La partita amichevole Napoli-PSG, valida per l’edizione 2014 dell’Acqua Lete Cup, si è conclusa con il risultato finale di 1-2 a favore dei parigini. I gol tutti nel secondo tempo e tutti ad opera di subentrati: al vantaggio partenopei firmato Gonzalo Higuain hanno riposto Zlatan Ibrahimovic e Javier Pastore, due grandi ex della nostra Serie A Pubblico diviso con i benigni di ieri, Ezequiel Lavezzi ed Edinson Cavani: il primo ha ricevuto solo applausi e cori, il secondo fischi progressivamente più intensi, e sonori dopo un gesto provocatorio del Matador verso gli spalti (ha mosso la mano come a dire: “più forte, non vi sento”). Per il Napoli una prestazione complessivamente buona e una sconfitta forse immeritata; ancora positivo Kalidou Koulibaly in difesa, Michu appare ancora un pò ad intermittenza ma ha sfiorato il gol con un gran sinistro al volo, Higuain ha timbrato il suo cartellino con un guizzo di rapina. Insomma la squadra prosegue la sua graduale marcia di avvicinamento verso martedì 19 agosto, quando disputerà l’andata del preliminare di Champions League contro l’Athletic Bilbao. Nel PSG infortunio muscolare per Thiago Silva, che facendo un colpo di tacco si è procurato un dolore al retro coscia destra: sospetto stiramento per il brasiliano. Nel secondo tempo hanno giocato anche Marco Verratti e Thiago Motta migliorando il palleggio, aiutati anche da Ibra che spesso e volentieri è retrocesso fino a centrocampo per dare una mano. Al 51′ i partenopei si portano in vantaggio. Higuain avvia il contropiede passando in profondità per Insigne; entrato nel lato sinistro dell’area francese il fantasista spara il diagonale mancino in corsa: il portiere Douchez respinge ma sulla ribattuta il più lesto è Higuain, che anticipa David Luiz e col destro appoggia in rete   Al 55′ minuto di gioco il Paris Saint-Germain riesce a pareggiare. Azione che si sviluppa sul lato sinistro, dove Matuidi riesce a passare vincendo anche un rimpallo: il cross viene deviato dall’uscita di Rafael ma la palla resta in area, a Ibrahimovic basta allargare il piatto destro per infilarla tra Ghoulam e il palo   Al 77′ minuto un gran numero di Pastore decide la gara. L’argentino trova spazio nella fascia centro destra, avanza ed entrando in area supera Britos con un tunnel elegante, poi batte il portiere Andujar con un destro a mezz’altezza.



L’amichevole tra il Napoli e PSG finisce con il risultato di 1-2, con i francesi che chiudono meritatamente in vantaggio. I partenopei si illudono con il gol di Higuain che al 51′ porta in vantaggio la squadra di casa ma durano poco i festeggiamenti. Infatti con Ibraimovic prima e con un grande gol di Pastore il PSG chiude i conti. Nel finale in contropiede Oscar va vicino al 3-1. 



Al minuto 77 della partita è il PSG a passare in vantaggio grazie al gol di Javier Pastore! L’ex giocatore del palermo si libera di Inler, effettua il tunnel a Britos ed a tu per tu con Andujar non sbaglia. Grandissimo gol per il fantasista argentino che ha dato sfoggio di tutta la sua classe. Si complica ora la partita per il Napoli. 

Passano solo 4 minuti e il PSG porta il risultato sul 1-1 grazie al suo bomber Ibrahimovic! Matuidi crossa al centro, brutta uscita di Rafael, arriva l’attaccante svedese che non sbaglia!. Francesi che non mollano e recuperano subito il gol del Napoli. 



E’ iniziato il secondo tempo ed appena entrato Higuain è già decisivo. Il gol che porta in vantaggio il Napoli arriva sull’asse insigne-Higuain, con l’argentino che non sbaglia a tu per tu con il portiere nonostante la pressione dei Luiz. E’ bravo l’attaccante dei partenopei a fiondarsi rapidamente sulla ribattura di Sirigu al tiro di Insigne. 

