Questa sera alle ore 20.45 appuntamento di lusso con Bayern Monaco-Arsenal, partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League che si giocherà allo stadio Allianz Arena della città tedesca. Una missione molto difficile attende i Gunners di Arsene Wenger, che sono chiamati a cercare di ribaltare la sconfitta per 2-0 subita all’andata in casa. Questa appare un’impresa disperata persino per la squadra seconda in classifica in Premier League se di fronte c’è la corazzata bavarese di Pep Guardiola, che in Bundesliga ha 20 punti di vantaggio sulla seconda e punta con forza a difendere tutti i titoli vinti nella leggendaria stagione scorsa. Eccovi dunque le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Bayern Monaco-Arsenal, partita che sarà diretta dall’arbitro norvegese Moen.
Così ha parlato Pep Guardiola nella conferenza stampa alla vigilia della partita: “Ovviamente il 2-0 è stato un buon risultato per noi. Ma è pericoloso, anche se abbiamo buone probabilità di passare il turno. La Champions League è più importante della Bundesliga e dobbiamo fare il massimo. La cosa più importante per noi è evitare di prendere gol. Dobbiamo giocare con l’intenzione di vincere, giocheremo in modo che sia chiaro che vogliamo vincere la partita. Loro hanno ottimi centrocampisti e bisogna fare molto bene contro di loro. Wenger è un allenatore che ha tanta esperienza. Conosce tutto dell’Arsenal. Conosce i giocatori. Lavora con i giovani e quei giocatori migliorano in continuazione. E’ uno degli allenatori migliori del mondo. L’Arsenal ha costruito un nuovo stadio, molto costoso, e ha sempre venduto i giocatori migliori che aveva. Eppure la qualità in squadra è sempre molto alta. Negli ultimi dieci minuti della gara di andata loro hanno giocato molto meglio di noi. Sono stati probabilmente l’avversario più forte che abbiamo incontrato quest’anno. Mi aspetto la prestazione migliore sia dai miei giocatori che da quelli dell’Arsenal”. Il Bayern farà persino un po’ di turnover, o meglio: Guardiola potrà permettersi di scegliere in una rosa eccezionale. Difficile parlare di turnover, infatti, quando in attacco schieri Mandzukic con sulla trequarti Robben, Thiago Alcantara e Ribery… Dietro ci penseranno in particolare il portiere Neuer e il capitano Lahm ad evitare che questa partita regali i brividi dell’anno scorso, quando il Bayern – dopo avere vinto 3-1 a Londra – perse 2-0 vivendo i minuti finali nel terrore, unica macchia di una stagione che poi si rivelò trionfale.
La formazione titolare vi impressiona? In proporzione, è più impressionante pensare a chi Guardiola può permettersi di tenere in panchina. Qualche nome? Schweinsteiger, Gotze e Muller sono tre colonne della Germania che è una delle grandi favorite per il Mondiale: tutti e tre panchinari oggi, al pari di Shaqiri e poi Pizarro in attacco, Boateng in difesa e il secondo portiere Starke.
Un infortunio al ginocchio mette fuori causa lo sfortunatissimo Badstuber, vittima di due gravi problemi fisici consecutivi che lo stanno tenendo fermo da tantissimi mesi.
Così invece ha presentato la partita di stasera Arsene Wenger: “Siamo concentrati e vogliamo offrire una gran prestazione. È importante ricordare quanto successo l’anno scorso: ce la possiamo fare, ma ci serve una prova perfetta. La mia squadra è ambiziosa e ha tanta qualità. Una grande vittoria sarebbe importante per i pochi mesi che rimangono. Le statistiche non sono a nostro favore, ma abbiamo segnato due gol nello spazio di pochi minuti contro l’Everton sabato, quindi possiamo solo pensare a questa partita, senza nervosismi. Sarebbe utile segnare all’inizio, ma non è strettamente necessario, possiamo anche segnare dopo. Il Bayern in questo momento è la migliore squadra d’Europa, ma io continuo ad essere fiducioso. È difficile stabile se il Bayern di quest’anno sia più forte di quello dell’anno scorso. Di certo ha tutta la qualità necessaria per arrivare in fondo. Le prestazioni ti fanno vincere le partite, non essere favoriti. Avremo quattro giocatori tedeschi, incluso Gnabry. Podolski è di nuovo in buona forma, Mertesacker è diventato un grande giocatore in Inghilterra mentre Özil ha un incredibile talento”. Con una lunghissima lista di assenti, la formazione è quasi obbligata, a partire dal portiere Fabianski. Proprio Mertesacker sarà il leader della difesa, mentre Ozil sarà il perno del gioco di un attacco che avrà anche Oxlade Chamberlain e Cazorla sugli esterni e Giroud punta centrale.
Le difficoltà si notano dalla presenza di soli sei giocatori in panchina. Tra loro spiccano certamente Rosicky e Podolski, i due giocatori di maggiore qualità ed esperienza internazionale a disposizione di Wenger, ma segnaliamo anche la presenza dell’italiano Viviano.
L’elenco è impressionante, e parte dal portiere Szczesny che è stato espulso nella partita di andata e quindi squalificato. Poi ci sono la bellezza (si fa per dire…) di otto giocatori squalificati: Walcott, Wilshere, Ramsey, Diaby, Kallstrom, Sanogo, Gibbs e Monreal. Aggiungeteci che pure Koscielny è stato in dubbio fino a ieri sera per un problema agli adduttori e probabilmente in altre situazioni avrebbe riposato, invece gli toccherà addirittura giocare titolare. In queste condizioni andare a Monaco pensando di recuperare due gol di svantaggio al Bayern appare più un’utopia che altro. Dovessero riuscirci, l’impresa entrerebbe di diritto nella leggenda del calcio.
1 Neuer; 13 Rafinha, 8 J. Martinez, 4 Dante, 27 Alaba; 21 Lahm, 39 Kroos; 10 Robben, 6 T. Alcantara, 7 Ribery; 9 Mandzukic. All. Guardiola.
A disp.: 22 Starke, 17 Boateng, 31 Schweinsteiger, 19 Gotze, 25 Muller, 14 Pizarro, 11 Shaqiri.
Squalificati: –
Indisponibili: Badstuber.
21 Fabianski; 3 Sagna, 4 Mertesacker, 6 Koscielny, 5 Vermaelen; 8 Arteta, 20 Flamini; 15 Oxlade Chamberlain, 11 Ozil, 19 Cazorla; 12 Giroud. All. Wenger.
A disp.: 13 Viviano, 45 Haiden, 25 Jenkinson, 7 Rosicky, 44 Gnabry, 9 Podolski.
Squalificati: Szczesny.
Indisponibili: Walcott, Wilshere, Ramsey, Diaby, Kallstrom, Sanogo, Gibbs, Monreal.
Arbitro: Moen (Norvegia).
Leggi anche
- Video/ Juventus-Borussia Monchengladbach (0-0): highlights della partita. Le parole di Allegri (Champions League 2015, girone D)
- Diretta / Sporting Lisbona-Real Madrid (risultato finale 1-2) info streaming video e tv: gol-vittoria di Benzema! (oggi, Champions League 2016)
- Video/ Celtic-Monchengladbach (0-2): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone C)