Questa sera alle ore 20.45 la Champions League torna grande protagonista con le prime partite di ritorno dei quarti di finale. Al Westfalen Stadion riflettori su Borussia Dortmund-Real Madrid. L’anno scorso fu una semifinale che entrò nella storia della squadra tedesca, che eliminò un Real favorito sulla carta grazie al 4-1 casalingo poi difeso a Madrid. Ora l’ordine delle partite è opposto, al Bernabeu si è già giocato e gli spagnoli hanno vinto 3-0, risultato che renderebbe inutile persino un bis del 4-1. L’impresa appare ai limiti dell’impossibile per un Borussia pieno di infortunati. Ancelotti quindi è ad un passo dalle semifinali, ma attenzione alle sorprese. Eccovi dunque ora le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Real Madrid, partita che sarà diretta dall’arbitro sloveno Skomina.



Così ha parlato nella conferenza stampa della vigilia l’allenatore Jurgen Klopp: “Non penso che sia difficile scegliere come approcciare la partita di domani. Il risultato di Madrid non ci lascia molta scelta. Come sempre, daremo tutto per vincere. Non capisco perché ci siano così tante persone che dicono che dobbiamo segnare per forza nei primi cinque minuti. Dobbiamo dare tutto e giocare al massimo delle nostre potenzialità. Se questo ci permetterà di andare avanti, sarà fantastico; altrimenti, saluteremo la Champions League con una bella prestazione. Si può uscire con il Real Madrid, non è un problema, ma se non dai il massimo puoi subire anche più di tre gol e questo non lo voglio. All’andata non abbiamo giocato bene, ma comunque abbiamo avuto buone occasioni. L’anno scorso siamo arrivati in finale, quest’anno probabilmente potremmo uscire ai quarti, ma non è ancora finita. Vogliamo vincere”. Come ormai abitudine in questa stagione, Klopp deve fare i conti con tante assenze, ma almeno ritrova Lewandowski al centro dell’attacco: l’anno scorso la punta polacca segnò quattro gol al Real nella semifinale d’andata, oggi servirebbe un nuovo miracolo. Alle sue spalle agiranno Aubameyang, Mkhitaryan e Reus, per un attacco comunque di grandissima qualità, ma i problemi sono in difesa e sulla mediana, dove le possibilità di scelta sono ridotte all’osso. Sahin non sta benissimo, ma la sua presenza è necessaria e quindi giocherà quasi certamente.



Le scelte in panchina non sono quelle che Klopp avrebbe desiderato: al netto delle tante assenze, come prime alternative ci sono Friedrich in difesa, Hofmann a centrocampo e Scheiber per l’attacco.

La squalifica di Kehl va a complicare ulteriormente l’emergenza che il Borussia sta vivendo ormai da molti mesi. Le assenze di Subotic, Bender, Blaszczykowski, Schmelzer e Gundogan quasi non fanno più notizia, ma certamente pesano tantissimo sulla stagione dei gialloneri. Klopp spera almeno di non perdere in extremis anche Sahin.

Ecco cosa ha detto l’allenatore Carlo Ancelotti nella conferenza stampa alla vigilia: “Il ritorno di Lewandowski rende diversa la partita. Tutti conoscono le sue qualità, e la sua presenza porta ad un livello superiore anche i compagni di squadra. Noi dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità, come all’andata. Siamo ad un passo dalle semifinali, non ci sarà bisogno di motivare la squadra in modo particolare: siamo al ritorno dei quarti di Champions League… Non abbiamo bisogno di cambiare modulo di gioco o di avere un approccio più difensivo. Abbiamo 90 minuti per segnare un gol che renderebbe la situazione quasi impossibile per loro. Prima segniamo, meglio sarà per noi. Dobbiamo trovare un equilibrio fra difesa e attacco, ma vogliamo giocare il nostro calcio offensivo, che è la nostra forza. Ma non si può attaccare per 90 minuti, e dovremo anche difendere tutti insieme. Abbiamo risposto bene alle due sconfitte consecutive e possiamo tenere questo livello fino al termine della stagione”. Ancelotti ha fatto capire che Ronaldo probabilmente andrà in panchina, visto il fastidio al tendine rotuleo che lo ha bloccato in allenamento, ma l’attacco sarà comunque di lusso con Bale, Benzema e Isco. Per il resto niente turnover: titolari in campo, per non correre nessun rischio e chiudere una pratica già avviata molto bene.



Non mancheranno comunque alternative di primissimo livello, a partire chiaramente dal probabile panchinaro CR7, che però a questo punto Ancelotti si augura di poter lasciare tranquillo per tutta la partita. Tra gli altri, ecco le forze fresche del Real: Illaramendi (decisivo sabato in campionato), Varane e in attacco la punta Morata.

Quattro giocatori infortunati. Non pochi, ma il Real ha forze e capacità maggiori per supplire alle difficoltà: gli assenti per la trasferta in terra tedesca sono Khedira, Jesè, Arbeloa e Marcelo.

 

1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 25 Papastathopoulos, 15 Hummels, 19 Grosskreutz; 14 Jojic, 18 Sahin; 17 Aubameyang, 10 Mkhitaryan, 11 Reus; 9 Lewandowski. All. Klopp.

A disp.: 20 Langerak, 2 Friedrich, 21 Kirch, 37 Durm, 7 Hofmann, 23 Scheiber, 34 Ducksch.

Squalificati: Kehl (1).

Indisponibile: Subotic, Bender, Blaszczykowski, Schmelzer, Gundogan.

1 Casillas; 15 Carvajal, 4 S. Ramos, 3 Pepe, 15 Coentrao; 19 Modric, 14 X. Alonso, 22 Di Maria; 11 Bale, 9 Benzema, 21 Isco. All. Ancelotti.

A disp.: 25 D. Lopez, 24 Illaramendi, 18 Nacho, 2 Varane, 16 Casemiro, 7 C. Ronaldo, 21 Morata.

Squalificato: nessuno.

Indisponibile: Khedira, Jesè, Arbeloa, Marcelo.

 

Arbitro: Skomina (Slo).

Leggi anche

Quote Champions League/ Le scommesse sulle partite: i dettagli sui pronostici (martedì 16 e mercoledì 17 settembre 2014)Diretta / Ludogorets-Basilea (risultato finale 0-0), info streaming video e tv: giochi per il terzo posto ancora aperti (Champions League 2016, oggi)Video/ Dinamo Zagabria Young Boys (1-2): highlights e gol della partita (Play off Champions League)