La partita fra Brasile e Cile, come spesso accade, potrebbe essere decisa dai panchinari. In un clima torrido come quello che sta attraversando i Mondiali, le forse fresche potrebbero fare la differenza e di conseguenza sarà interessante vedere l’apporto dei giocatori che subentreranno in corso d’opera. Scolari può contare su “rincalzi” di tutto rispetto, a cominciare dal centrale di difesa del Bayern Monaco, Dante, che come dicevamo, potrebbe partire dal primo minuto per sostituire l’acciaccato David Luiz. A destra c’è l’ottimo Maicon, mentre a sinistra c’è Maxwell, due terzini sempreverdi. Grandi nomi anche a centrocampo, come ad esempio Ramires del Chelsea, Willian dello Shakhtar, Fernandinho del City ed Hernanes della Lazio. In attacco, infine, Felipao può contare sul talento di Bernard. Sicuramente meno di livello la panchina della Roja, ma comunque interessante. Spicca senza dubbio Beausejour, centrocampista del Wigan, Gutierrez, che gioca in Olanda nel Twente, e infine Pinilla, attaccante che milita in Serie A fra le fila del Cagliari.
Per cercare di snocciolare al meglio le probabili formazioni di Brasile-Cile andiamo ad analizzare i possibili ballottaggi, i nodi che sia Felipao Scolari quanto Sampaoli scioglieranno solo nell’immediato pre-gara. In casa verdeoro la notizia dell’ultima ora è la probabile assenza di David Luiz. Il difensore della Selecao ha dei dolori alla schiena e di conseguenza potrebbe dare forfeit. Se non dovesse farcela è pronto Dante, centrale del Bayern Monaco. Grande bagarre a centrocampo, dove il ct del Brasile dovrà decidere chi affiancare a Luiz Gustavo sulla linea mediana. In vantaggio sembrerebbe esservi Paulinho del Tottenham, ma in corsa per una maglia da titolare vi sono anche il laziale Hernanes e il brasiliano del Chelsea, Ramires. Infine l’attacco, dove Hulk dovrebbe partire dal primo minuto anche se Willian ha ancora qualche chance di convince Scolari. Idee più certe per il ct Sampaolo per il suo Cile. Il tecnico sudamericano dovrà decidere chi schierare nel ruolo di terzino sinistro: in vantaggio c’è l’ottimo Medel ma attenzione anche a Miiko Albornoz, mancino che gioca nel Malmoe.
Grande attesa per la sfida in programma questa sera alle ore 18.00, in diretta da Belo Horizonte, Brasile-Cile. La nazione verdeoro si fermerà, con il fiato sospeso per 90 minuti, sperando che la gara fra sudamericane si concluda naturalmente in favore della Selecao. Andiamo a vedere insieme quali potrebbero essere i protagonisti di questo atteso match della stadio Mineirao. E’ troppo facile fare il nome di Neymar ma a nostro avviso il protagonista della sfida di questa sera, non soltanto fra la selezione verdeoro, sarà il giovane talento d’attacco di proprietà del Barcellona. L’ex stella del Santos non ha deluso le attese, segnando quattro marcature nelle prime tre gare, così come Mueller e Lionel Messi. Di fronte al pubblico di Belo Horizonte Neymar non vorrà deludere le attese e proverà a trascinare la Selecao nel match sicuramente più difficile da quando la manifestazione Mondiale ha fatto il suo esordio. L’attaccante della nazionale cilena, fin qui in gol in una sola occasione, vorrà vincere la sfida contro il compagno di squadra nel Barcellona, Neymar, che gli ha decisamente rubato la scena durante la scorsa stagione. Il bomber sudamericano proverà quindi a fare male alla difesa verdeoro che questa sera potrebbe perdere David Luiz, la cui schiena sta facendo i capricci. Ci aspettiamo molto dal Nino Maravilla e siamo certi che non ci deluderà.
Sale altissima l’attesa in Brasile. Alle ore 18.00 italiane, in programma la sfida fra la nazionale verdeoro e il Cile. In quel dello stadio Mineirao di Belo Horizonte, la selezione di casa cercherà di superare gli ottavi di finale per entrare fra le otto squadre più forti sulla faccia della terra. Non sarà però semplice per gli uomini di Felipao Scolari, che di fronte si troveranno i cileni di Alexis Sanchez e Arturo Vidal, vogliosi di arrivare il più lontano possibile. I pronostici sono naturalmente dalla parte del Brasile, che avrà dalla sua il pubblico di casa, ma la Selecao non è stata così brillante come ci si attendeva in queste prime tre gare, nonostante i nove punti conquistati: nulla sarà da lasciare al caso. Eccovi dunque adesso le probabili formazioni delle due squadre e le ultime notizie sull’ottavo di finale Brasile-Cile.