Siamo giunti al trentesimo minuto del primo tempo il risultato tra Napoli e PSG è sempre fermo sullo 0-0. Da segnalare l’infortunio di Thiago Silva mentre provava un assist di tacco. Dopo qualche minuto di agitazione sulla panchina francese il brasiliano da forfet, al suo posto entra Marquinhos. Per ora sostanziale equilibrio in campo con il Napoli pronto a colpire in contropiede, non si sono verificate grandi occasioni da gol. 

All’ottavo minuto del primo tempo sblocca il risultato Cavani che porta in vantaggio il PSG che su punizione di Lavezzi colpisce di testa… ma attenzione è in fuorigioco! L’arbitro annulla tutto! Risultato che resta sullo 0-0, brividi per il Napoli. Intanto Benitez schiera una formazione quasi titolare con gli innesti di Gargano e Duvan nel ruolo del vice Higuain. Ancora panchina per Michu, nuovo acquisto in attacco che fino ad ora non ha ancora impressionato. Come da programma staffetta tra Insigne e Mertens. Riportiamo qui di seguito le formazioni ufficiali della partitaNAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Britos; Jorginho, Gargano; Insigne, Hamsik, Callejon; Duvan. A disposizione: Colombo, Andujar, Henrique, Mesto, Zuniga, Fernandez, Ghoulam, Inler, Radosevic, Dzemaili, Pandev, Vargas, Michu, Higuain, Mertens – PSG (4-3-3): Sirigu; Aurier, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Chantome, Cabaye, Matuidi; Ongenda, Cavani, Lavezzi. A disposizione: Douchez, Van der Wiel, Marquinhos, Verratti, Digne, Camara, Thiago Motta, Ibrahimovic, Lucas, Bahebeck, Pastore. 

La partita amichevole Napoli-PSG presenta numerosi duelli tecnicamente interessanti. Soprattutto sulle fasce: tra l’algerino Faouzi Ghoulam e l’ivoriano Serge Aurier si preannuncia una sfida ad alta velocità, mentre quella sulla corsia opposta tra Cristian Maggio e il brasiliano Maxwell opporrà due vecchie volpi di fascia. Intrigante il possibile confronto tra il grande ex Ezequeil Lavezzi e il nuovo idolo Josè Callejon: entrambi sanno farsi “un mazzo tanto” per la squadra ed essere protagonisti anche in fase difensiva, ma restano anzitutto due elementi dalla tecnica straordinaria. A centrocampo Marek Hamsik potrebbe spesso invadere le zolle del francese Yohann Cabaye, capace di interdire ma anche e soprattutto impostare mentre Gokhan Inler dovrà probabilmente sudare sette camicie per contenere l’impeto agonistico del transalpino Blaise Matuidi, vero e proprio motorino.  

Si avvicina il fischio d’inizio della partita amichevole Napoli-PSG, che sarà diretta dall’arbitro Damato di Barletta. Nel Paris Saint-Germain militano tanti ex del campionato italiano a cominciare da Ezequiel Lavezzi ed Edinson Cavani, che hanno vestito la maglia del Napoli. Il Pocho arrivò in Campania nell’estate 2007, acquistato dagli argentini del San Lorenzo per quasi 6 milioni di euro: in cinque stagioni ha totalizzato 188 presenze e 48 gol entusiasmando i tifosi partenopei con tante giocate di classe. Cavani invece fu prelevato dal Palermo per 12 milioni, nell’estate 2011: con il Napoli ha realizzato valanghe di gol, per la precisione 104 in 138 presenze complessive mantenendo una media di oltre 30 a stagione. Ma parlando di ex “italiani” non si può non pensare a Zlatan Ibrahimovic, che ha vinto la Serie A con Juventus Inter e Milan imbottendo i propri tabellini di gol e assist. In porta ci sarà Salvatore Sirigu che ha giocato per Cremonese e Ancona prima si emergere nel Palermo di Walter Zenga (2009-2010); in difesa i brasiliani Thiago Silva (Milan 2009-2012), Marquinhos (Roma 2012-2013), Maxwell (Empoli 2006 senza presenze, poi Inter dal 2006 al 2009) ed anche Zoumana Camara, oggi trentacinquenne ma portato in Italia a diciannove anni sempre dall’Inter, nel 1998 assieme ai vari Frey, Silvestre e Dabo (fu prestato all’Empoli nel 1999, raccogliendo 12 presenze). Infine Marco Verratti, esploso nel Pescara zemaniano e rimpianto da tutte le nostre grandi, e Javier Pastore che per due stagioni (2009-2011) ha fatto sognare i tifosi del Palermo. 

