I Mondiali sono un grande appuntamento da vivere in tutti i modi. Non solo tv, d unque, ma anche il web senza dimenticare la cara “vecchia” radio. Ecco dunque i principali appuntamenti radiofonici per seguire nel migliore dei modi la Coppa del Mondo 2014: un punto di riferimento fondamentale sarà Radio Rai 1, che trasmetterà le ra diocronache di tutte le partite a partire già da questa sera con Brasile-Croazia , mentre un’alternativa speciale potrebbe essere costituita dalle radiocronache della Gialappa’s Band su Rtl 102.5. Non mancheranno poi naturalmente molte rubri che: in particolare, ricordiamo le puntate speciali di ‘Un giorno da pecora’ su Radio Rai 2, che farà commentare la partita trasmessa anche in tv sulla Rai ogni giorno da un politico diverso. Altro appuntamento significativo sarà ‘Deejay Fo otball Club – Mondiali’ su Radio Deejay, condotto da Ivan Zazzaroni con Fabio Ca ressa in collegamento dal Brasile, ma praticamente ogni emittente (nazionale e l ocale) seguirà i Mondiali. L’etere sarà pallonaro nel prossimo mese…



Dopo una lunga ed estenuante attesa, si aprono finalmente le porte all’evento più atteso da tutti gli amanti del pallone e non solo: la coppa del mondo 2014. Da diverse settimane vanno già in onda, su diverse reti satellitari e digitali, numerosi programmi dedicati come talk show, documentari, rubriche, puntate speciali e tanto altro che ci hanno aggiornati sui segreti e le curiosità di questi mondiali 2014 e su come i brasiliani si stanno preparando per il grande evento. Per quanto riguarda la giornata di oggi, 12 giugno, bisogna certamente segnare sul calendario la cerimonia di apertura dei tanto attesi mondiali Brasile 2014 che andrà in onda sia su Rai uno che su Rai Sport, oltre che sulle reti Sky. Sul primo canale della tv di Stato, la trasmissione sarà condotta da Alberto Rimedio in diretta dallo stadio di San Paolo. Prima di questo appuntamento, per gli appassionati delle curiosità, andrà in onda, su Focus (sul canale 56) come di consueto già da qualche settimana, il programma “Brasile 2014- I segreti del calcio”, un documentario che racconta i preparativi per questo grande evento, su come si stanno preparando i brasiliani e tante altre curiosità interessanti. Inoltre, sempre alle ore 22 contemporaneamente alla cerimonia di apertura, verrà giocata la partita inaugurale tra Croazia e il Brasile che andrà in onda in diretta sia su Rai Uno che su Sky e anche su Rai sport.



Quando siamo ormai alla vigilia della coppa del mondo 2014 di calcio che si disputerà in Brasile, sono tanti i programmi tv dedicati all’importante competizione. Nella giornata di oggi, mercoledì 11 giugno 2014, Rai Uno trasmette alle 20.30 una puntata speciale di “Techetechetè-Passione Rotonda”. A 24 ore dal fischio di inizio dei mondiali di calcio 2014, gli autori del programma mostrano una divertente e nostalgica carrellata del calcio visto in televisione negli ultimi sessant’anni. Vengono presentate le domeniche allo stadio, le sfide degli Azzurri, la moviola, i campioni e i conduttori delle trasmissioni sportive, ma anche le gag divertenti che vedono protagonisti Raimondo Vianello e il trio Solenghi, Marchesini, Lopez. Naturalmente un ampio spazio viene dedicato ad Armando Maradona e a Pelè. Italia Uno alle 21.10 manda in onda “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco”. Il giornalista Pierluigi Pardo, in collegamento da casa Azzurri in Brasile, racconta l’atmosfera che si respira in queste ultime ore, fa il punto della situazione, parla delle condizioni fisiche della Nazionale, come sarà composta la rosa di giocatori che Prandelli manderà in campo sabato contro l’Inghilterra e con la partecipazione di qualche ospite, cominceranno a prendere forma i primi pronostici. Focus, disponibile sul canale 56, gioca di anticipo e propone alle 7.40 un documentario dal titolo “Brasile 2014: I segreti del calcio”. L’appuntamento si rinnova nel pomeriggio alle 19.30 e nella notte alle ore 02.20. Il canale dedicato ai Mondiali 2014 è Rai Sport 1, canale 57 del digitale terrestre: la rete apre il palinsesto alle ore 6.00 proponendo “Archivio Mondiale”, mentre nel corso della giornata è possibile assistere alle ultime partite disputate dagli Azzurri come Irlanda-Italia del 31 maggio e Italia-Lussemburgo del 4 giugno. Non mancano i talk show dove intervengono calciatori, giornalisti e opinionisti che con i loro commenti e le loro conoscenze rendono attiva la conversazione e l’interesse per l’evento che inizierà a breve.



Su Sky Sport a raccontare la “Storia Mondiali” è Federico Buffa. Il noto telecronista sportivo ogni sera parla di un campione che ha indossato la maglia azzurra ripercorrendo tutta la sua carriera calcistica dagli esordi, fino ai mondiali.

 

Rai 1 ore 20.30 – Techetechetè-Passione Rotonda

Italia 1 ore 21.10 – Tiki Taka-Il calcio è il nostro gioco

Focus ore 7.40 – Brasile 2014-I segreti del calcio (anche alle 19.30 e alle 2.20)

Rai Sport 1 dalle ore 6.00 fino a tarda notte

Sky Sport ore 20.00 – Storia Mondiali

Focus Ore 19.30-19.55 Brasile 2014: I segreti del calcio

Focus Ore 19.55-20.25 Brasile 2014: I segreti del calcio

Rai Uno Ore 20.15 San Paolo (Brasile). Campionati di calcio 2014: Cerimonia di apertura

Rai Uno Ore 22.00-22.45 Campionati di calcio: Croazia – Brasile

Rai Uno Ore 22.45-00.00 Campionati di calcio: Croazia – Brasile

Rai sport Ore 21.15-00.00 Campionati di calcio: Croazia – Brasile (condotto da Max Giusti)

Focus Ore 2.02-2.45 Brasile 2014: I segreti del calcio (replica)

Focus Ore 2.45-3.10 Brasile 2014: I segreti del calcio (replica)