Così ha parlato il commissario tecnico della nazionale brasiliana, Scolari, in vista della sfida contro il Cile: «Comincia la fase dell’eliminazione diretta, e sentiamo qualcosa di diverso, perché non sono più consentiti errori: se ne commetti, sei fuori. Per questo devo curare ogni dettaglio. La storia dice che siamo superiori al Cile? In campo non vanno le statistiche, questo è il Cile del 2014 ed è un’altra cosa. Ma noi vogliamo andare avanti, anche se dall’altra parte c’è un avversario che lavora altrettanto bene. Noi siamo all’80% rispetto alla squadra che l’anno scorso vinse la Confederations Cup e, quanto al Cile, l’arrivo di Sampaoli gli ha dato una nuova dinamica, si sono viste performance molto migliori e i giocatori si sono perfettamente adattati ai nuovi schemi. Sarà una gara molto equilibrata. Neymar? Non gioca per se stesso ma per il Brasile. Quello che vuole adesso non è essere il miglior giocatore del mondo, ma far sì che la Selecao conquisti la Coppa». Il Brasile dovrebbe scendere in campo con il classico 4-2-3-1 con Julio Cesar a curare la porta, Marcelo e Dani Alves sulle due corsie, e la coppia di centrali formata da Thiago Silva e David Luiz (problemi alla schiena per lui, in caso di forfeit pronto Dante), entrambi del Paris Saint Germain. Luiz Gustavo sarà spalleggiato da Paulinho, mentre in attacco, spazio alla prima punta Fred con alle sue spalle il classico trio Neymar, Hulk, Oscar.
La panchina della nazionale brasiliana dovrebbe essere occupata da Jefferson, Victor, Dante, Henrique, Ramires, Maicon, Maxwell, Willian, Fernandinho, Hernanes, Bernard, Jô. Fra i panchinari verdeoro spiccano senza dubbio gli “italiani” Maicon (Roma) e Hernanes (Lazio). Presenti giocatori di spicco come Fernandinho, Bernard, Dante e Willian: Scolari può contare su dei rincalzi certamente di qualità e livello.
Nessun indisponibile fra le fila brasiliane: Scolari arriva al gran completo al decisivo match contro il Cile.
Ecco anche le parole del commissario tecnico della nazionale cilena, Sampaoli, alla vigilia della sfida contro il Brasile: «Il Cile è cresciuto come mentalità, cosicchè giocherà una partita senza paura. Sicuramente la nostra prestazione non passerà inosservata. il Brasile deve soltanto rispettare la sua storia, mentre il Cile deve farla. Sarà una partita in cui bisognerà sfruttare gli spazi più che tenere il possesso palla. Questo è un brasile diverso da quello che solitamente siamo abituati a vedere all’opera. Per via delle caratteristiche dei loro giocatori, giocano con transizioni molto veloci, con lanci lunghi dai difensori agli attaccanti. I difensori devono stare molto attenti a non perder palla… Poi la sete di rivalsa e il coraggio faranno la differenza. Anche se avremo uno stadio contro. Neymar? Il modo per fermarlo sarà quello di pressarlo stretto quando riceve il pallone, ma senza fare su di lui una marcatura a uomo». Sampaoli può mandare in campo il migliore 11 possibile visto che non si registrano infortunati né squalificati fra le fila della Roja. Spazio ad un offensivo 4-3-3 con Bravo fra i pali, l’ottimo Medel a destra con Mena a sinistra: in mezzo alla difesa, coppia Jara-Silva. A centrocampo i due juventini Isla e Vidal agiranno da interni mentre in cabina di regia stazionerà Diaz. Infine l’attacco, con il trio composto da Valdivia, Eduardo Vargas e la stella Alexis Sanchez.
Ecco la panchina del Cile: Toselli, Herrera, Albornoz, Carmona, Rojas, Orellana, Beausejour, Gutierrez, Fuenzalida, Aranguiz, Paredes, Pinilla. Fra i panchinari spicca senza dubbio Aranguiz, fra i migliori in campo in questa prima fase dei Mondiali.
Anche fra le fila cilene non si registrano defezioni, né per squalifica né tanto meno per infortuni.
12 Julio Cesar, 2 Dani Alves, 3 Thiago Silva, 4 David Luiz, 6 Marcelo; 17 Luiz Gustavo, 8 Paulinho; 10 Neymar, 7 Hulk, 11 Oscar; 9 Fred. All. Scolari.
