Beffa clamorosa per il Torino: contro la Fiorentina finisce 2-2 e i granata sono fuori dall’Europa per un solo punto. E nel modo più incredibile e doloroso possibile: Cerci, l’uomo migliore della stagione insieme a Immobile (che era squalificato), sbaglia un calcio di rigore in pieno recupero e finisce in lacrime, consolato da compagni e avversari. Calcio di rigore a favore della Fiorentina: fallo su Cuadrado a dire il vero non così evidente, ma l’arbitro fischia e Giuseppe Rossi spiazza freddamente Padelli mandando il pallone alla sinistra del portiere con un piatto mancino che è il sedicesimo gol in campionato per Pepito.  Il Torino pareggia quasi subito con una grande azione di Alessio Cerci che vola sulla fascia destra seminando gli avversari, arriva sul fondo con libertà e sposta la palla sul sinistro per mettere al centro basso; sul pallone si fionda Larrondo che in corsa mette palla sotto la traversa.  Con il Torino tutto sbilanciato in avanti la Fiorentina punisce con crudeltà: contropiede orchestrato a meraviglia dai viola, spinge Cuadrado che attira su di sè la difesa per poi scaricare a sinistra dove Rebic arriva in corsa, controlla ed entra in area sparando un sinistro sotto la traversa che non dà scampo a Padelli.  Il Torino ha sette vite: pareggia a sei minuti dal termine con un calcio di punizione che Kurtic spara in porta mandando il pallone all’incrocio dei pali alla sinistra di Rosati che non può nulla. 



La diretta Fiorentina-Torino si gioca alle ore 20,45 di questa sera allo stadio Artemio Franchi: è valida per la 38^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014 ed è la sfida più interessante tra le dieci che chiudono ufficialmente la stagione. Intanto per i valori tecnici in campo, perchè si tratta di due delle formazioni più brillanti per il gioco espresso; poi perchè i granata possono tornare a giocare le coppe europee per la prima volta dopo vent’anni. Era la stagione : vinta la Coppa Italia il Toro si era presentato ai nastri di partenza della Coppa delle Coppe, aveva raggiunto i quarti di finale ma era poi stato eliminato dall’Arsenal con un 1-0 complessivo. Adesso Giampiero Ventura è ad un passo da un traguardo che era impensabile a inizio stagione: i punti dei granata sono 56 e la sesta posizione è già in mano, basterà quindi vincere per non considerare gli altri campi dove Parma, Milan e Verona aspettano buone notizie. Tuttavia, attenzione: la Fiorentina non ha obiettivi perchè i suoi 64 punti in classifica hanno già stabilito il quarto posto e il ritorno a giocare i gironi di Europa League, ma si gioca nello stadio di casa ed è chiaro che i viola vorranno centrare una vittoria per salutare al meglio il proprio pubblico. Dunque il Torino non potrà dare nulla per scontato, dovrà fare al 100% la sua gara e combattere fino alla fine per il sesto posto. Dovesse pareggiare, dovrà sperare che facciano altrettanto Milan e Parma, perchè con i rossoneri il doppio confronto è a sfavore e i ducali opererebbero il sorpasso. La partita sarà arbitrata da Rizzoli, coadiuvato da Stefani e Faverato; quarto uomo Dobosz, gli addizionali saranno Orsato e Guida. La partita è su Premium Calcio 4 (canale 374 di Mediaset Premium) e anche in streaming video gratuito e riservato a tutti gli abbonati con l’applicazione Premium Play; la telecronaca sarà affidata a Enrico De Santis, il commento tecnico a Sebino Nela e gli interventi da bordocampo comprensivi di interviste a Marco Cherubini. Inoltre ricordiamo la possibilità di essere aggiornati con tutti i campi della 38^ giornata grazie ai servizi che mostrano gli highlights in tempo reale: su Sky SuperCalcio (canale 204 del satellite) e Premium Calcio (canale 370), sempre disponibili in streaming video. In alternativa c’è Sky Calcio 4 (canale 254 del satellite) con streaming video garantito grazie all’applicazione Sky Go, gratuita e riservata agli abbonati; telecronaca di Riccardo Gentile, commento tecnico di Daniele Adani, interventi da bordocampo di Paolo Assogna e Vanessa Leonardi. Come sempre potrete seguire questa partita attraverso i social network: la Lega Calcio mette a disposizione la pagina Facebook Serie A TIM e il profilo Twitter @SerieA_TIM, mentre le due squadre in campo hanno le pagine Facebook ACF Fiorentina e Torino Football Club e gli account Twitter @ACF_Fiorentina e @TorinoFC_1906, e potrete essere aggiornati sulla sfida anche digitando l’hashtag #FiorentinaTorino.



Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Parma-Torino (risultato finale 0-2)/ Video highlights e gol, statistiche della partita (22 marzo 2015, Serie A 28^giornata)Video/ Juventus-Torino (2-1): highlights e gol della partita. Le parole di Massimiliano Allegri (Serie A 2015-2016, 11^ giornata)Video / Sassuolo-Roma (1-3): highlights e gol della partita. Parla Di Francesco (Serie A 2016-2017, 10^giornata)