Messico batte Camerun nella prima giornata del gruppo A della Coppa del Mondo 2014. Vittoria meritata: i centramericani segnano due reti anche nel primo tempo ma l’assistente sbandiera due volte un fuorigioco che non c’è. Per il Camerun una brutta prestazione: per qualificarsi agli ottavi di finale ci vorrà ben altro. Anche il Messico però dovrà cambiare qualcosa; senza dubbio maggiore cinismo in area di rigore, perchè anche Javier Hernandez quando è entrato in campo si è divorato un gol incredibile e nel finale i Leoni Indomabili hanno rischiato di pareggiare. Il Messico passa in vantaggio grazie al gol di Oribe Peralta, alla sua prima partecipazione al Mondiale. E’ il 61′ minuto quando il Messico trova un varco centrale e lo sfrutta; il pallone arriva in area di rigore dove Giovani Dos Santos ha tagliato dalla destra e prova la conclusione di prima intenzione. Itandje esce molto bene incontro al numero 10 e para, ma è sfortunato perchè il pallone rimane lì e Peralta è il più lesto di tutti a intervenire e spingere in rete. Questa volta, dopo due gol annullati ingiustamente, la rete è valida: il Messico porta così a casa la partita mentre per il Camerun si tratta della quinta sconfitta consecutiva nelle fasi finali di un Mondiale.
Alle 17.50 su Rtl 102.5 c’è il tanto atteso appuntamento con la Gialappa’s Band, al timone del programma Non dire Gol, che trasmette e commenta live in streaming web la partita Messico-Camerun. Inviato agli stadi del Brasile sarà Paolo Pacchioni, accompagnato sempre dallo stile, ormai inconfondibile ed esilarante, del trio Gialappa’s. Per seguite la diretta streaming della Gialappa’s Band da Rtl 102.5 clicca qui –
Allo stadio Das Dunas di Natal si gioca oggi alle ore 18 italiane che saranno le 13 in Brasile, si gioca Messico-Camerun. La partita è valida per il gruppo A, quello che comprende anche Brasile e Croazia; questa sfida rischia già di essere decisiva perchè se i verdeoro sono i chiari favoriti per la vittoria del girone, dietro ci sono tre squadre che almeno tecnicamente partono alla pari nei pronostici e possono ambire dunque ad un posto negli ottavi di finale. La realtà ci dice poi che i balcanici hanno qualcosa in più delle altre; ma le due nazionali che si sfidano questo pomeriggio hanno le armi giuste per dare fastidio. Il Messico ha esperienza: Rafa Marquez ha giocato nel Barcellona di Frank Rijkaard che ha vinto tutto ed è in nazionale da una vita, davanti ci sono due tipetti come il Chicharito Hernandez e Giovani dos Santos che sono perfettamente in grado di spostare gli equilibri. Il Camerun guidato da Samuel Eto’o, una garanzia preso singolarmente, punta ovviamente su corsa e atletismo; certo non è competitivo come quello degli anni Novanta, ma ha giocatori che si sono formati all’estero e arrivano da ottime stagioni come Mbia (Siviglia), N’Kolou (Olympique Marsiglia) e Choupo-Moting, attaccante del Mainz che piace tanto alla Roma e non solo. Dunque in campo potremmo vedere tanto equilibrio, il clima torrido in realtà non dovrebbe dare fastidio a nessuna delle due squadre visto che il Messico è abituato alle alture e il clima africano non è poi tanto diverso da quello che si troverà a Natal. Chi perde potrebbe rischiare già di essere tagliato fuori; lo vedremo con il prosieguo del torneo. Intanto per seguire questa partita in televisione avete un unico modo, e cioè quello di andare su Mondiale 1 che è il canale 201 del satellite che per l’occasione ha cambiato il suo nome ma rientra nel pacchetto speciale per la Coppa del Mondo. La telecronaca è affidata a Federico Zancan che si avvale del commento tecnico di Giancarlo Marocchi. Anche qui c’è la possibilità di streaming video con l’applicazione Sky Go; inoltre segnaliamo anche la possibilità di seguire le partite sui social network. Federacion Mexicana de Futbol Asociacion, A.C. e sono le due pagine di Facebook; su Twitter invece dovete cercare (federazione spagnola) e @FifaWorldCup, anche attraverso il corrispettivo hashtag. Il Camerun invece non ha pagine ufficiali sui social network.
Leggi anche
- Coppa del Mondo 2014/ Ottavi di finale, gli accoppiamenti. Brasile-Cile: Scolari conferma i suoi 11 (aggiornamenti in diretta)
- Coppa del Mondo 2014/ Italia eliminata e dimissioni Cesare Prandelli: il commento di Corrado Verdelli (esclusiva)
- Ottavi Coppa del Mondo 2014/ Mondiali, chi sono i qualificati alle fasi finali (oggi, 24 giugno)