La Fiorentina batte il Bologna 3-0 e sale a quota 61 punti in classifica, di fatto blindando il quarto posto; i felsinei invece perdono la seconda partita consecutiva e restano a 28, adesso seriamente nei guai perchè da lunedi potrebbero trovarsi al penultimo posto e con la salvezza decisamente difficile. Decidono la doppietta di Cuadrado, che sale a 9 reti in campionato, e la perla di Josip Ilicic.



Bologna-Fiorentina finisce con la vittoria per 3-0 degli ospiti viola, firmata dalle reti messe a segno nel primo tempo dal colombiano Juan Cuadrado e dallo sloveno Josip Ilicic, con il colombiano che pone poi il sigillo con la personale doppietta negli ultimi minuti della partita. La formazione allenata da Vincenzo Montella aveva dunque già indirizzato nel migliore dei modi la partita nella sua prima parte, e poi non ha avuto particolari problemi a portare a casa tre punti che saranno molto preziosi nella corsa verso il quarto posto. Si fa invece sempre più difficile la situazione del Bologna di Davide Ballardini. Il risultato della partita si era sbloccato al 23′ minuto del primo tempo, grazie ad una bella manovra dei viola chiusa da Juan Guillermo Cuadrado con il gol del vantaggio. Ilicic pesca bene in profondità Joaquin, che arriva sul fondo sulla fascia destra dell’attacco della Fiorentina e mette in mezzo un pallone sul quale Cuadrado si avventa velocissimo, anticipando la difesa bolognese e trafiggendo Curci con un tocco sporco, la cui traiettoria risulta imparabile. Per il giocatore colombiano è l’ottavo gol di questo splendido campionato, dodicesima rete stagionale contando anche quelle messe a segno fra Coppa Italia ed Europa League.



Passano poco più di dieci minuti, e al 35′ la Fiorentina raddoppia grazie ad un gol dello sloveno Josip Ilicic, che era andato a segno anche all’andata contro il Bologna, squadra portafortuna per lui in una stagione globalmente piuttosto difficile per lui. La fortuna si è manifestata anche oggi: Ilicic infatti ha lasciato partire un gran tiro da fuori area, che però è diventato imparabile per una deviazione di un difensore che non ha dato scampo all’incolpevole Curci, ingannato appunto dalla beffarda traiettoria.

Il risultato della partita viene fissato definitivamente al 43′ minuto del secondo tempo, grazie ancora una volta allo scatenato Juan Guillermo Cuadrado, che firma la sua personale doppietta, il nono gol di questo suo splendido campionato, tredicesima rete stagionale contando anche quelle messe a segno fra Coppa Italia ed Europa League. In questo caso si tratta di una splendida conclusione da fuori area, un tiro pregevole che non lascia scampo a Curci. Peccato che Cuadrado sabato prossimo sarà squalificato per la finale di Coppa Italia…  



Alle ore 18 di oggi pomeriggio lo stadio Renato Dall’Ara ospita Bologna-Fiorentina, partita valida per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014; è uno dei due anticipi del sabato (l’altro è Napoli-Inter). Sfida che per la Fiorentina non ha troppa importanza ai fini della classifica, visti i 58 punti e un terzo posto ormai irraggiungibile. Sarà dunque una sorta di preparazione in vista della finale di Coppa Italia contro il Napoli, e la possibilità di giocarsi l’ultimo atto di questa competizione è anche il motivo per il quale i viola sono comunque certi di partecipare alla prossima Europa League, sia che vincano o che perdano (il trofeo andrebbe al Napoli, che giocherà il playoff di Champions). Per il Bologna invece è una partita da vincere assolutamente: i felsinei sono infatti terzultimi in classifica con 28 punti, hanno ottenuto appena due pareggi nelle ultime cinque gare e sono stati ripresi dal Sassuolo, che è decisamente in forma e minaccia addirittura il sorpasso. Non sono rimasti troppi incontri, i due turni casalinghi saranno assolutamente da sfruttare viste anche le difficoltà felsinee nel fare punti in trasferta. Davide Ballardini ci crede, la squadra si è comunque ben comportata nelle ultime uscite (almeno come atteggiamento) e si può sfruttare il fatto che la Fiorentina non abbia la stessa fame che animerà i rossoblu. Potrete seguire questa partita su Premium Calcio e Premium Calcio HD (canali 370 e 381) con la telecronaca di Simone Malagutti, il commento tecnico di Roberto Rambaudi e gli interventi da bordocampo di Massimo Veronelli, che si occuperà anche delle interviste. Inoltre, grazie all’applicazione Premium Play (riservata agli abbonati e gratuita) sarà possibile guardare Bologna-Fiorentina anche in streaming video, dunque su PC, tablet o smartphone. L’alternativa è data da Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1 (canali 204 e 251) con la telecronaca di Gianluca Di Marzio, il commento tecnico di Antonio Di Gennaro e gli interventi da bordocampo comprensivi di interviste di Veronica Baldaccini; anche qui possibilità di streaming video grazie a Sky Go, applicazione gratuita riservata agli abbonati. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire l’andamento della gara attraverso i social network: su Facebook ci sono le pagine ufficiali del campionato (Serie A TIM), del Bologna (Bologna F.C.) e della Fiorentina (ACF Fiorentina), mentre su Twitter potete digitare l’hashtag #BolognaFiorentina ed essere quindi rimandati ai profili della Serie A (@SerieA_TIM) e delle due squadre in campo, @BfcOfficialPage e @ACF_Fiorentina

Video non disponibile

Leggi anche

Fiorentina-Milan (risultato finale 2-1)/ Video highlights e gol, statistiche (lunedì 16 marzo 2015, Serie A 27^giornata)Video/ Crotone Roma (0-2): highlights e gol della partita (Serie A 29^ giornata)Video/ Lipsia Tottenham (3-0): gol e highlights. Sabitzer scrive la storia