La Roma batte il Sassuolo 2-0, sale a 70 punti e prosegue la sua marcia al secondo posto in classifica, continuando peraltro a sperare nello scudetto. Decidono i gol di Mattia Destro e Michel Bastoso; il Sassuolo cerca di reagire, produce qualche occasione da rete ma non riesce a far male a De Sanctis. Episodio da moviola dopo la rete: Sansone viene atterrato da Benatia, inizialmente Rizzoli non fischia ma Peruzzo segnala la manata da rigore. Che sembra non essere così decisiva: Rizzoli decide di scodellare il pallone, seguono grandi proteste da parte dei giocatori neroverdi ma la decisione non cambia. Il Sassuolo resta così a quota 21 punti, penultimo; per ora può solo consolarsi con i risultati di ieri, ma altre concorrenti per la salvezza devono ancora giocare.
La Roma passa con Mattia Destro nel primo tempo. Azione di rottura da parte del centrocampo giallorosso con pallone recuperato da Nainggolan; il belga si infila nella prateria lasciata dalla difesa del Sassuolo e serve nello spazio Destro con un passaggio fin troppo facile. L’attaccante giallorosso aspetta l’uscita di Pegolo e poi lo supera con uno scavetto di destro che si infila in porta, prima che Chibsah riesca a recuperare su di lui. Decimo gol in campionato per Destro, alla sedicesima presenza.
La Roma chiude nel finale, con il Sassuolo sbilanciato in avanti alla ricerca del gol del pareggio. I neroverdi perdono un pallone in uscita, lo recupera benissimo Taddei che lancia Totti; il capitano vede Bastos arrivare di gran carriera e lo serve, non c’è opposizione da parte della difesa e il francese è libero di presentarsi in area di rigore e trafiggere Pegolo con un diagonale mancino che si infila all’angolino alla sinistra del portiere. E’ il primo gol di Bastos in Serie A e con la maglia della Roma.
Alle ore 12,30 di oggi pomeriggio si gioca il consueto anticipo della domenica: per la 31^ giornata è in programma Sassuolo-Roma. E’ sfida tra penultima e seconda: neroverdi a quota 21 punti, giallorossi a 67 (e con una gara ancora da recuperare). All’andata era stato risultato a sorpresa: la Roma aveva appena visto esaurirsi la sua striscia di 10 vittorie consecutive con il pareggio a Torino, pensava di ripartire immediatamente e invece era stata raggiunta in pieno recupero dalla rete di Domenico Berardi, che aveva portato un insperato 1-1 al Sassuolo. Capace già di imporre lo stesso risultato casalingo al Napoli, e di fermare sul 2-2 la Lazio (a Reggio Emilia). Ecco perchè la sfida di oggi non si può certo considerare scontata; vero che gli emiliani hanno perso le ultime due partite (contro Udinese e Sampdoria) interrompendo una serie positiva da 4 punti in 2 partite, come è vero che la Roma ha l’inerzia e l’entusiasmo dalla sua avendo battuto il Torino al 91′ minuto grazie al gol realizzato da Florenzi; tuttavia attenzione, perchè il Sassuolo gioca un bel calcio, soprattutto in casa, ed è una squadra con le spalle al muro. Spesso e volentieri così si potrebbero trovare riserve prima sconosciute; quelle che però avranno anche i giallorossi, che vedono vicino l’obiettivo del secondo posto e del ritorno in Champions League senza passare dai playoff, e almeno finchè la matematica darà una speranza vogliono provare a mettere pressione alla Juventus in chiave scudetto, pur sapendo che molto probabilmente le reali occasioni sono alle spalle e la sfida dell’Olimpico della penultima giornata potrebbe arrivare con i conti già fatti e rivelarsi di conseguenza inutile. Arbitra la partita Rizzoli, coadiuvato dai guardalinee Faverani e Nicoletti; quarto uomo Cariolato, gli addizionali sono Massa e Peruzzo. Potrete seguire Sassuolo-Roma su Premium Calcio e Premium Calcio HD (canali 370 e 381) e in streaming video su Premium Play, servizio gratuito riservato a tutti gli abbonati. Telecronaca di Pierluigi Pardo, commento tecnico di Sebino Nela, contribuiti e interviste da bordocampo di Andrea Cocchi. Sul secondo flusso audio sarà possibile seguire la telecronaca tifosa di parte giallorossa affidata a Carlo Zampa. L’alternativa è data da Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1 (canali 204 e 251) con streaming video garantito grazie a Sky Go, applicazione gratuita riservata a tutti gli abbonati: telecronaca di Federico Zancan, commento tecnico di Antonio Di Gennaro, interviste da bordocampo di Paolo Assogna e Angelo Mangiante. Sul secondo flusso audio sarà possibile seguire la telecronaca tifosa di parte giallorossa affidata ad Alessandro Spartà. Come sempre, in assenza di un televisore, potete affidarvi ai social network: ci sono le pagine Facebook delle due squadre, e gli account ufficiali di Twitter. Attenzione allora a quello della Serie A (@Serie A_TIM) e a quelli di Sassuolo (@SassuoloUS) e Roma (@OfficialASRoma).
Video non disponibile