A disposizione: 1 Jefferson, 22 Victor, 13 Dante, 15 Henrique, 16 Ramires, 23 Maicon, 14 Maxwell, 19 Willian, 5 Fernandinho, 18 Hernanes, 20 Bernard, 21 Jô.
Squalificati: –
Indisponibili: –
1 Bravo; 17 Medel, 5 Silva, 18 Jara, 2 Mena; 4 Isla, 21 Diaz, 8 Vidal; 7 Sanchez, 11 Vargas, 10 Valdivia. All. Sampaoli.
A disposizione: 12 Toselli, 23 Herrera, 3 Albornoz, 6 Carmona, 13 Rojas, 14 Orellana, 15 Beausejour, 16 Gutierrez, 19 Fuenzalida, 20 Aranguiz, 22 Paredes, 9 Pinilla.
Squalificati: –
Indisponibili: –
Arbitro: Webb (Inghilterra).
Brasile-Cile. Si inizia a fare sul serio. Non che la fase a gironi sia un gioco, ovviamente, ma da adesso in poi non si può più sbagliare: gara secca, chi perde torna a casa. Scattano alle 18.00 di domani gli ottavi di finale della Coppa del Mondo Brasile 2014 e i primi a scendere in campo – al Mineirao di Belo Horizonte – saranno proprio i padroni di casa, che dovranno vedersela con il Cile, che ha ben figurato nel girone B, chiudendo a quota 6 punti alle spalle dell’Olanda ed eliminando niente meno che la Spagna. Non ha invece convinto a pieno il Brasile, che ha sì vinto il suo gruppo (A), ma senza giocare un calcio entusiasmante. In più i verdeoro giocano con tutta la pressione del mondo sulle spalle: le spalle dei giocatori di Felipe Scolari saranno larghe abbastanza da reggere il peso delle aspettative? In attesa del fischio d’inizio andiamo dunque a vedere le ultime notizie dai ritiri e i moduli di partenza delle probabili formazioni di Brasile-Cile.
7 punti e primo posto nel Girone A, ma fin dall’esordio contro la Croazia (vittorioso grazie a un rigore inesistente per “fallo” su Fred) il Brasile non sembra la grande squadra che si pensava potesse essere. Certo, giocano in casa e rimangono i favoriti per la vittoria finale, ma i verdeoro hanno bisogno di un cambio di passo. La vittoria per 4-1 contro il Camerun, dopo lo 0-0 con il Messico, ha dato segnali incoraggianti – soprattutto circa Neymar – ma gli africani sono squadra quanto mai modesta. Felipe Scolari non pensa comunque di rivedere il modulo di gioco o gli interpreti e riproporrà con tutta probabilità l’undici messo in campo nelle tre partite della prima fase. Quindi ecco Julio Cesar tra i pali e una linea difensiva a quattro che vede Daniel Alves a destra, Thiago Silva e David Luiz centrali, mentre terzino sinistro sarà Marcelo. In mezzzo al Campo Luiz Gustavo e Paulinho (minacciato da Fernandinho). Il tridente tutto offensivo a sostegno dell’unica punta, Fred, sarà composto da Neymar, Hulk e Oscar.
Lo spareggio per evitare il Brasile con l’Olanda ha visto il Cile cedere 2-0 agli orange di Van Gaal e ora si trovano contro lo scoglio più grande. Ma i ragazzi di Sampaoli hanno dato prova di non temere nessuno, anzi. I cileni, inseriti nel gruppo A con Spagna, Olanda e Australia, sono stati capaci di far fuori gli ormai ex campioni del mondo con un secco 2-0, che ha scritto la parola fine al ciclo e al tiki-taka spagnolo. Il 4-3-3 del Cile fa paura a tutti i brasiliani, che temono la beffa già al primo turno della fase finale del mondiale. Non mancano i dubbi al commissario tecnico, ma gli uomini che si giocheranno una storica qualificazione ai quarti saranno quelli protagonisti del girone. Tra i pali Bravo protetto da Medel, Silva, Jara e Diaz, Mena, Isla, Vidal i tre di centrocampo, mentre Sanchez, Vargas e Valdivia formeranno il tridente d’attacco.
Leggi anche
- COPPA DEL MONDO 2014/ Video, Francia vs Honduras (3-0): rivedi la sintesi su rai.tv (girone E)
- Coppa del Mondo 2014/ Trionfo Germania, delusione Brasile e gli altri verdetti: il parere di Fabio Ravezzani (esclusiva)
- Coppa del Mondo 2014/ Rabbia Cassano dopo l'esclusione: rompe un bicchiere a tavola. Mondiali Brasile (news 23 giugno, aggiornamenti in diretta)