Questa sera alle ore 20.45 a Gelsenkirchen si gioca Schalke 04-Real Madrid, partita d’andata degli ottavi di finale della Champions League 2013-2014. Gli spagnoli sono nettamente favoriti per il passaggio del turno in uno dei confronti sulla carta più squilibrati di questo turno della massima competizione europea, ma attenzione alla pessima tradizione del Real in Germania, con una sola vittoria a fronte di ben diciotto sconfitte in venticinque incontri precedenti. Lo Schalke deve dare il massimo in casa propria per avere speranze poi di sopravvivere al ritorno al Bernabeu: la squadra è in forma, con sette risultati utili consecutivi, che però diventano pochi a fronte della straordinaria striscia di ventisei sfide senza sconfitte che hanno lanciato il Real Madrid in vetta alla Liga. Eccovi ora le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Schalke 04-Real Madrid, partita che sarà diretta dall’arbitro inglese Webb.
Così ha parlato Jens Keller nella conferenza stampa alla vigilia: “Dopo il Bayern, il Real Madrid è forse la seconda squadra al mondo in questo momento. Hanno giocatori straordinari in tutti i ruoli; non sarà una partita semplice. Ma giochiamo in casa e dobbiamo essere coraggiosi. Per avere successo dovremo dare tutti il 100%. Solo allora potrebbe essere possibile fare un piccolo miracolo. Il Real è ad un altro livello dal punto di vista finanziario ma, come ha dimostrato lo scorso anno il Dortmund, c’è sempre una chance. Il Real Madrid ha una squadra incredibile ma noi non siamo così male. Siamo in ottima forma, come potete vedere dai recenti risultati. Ma non si tratta solo di risultati, piuttosto del modo in cui li abbiamo ottenuti. Il Real è molto forte in difesa e gioca un calcio molto aggressivo. Ma il mio staff tecnico individuerà le carenze su cui dovremo puntare. Come avete visto nelle scorse settimane, può essere piuttosto difficile segnarci (lo Schalke ha subito due gol nelle ultime otto gare, ndR). Non subire gol deve essere il nostro obiettivo”. Lo schema dei tedeschi sarà il classico 4-2-3-1 con Huntelaar punta centrale, ex milanista come Boateng, naturalmente titolare a centrocampo, e Ancelotti. Alle spalle dell’attaccante olandese, sulla trequarti agiranno Farfan, Meyer e Goretzka. Howedes e Santana sono invece gli elementi di spicco di una difesa chiamata a reggere l’urto della corazzata spagnola.
A disposizione dell’allenatore Keller per la partita di questa sera ci saranno il portiere Hildebrand (gioca Fahrmann), i difensori Hoogland, Fuchs e Papadopoulos, il centrocampista Draxler e gli attaccanti Szalai e Obasi. In primo piano il numero 10 Draxler, probabilmente fra questi l’elemento di maggiore spicco, anche se le alternative dello Schalke 04 non sono certo paragonabili a quelle del Real.
Se già è difficile dover giocare contro il Real Madrid, lo è ancora di più se devi farlo con ben cinque giocatori assenti. I difensori Kirchhoff e Uchida e i centrocampisti Hooger, Clemens e Aogo compongono infatti la lunga lista degli indisponibili per il club di Gelsenkirchen.
Queste le parole di Carlo Ancelotti nella conferenza stampa alla vigilia: “Prevedo una gara intensa e penso che lo Schalke darà tutto quello che ha per vincere. Conosciamo le loro qualità. Sono molto ben organizzati, specialmente in difesa, e hanno un buon equilibrio tra giocatori giovani di talento come Max Meyer e Julian Draxler, e giocatori con molta esperienza come Klaas-Jan Huntelaar. Forse non giocano un calcio spettacolare ma sono solidi e continui. Non devo dire molto ai miei giocatori, vogliono vincere ogni competizione. Al momento la mia squadra è in una buona forma, ma dobbiamo prepararci per ogni partita con metodo in modo da far proseguire questa striscia positiva. Ronaldo è motivato in modo particolare perché può tornare a giocare dopo aver scontato tre giornate di squalifica in campionato. E’ molto ben preparato al momento e ha il giusto equilibrio. Mi aspetto che sia al massimo della forma fisicamente e mentalmente”. In porta ci sarà Iker Casillas, “portiere di Coppa” (in campionato gioca Diego Lopez) che non subisce gol da 862 minuti. D’altronde, il Real ha subito solo tre gol nelle ultime quattordici partite. Se la difesa è solida, a centrocampo ecco le geometrie di Xabi Alonso e la qualità di Modric e Di Maria. In attacco, poi, bastano i nomi: Benzema punta centrale con Cristiano Ronaldo a sinistra e Bale a destra. Bastano i nomi per capire quale squadra sia favorita…
Panchina all’insegna della gioventù per Ancelotti. A parte Lopez, a disposizione del tecnico italiano ci saranno i difensori Varane e Carvajal, i centrocampisti Illaramendi e Isco e gli attaccanti Jesè e Morata. Segni particolari: il più “vecchio” è Illaramendi, classe 1990. Insomma, se il presente del Real è ottimo, anche il futuro è assicurato.
L’unico assente per il Real Madrid è il centrocampista Sami Khedira, che ha subito un gravissimo infortunio a San Siro lo scorso 15 novembre, nel corso dell’amichevole Italia-Germania. Un’assenza molto grave, ma che ormai è stata metabolizzata. Per il resto nessuna brutta notizia, compreso il ritorno di CR7 che nella Liga era stato fermato dal giudice sportivo e oggi vorrà scatenarsi di nuovo sul campo.
Fahrmann; Howedes, Matip, Santana, Kolasinac; Boateng, Neustadter; Farfan, Meyer, Goretzka; Huntelaar. All. Keller.
A disp.: Hildebrand, Draxler, Hoogland, Obasi, Fuchs, Papadopoulos, Szalai.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Uchida, Hooger, Clemens, Kirchhoff, Aogo.
Casillas; Arbeloa, S. Ramos, Pepe, Marcelo; Modric, Xabi Alonso, Di Maria; Bale, Benzema, C. Ronaldo. All. Ancelotti.
A disp.: D. Lopez, Illaramendi, Jesè, Varane, Carvajal, Isco, Morata.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Khedira.
Arbitro: Webb (Ing).
Leggi anche
- INTER-MARSIGLIA/ L'avversario: Deschamps in panchina e tanti giovani terribili, questi i pericoli dei nerazzurri
- DIRETTA / Barcellona-Manchester City (risultato finale 4-0) info streaming video e tv: Messi show! (oggi Champions League 2016)
- PAGELLE/ Real Madrid-Manchester United (1-1): i voti e il tabellino della partita (Champions League 2012-2013, ottavi di finale)