Torna la Champions League. Questa sera, alle ore 20.45, si giocheranno i match relativi al ritorno dei quarti di finale. A Londra, nel magico scenario dello Stamford Bridge, i padroni di casa del Chelsea sono chiamati al miracolo: ribaltare il 3 a 1 dell’andata in favore del Paris Saint Germain. Josè Mourinho vuole il riscatto dei suoi per evitare di concludere la stagione a “zeru tituli”. I parigini, dal loro canto, non si faranno di certo intimidire dai londinesi e cercheranno di superare il turno per avvicinarsi alla finalissima, consci dei ricchi premi monetari che li attendono in caso di successo finale.
Josè Mourinho, allenatore del Chelsea, ha caricato i suoi in occasione della conferenza stampa pre-match di ieri: «Le ragioni per crederci sono tante. Io ci credo e così anche i miei giocatori. Tutti sappiamo quale sia l’importanza di arrivare in semifinale in Champions. Io penso che domani vinceremo e ci qualificheremo. Dobbiamo scendere in campo con lo spirito di chi cerca una grande impresa, dobbiamo andare, giocare e dare il meglio di noi stessi. Per questo serve grande fiducia e ambizione, ma vincere è la cosa più importante. Noi abbiamo Ramires squalificato – ha detto il mister del Chelsea in merito all’assenza di Ibrahimovic – mentre Salah e Matic non sono utilizzabili in Champions. Eto’o, poi non è al meglio. Potrebbe anche giocare, ma non so ancora se è pronto. Gabbia per Thiago Motta? No, no, è libero. Sappiamo che è un campione, ma non lo temiamo». Lo Special One ha già dato qualche indicazione sull’11 partente di questa sera. Il dubbio principale riguarda l’attacco, con Samuel Eto’o favorito su Fernando Torres anche se la sensazione circolante è che solamente nell’immediato pre-partita si deciderà chi sarà il titolare fra i due. Squalificato Ramires, l’unico assente è il solito Van Ginkel.
Solo due indisponibili per il Chelsea per la partita di oggi: il centrocampista Ramires, squalificato, e Van Ginkel, out per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro.
La panchina del Chelsea sarà composta da: Schwarzer, Cole, Mikel, Aké, Schurrle, Ba, Torres. Spicca senza dubbio il Nino, che sarà in ballottaggio fino all’ultimo con Samuel Eto’o, non al meglio. Fra i “big” panchinari, ancora una volta Obi Mikel e Schurrle, fuori dai progetti di Mourinho.
– Ecco le parole di Laurent Blanc, allenatore del PSG, durante la conferenza stampa pre-gara: «Domani bisognerà fare una grande partita. Non siamo venuti a Londra per subire. Vogliamo imporre il nostro gioco, anche in trasferta. Puntiamo molto in alto, vogliamo vincere tutto. Per diventare una grande squadra con una mentalità europea dobbiamo imporre il nostro ritmo alla partita in casa così come in trasferta. Abbiamo segnato in tutte la gare di Champions. Il Chelsea ci attaccherà per colmare il 3-1 dell’andata, questo ci potrà dare delle occasioni. Non bisogna rilassarsi sul fatto che le statistiche ci diano favoriti. L’ambizione ultima è quella di vincere la Champions League». Blanc dovrà registrare l’assenza pesantissima di Zlatan Ibrahimovic. Spazio quindi a Edinson Cavani dal primo minuto, spalleggiato in un 4-3-3 da Lavezzi e dalla novità Lucas. Classico trio di centrocampo Matuidi, Verratti e Thiago Motta, mentre in difesa, Alex dal primo minuto al fianco di Thiago Silva.
– La panchina del Paris Saint Germain sarà formata da: Douchez, Marquinhos, Van der Wiel, Cabaye, Rabiot, Pastore, Menez. Ennesima panchina stagionale per le due ex stelle Pastore e Menez, anche se il Flaco ha già dimostrato di poter fare male a partita in corso, il suo gol nel finale della partita di andata potrebbe risultare decisivo per il passaggio del turno della squadra francese. In panca anche Marquinhos, a cui Blanc preferisce l’esperienza di Alex in una gara così delicata (l’ex difensore della Roma ha però giocato molto spesso in campionato e nel corso della prima fase di Champions League), mentre sulla destra Van der Wiel lascia spazio a Jallet come ultimamente sta accadendo: anche qui vince l’esperienza, pure se il laterale olandese ha accumulato tante presenze in nazionale.
– L’unico assente per il big match di Londra sarà Zlatan Ibrahimovic, infortunatosi muscolarmente in occasione della gara di andata del Parco dei Principi. Un’assenza chiaramente pesante per Laurent Blanc, che deve fare a meno del suo miglior realizzatore che stava vivendo un periodo di grande livello; e probabilmente questo significherà anche dover modificare leggermente il modo di giocare della squadra qui a Londra.
1 P. Cech; 2 Ivanovic, 24 G. Cahill, 26 Terry, 28 Azpilicueta; 8 Lampard, 4 David Luiz; 22 Willian, 11 Oscar, 17 E. Hazard; 29 Eto’o. All. Mourinho
A disp: 23 Schwarzer, 3 A. Cole, 12 Obi Mikel, 27 Aké, 14 Schurrle, 19 Demba Ba, 9 Fernando Torres
Squalificati: Ramires
Indisponibili: Van Ginkel
30 Sirigu; 26 Jallet, 2 Thiago Silva, 13 Alex, 17 Maxwell; 14 Matuidi, 8 Thiago Motta, 14 Verratti; 29 Lucas, 9 Cavani, 22 Lavezzi. All. Blanc
A disp: 1 Douchez, 5 Marquinhos, 23 Van der Wiel, 4 Cabaye, 25 Rabiot, 27 Pastore, 7 Menez
Squalificati: –
Indisponibili : Ibrahimovic
Arbitro: Pedro Proença (Portogallo)
Leggi anche
- Video/ Manchester City-Bayern Monaco (3-2): i gol di Aguero (tripletta), Xabi Alonso e Lewandowski (25 novembre 2014, Champions League gruppo E)
- Video/ Young Boys Manchester United (0-3): highlights e gol della partita (Champions League)
- Video/ Bate Borisov-Barcellona (risultato finale 0-2): highlights e gol della partita (Champions League 2015, girone E)