Alcune quote per le scommesse relative alla partita amichevole Napoli-PSG. Cifre offerte da SNAI: la vittoria finale del Napoli (segno 1) è quotata a 2,30, il pareggio (segno X) a 3,20 e la vittoria del Paris Saint-Germain (segno 2) a 2,90. Under quotato a 2, Over a 1,73, Gool a 1,55 e NoGol a 2,30. Somma gol finale: 0 quotato a 13, 1 a 5, 2 a 3,30, 3 a 4, 4 a 5,20 e superiori a 4,75. Risultato esatto, prima quelli pro Napoli: 1-0 quotato a 9, 2-0 a 12, 2-1 a 9,50, 3-0 a 22, 3-1 a 20, 3-2 a 25, 4-0 a 50, 4-1 a 40, 4-2 a 50, 4-3 a 100. Pareggi: 0-0 quotato a 13, 1-1 a 5,50, 2-2 a 12, 3-3 a 45, 4-4 a 125, altro a 25. Risultati pro PSG: 0-1 quotato a 9,50, 0-2 a 15, 1-2 a 11, 0-3 a 30, 1-3 a 22, 2-3 a 25, 0-4 a 100, 1-4 a 60, 2-4 a 75, 3-4 a 125. 

Amichevole di lusso per i partenopei questa sera: Napoli-Psg è una delle sfide migliori che il calcio internazionale possa offrire in questi ultimi anni. L’appuntamento sarà per questa sera, lunedì 11 agosto 2014, alle ore 20.00 allo stadio San Paolo del capoluogo campano che ospiterà quella che sarà di fatto la presentazione in grande stile della nuova stagione della squadra del presidente Aurelio De Laurentiis e dell’allenatore Rafa Benitez. Da una parte appunto il Napoli, terzo in classifica nello scorso campionato di Serie A e atteso fra poco più di una settimana dai preliminari di Champions League; dall’altra il Paris Saint Germain campione di Francia in carica, giunto ai quarti nell’ultima edizione di Champions League e ottimo test per gli azzurri anche dal punto di vista della preparazione fisica dal momento che la Ligue 1 è già cominciata, tra l’altro non benissimo per il Psg che venerdì ha pareggiato sul campo del Reims. Sono tanti i motivi d’interesse di una sfida tra due squadre che vantano storie tutto sommato simili: in un passato non tanto lontano sia i partenopei sia i parigini hanno vissuto anni non facili, senza successi per quella che pure è l’unica squadra della capitale francese e addirittura con esperienze in Serie B e Serie C per i partenopei. Ora tutto è cambiato: il Psg domina il calcio francese ed è diventato anche una realtà di primo livello di quello europeo, mentre il Napoli è ormai nell’élite del calcio italiano, competitivo anche in Europa, e punta a rinverdire i fasti dell’epoca di Diego Armando Maradona. Non solo: nella squadra francese, oltre a un certo Zlatan Ibrahimovic che già sarebbe un grande motivo d’interesse, militano anche tre giocatori italiani (Sirigu, Thiago Motta e Verratti) e soprattutto due grandissimi ex del Napoli, Ezequiel Lavezzi ed Edinson Cavani. Il Pocho e il Matador hanno scritto la storia dei partenopei, e proprio nelle numerose e ricche trattative tra Napoli e Parigi è nata anche l’idea di questa amichevole per sigillare i buoni rapporti fra le due società. Per il Napoli sarà una ottima occasione per preparare la difficile sfida contro l’Athletic Bilbao nei playoff di Champions League: il sorteggio, che vedeva