E’ arrivato il giorno del debutto stagionale dei nerazzurri. Stasera alle ore 23.00 si gioca Stjarnan-Inter, andata dei playoff di Europa League. Per quanto riguarda le probabili formazioni, nelle ultime ore sono in risalita le quotazioni di Zdravko Kuzmanovic: se il serbo giocherà, vedremmo Jonathan tornare sulla fascia e l’escluso sarebbe quindi Danilo D’Ambrosio. Per il resto non ci sono dubbi sui giocatori titolari, caso mai sull’esatta posizione in campo di Mateo Kovacic ed Hernanes che in ogni caso avranno il compito di assistere l’unica punta Mauro Icardi. Meno certezze sulle decisioni di Sigmundsson per quanto riguarda lo Stjarnan, che potrebbe presentarsi in campo con un 4-4-2 oppure con un 4-2-3-1: la certezza è che il punto di riferimento in attacco sarà Gunnarsson, il numero 10 che è tornato a piena disposizione del mister proprio per questa partita. Se lo Stjarnan giocherà con due punte, al suo fianco ecco Toft, mentre con il 4-2-3-1 alle sue spalle dovrebbero agire Bjorgvinsson, Punyed e Finsen.
Mercoledì 20 agosto 2014 alle ore 23.00 italiane (le 21.00 locali) è in programma la partita Stjarnan-Inter, valida per l’andata del turno dei playoff dei preliminari della Europa League 2014-2015. L’arbitro del match sarà il croato Marijo Strahonja, e teatro della sfida sarà lo stadio Laugardalsvollur di Reykjavik, capitale dell’Islanda, dal momento che lo stadio dello Stjarnan ospita solo 1000 spettatori: da qui la decisione di giocare nella capitale. Ma lo stadio giovedì sarà occupato dalla Nazionale femminile, dunque ecco l’anticipo al mercoledì rispetto al solito giovedì di Europa League, e l’arrivo dei nerazzurri è talmente importante da richiedere un orario in prima serata locale, a cisto di far iniziare la partita quando da noi in pratica sarà già notte. Questo è il quadro della situazione, ma ora eccovi le probabili formazioni e le notizie alla vigilia di Stjarnan-Inter.
Subito dopo l’esito del sorteggio, la squadra islandese è salita alla ribalta per le curiose esultanze dei suoi giocatori dopo ogni gol naturalmente i tifosi nerazzurri sperano di non vederne in queste due partite. Tuttavia, lo Stjarnan ha già saputo passare tre turni di preliminari, quindi significa che è una squadra che merita rispetto, senza contare che in Islanda la stagione è in pieno svolgimento, quindi la condizione fisica dovrebbe essere un punto di forza della formazione nordica. I nomi dei giocatori dicono poco, ma ci dobbiamo attendere un classico 4-4-2 come scelta di partenza da parte dell’allenatore Runar Pall Sigmundsson, con la coppia di attaccanti presumibilmente formata da Veigar Pall Gunnarsson e Rolf Toft. In fatto di gol segnati, bisognerà prestare attenzione anche al centrocampista Atil Johansson, autore già di due gol nei turni precedenti.
Partite di questo tipo presentano sempre delle incognite: se vinci, verrà considerata ordinaria amministrazione; se qualcosa non va per il verso giusto, la figuraccia storica è dietro l’angolo. Motivo in più per dare il massimo e cercare di chiudere la pratica già all’andata, pur tenendo presente che giovedì 28 ci sarà il ritorno a San Siro. Per quanto riguarda la probabile formazione, probabilmente vedremo ancora una volta Jonathan mezzala, perché sulle fasce ci saranno D’Ambrosio a destra e Dodò favorito su Nagatomo a sinistra, mentre M’Vila sarà il mediano alle spalle di Hernanes e Kovacic, che avranno il compito di inventare gioco e rifornire Icardi, che sarà la punta centrale. Nessun dubbio in difesa, con il trio Ranocchia-Vidic-Juan Jesus davanti al portiere Handanovic.
Jonsson; J. Laxdal, D. Laxdal, Rauschenberg, Arnason; Blondal, Praest, Johannsson, Punyed; Gunnarsson, Toft. All. Sigmundsson.
A disp.: Gudjonsson, Vemmelund, Sigurthorsson, Barddal, Knutsson, Johannsson, Finsen.
Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; D’Ambrosio, Jonathan, M’Vila, Dodò; Kovacic, Hernanes, Icardi. All. Mazzarri.
A disp.: Carrizo, Andreolli, Silvestre, Kuzmanovic, Obi, Guarin, Osvaldo.
Arbitro: Strahonja (Croazia).
Leggi anche
- Guingamp-Dinamo Minsk (risultato finale 2-0)/ Info streaming video e diretta tv. Gol di Mandanne! (Europa League gruppo K, 6 novembre 2014)
- PROBABILI FORMAZIONI WOLFSBERG ROMA/ Quote, occasione per Nikola Kalinic?
- PROBABILI FORMAZIONI / Genk-Sassuolo: la stellina giamaicana, quote, le ultime novità live (Europa League, girone F, oggi 29 settembre 2016)