Il Manchester United ce l’ha fatta: allo stadio Old Trafford ha battuto per 3-0 l’Olympiacos, nel ritorno degli ottavi di finale, e si è qualificato ai quarti rimontando lo 0-2 subito in Grecia nella partita di andata. Mattatore Robin Van Persie: l’olandese ha siglato tutti e tre i gol della sfida, per poi uscire in barella dopo un contrasto con un avversario nel finale, che gli ha procurato un forte dolore ad un ginocchio. Sospirone di sollievo per David Moyes e i suoio ragazzi che venerdì assisteranno al sorteggio per sapere quale sarà l’avversaria dei quarti: in lizza Barcellona, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Chelsea, Borussia Dortmund e Real Madrid.



Al 24′ minuto di gioco il Manchester United passa in vantaggio su calcio di rigore. Lancio da oltre centrocampo per Van Persie, che nel lato sinistro dell’area greca riceve la spinta di Holebas: il difensore salta sopra l’attaccante olandese procurando effettivamente un ostacolo irregolare. Dal dischetto Van Persien non perdona: tiro di potenza alla sinistra del portiere Roberto, che intuisce ma non ci arriva se pur di poco. Al primo minuto di recupero della prima frazione i Red Devils trovano anche il raddoppio, recuperando il doppio svantaggio iniziale. Il gol è ancora di Van Persie: lancio di Giggs da centrocampo, palla per Rooney che controlla a destra e crossa rasoterra, nel cuore dell’area c’è l’olandese che segna con un tiro di prima intenzione di piatto sinistro. Con questa doppietta l’attaccante oranje sale a quota 3 reti in questa edizione della Champions League, e 16 stagionali. Al minuto numero 52 il Manchester United completa la sua rimonta, e Robin Van Persie la sua tripletta personale. Dopo il rigore e la zampata di rapina l’olandese offre la punizione diretta: dai 25 metri circa e posizione leggermente defilata a destra, il numero 20 dei Red Devils calcia a giro verso il secondo palo, traiettoria non angolatissima ma che il portiere Roberto non vede partire, palla in rete per il tripudio dell’Old Trafford.



Alle ore 20,45 di questa sera a Old Trafford si gioca Manchester United-Olympiacos, partita valida per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2013-2014. I Red Devils hanno centrato una sorta di primato negativo all’andata: sono stati l’unica squadra tra quelle che hanno giocato in trasferta, e che quindi si erano classificate al primo posto nel rispettivo girone, a perdere. E’ il segno del periodo nero che la formazione di Manchester sta passando: i greci nonostante abbiano venduto il loro bomber Mitroglou nel corso del calciomercato invernale sono riusciti a vincere 2-0 grazie ai gol di Dominguez e Campbell, e hanno messo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Lo United di David Moyes barcolla in un buio senza fine: si vedrà se la dirigenza darà a David Moyes il tempo che quasi 30 anni fa era stato concesso a Sir Alex Ferguson, ma intanto la squadra ha perso un’altra partita casalinga, anzi è crollata domenica pomeriggio contro il Liverpool e, al di là delle polemiche arbitrali (tre rigori contro, due dei quali realizzati), la bruciante sconfitta contro lo storico rivale ha contribuito a peggiorare una situazione che non conosce una fine, e che potrebbe portare alla terza eliminazione consecutiva prima dei quarti di finale. Diverso il momento per l’Olympiacos, che ha già messo le mani sul campionato greco e sta vivendo un sogno: andare ai quarti di Champions League sarebbe straordinario soprattutto per le difficoltà economiche che tutta la Grecia sta conoscendo. Arbitra l’incontro l’olandese Bjorn Kuipers (ha fischiato in Juventus-Fiorentina di Europa League), coadiuvato da Angelo Boonman e Erwin Zeinstra; quarto uomo Charles Schaap, il delegato UEFA è il tedesco Michael Kirchner. Potrete seguire questa partita su Premium Calcio e Premium Calcio HD, canali 370 e 381, e anche in chiaro per tutti su Retequattro. La telecronaca è di Roberto Ciarapica, il commento tecnico di Roberto Cravero e i contribuiti da bordocampo, comprensivi di interviste, di Angiolo Radice. Sarà disponibile anche lo streaming video per seguire la partita su PC, tablet o smartphone: basta attivare Premium Play, applicazione gratuita riservata a tutti gli abbonati. L’alternativa è Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (canali 201 e 251) e naturalmente lo streaming video grazie a Sky Go, applicazione gratuita riservata a tutti gli abbonati: telecronaca di Maurizio Compagnoni, commento tecnico di Beppe Bergomi, interventi da bordocampo con interviste di Massimiliano Nebuloni. Per quanto riguarda i social network, su Twitter trovate il profilo ufficiale della Champions League (@ChampionsLeague) che aggiornerà sui punteggi delle gare; con particolare riferimento a Chelsea-Galatasaray potete scegliere gli account delle due squadre, ovvero @ManUtd e @olympiacos_org

Leggi anche

Video/ Napoli Barcellona (1-1) gol e highlights: Osimhen risponde a Lewandowski (Champions, 21 febbraio 2024)Video/ Palermo-Fiorentina (2-3): i gol di Ilicic, Jajalo, Gilardino, Rigoni e Marcos Alonso (Serie A 37^giornata, domenica 24 maggio 2015)Video/ Shakhtar Feyenoord (3-1): highlights e gol della partita (Champions League girone F)Video/ Atletico Madrid Bruges (3-1): highlights e gol della partita (Champions league)