gli azzurri testa di serie, non è certo stato favorevole, ma ormai è inutile rimpiangere la sorte sfavorevole. Bisogna pensare a battere i baschi, e sicuramente questo test tornerà utile. In fondo, le passate stagioni hanno insegnato che il Napoli dà il meglio nelle grandi sfide: dal Manchester City al Chelsea, dal Borussia Dortmund fino all’Arsenal sono tante le big cadute a Fuorigrotta. Inoltre, in questa estate 2014 la squadra di Benitez si è già tolta la soddisfazione di battere il Barcellona (1-0) nell’amichevole giocata mercoledì scorso a Ginevra, anche se i blaugrana erano in formazione largamente rimaneggiata. In precedenza erano arrivate le vittorie ottenute nel ritiro trentino di Dimaro contro FeralpiSalò (2-0) e i greci del Kalloni (3-1), e poi la vittoria per 2-0 contro un’altra squadra greca, il Paok Salonicco, nella prima volta al San Paolo per questa nuova stagione. Come già detto, invece, per il Psg è già tempo di campionato: in Francia si comincia presto. Questa partita sarà visibile in diretta tv, ma soltanto in modalità pay per view: appuntamento sul satellite grazie a Sky Calcio 1 (canale numero 251) con la telecronaca di Riccardo Trevisani e il commento tecnico di Dario Marcolin, e non mancheranno nemmeno i contributi da bordo campo di Francesco Modugno. Da sottolineare è il fatto che la visione della partita solo in pay per view significa che Napoli-Paris Saint Germain non sarà visibile in streaming video tramite i soliti servizi dedicati. Non mancheranno però gli aggiornamenti dei social network, sui profili di entrambe le squadre: i partenopei hanno la pagina Facebook SSC Napoli – Official Page e l’account Twitter @sscnapoli, mentre il Psg è su Facebook con PSG – Paris Saint Germain e su Twitter con @PSG_inside. Non resta allora che mettersi comodi e dare la parola al campo del San Paolo per gustarci questa bellissima amichevole pre-campionato estiva: la diretta di Napoli-Paris Saint Germain sta per cominciare…

Il tabellino

Marcatori: 51’Higuain (N), 55’Ibrahimovic (P), 77’Pastore (P)

Napoli (4-2-3-1): Rafael (74’Andujar); Maggio (66’Mesto), Koulibaly (46’Ghoulam), Albiol (61’Henrique), Britos; Jorginho (61’Dzemaili), Gargano (46’Inler); Insigne (80’Radosevic), Hamsik (46’Michu), Callejon (46’Mertens); Duvan (46’Higuain). All.Benitez

Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu (46’Douchez); Aurier (78’Van Der Wiel), David Luiz (78’Z.Camara), Thiago Silva (14’Marquinhos), Maxwell (78’Digne); Cabaye (58’Verratti), Matuidi (71’Bahebeck), Chantome (58’Thiago Motta); Lavezzi (63’Lucas), Cavani (46’Ibrahimovic), Ongenda (58’Pastore). All.Blanc.

Arbitro: Damato di Barletta

 

Leggi anche

Video/ Genoa Sampdoria (0-2): highlights e gol della partita. Emozione Quagliarella (Serie A 12^ giornata)Pagelle/ Milan-Aek (0-0): i voti della partita. Cutrone e Locatelli le note liete (Europa League girone D)Video/ Chievo Juve Stabia (2-3): highlights e gol. Decisivo Forte al 91'! (Serie B)