L’Inter strapazza lo Stjarnan 6-0 ed avanza in scioltezza alla fase a gironi dell’Europa League. Tre volte in gol Kovacic, doppietta di Icardi e una rete firmata da Osvaldo. La squadra di Mazzarri ha dominato il match recitando un monologo per tutti i 90 minuti. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i nerazzurri già pericolosi all’11esimo con Osvaldo. L’attaccante ci riprova al 22′ senza fortuna, poi un tiro da fuori di Hernanes, prima della rete di Kovacic al 28′ abile a beffare la difesa Islandese con un inserimento perentorio che ha portato l’Inter al gol del vantaggio. La doppietta matura pochi minuti dopo, sugli sviluppi di una splendida giocata di Osvaldo che smarca proprio il croato che a tu per tu con Jonssson realizza il 2-0 in pallonetto. Nella ripresa l’Inter trasforma subito il 3-0 con Osvaldo, bravissimo a schiacciare in rete di testa un cross di Nagatomo. Gli Islandesi gettano la spugna e pochi minuti dopo arriva il 4-0 sempre con Kovacic che batte il portiere avversario con un tiro rasoterra da buonissima posizione. I padroni di casa continuano a macinare gioco, lo Stjarnan si affaccia debolmente dalle parti di Carrizo al 60′, nove minuti dopo Icardi trova il gol con un bel tiro di destro. I ritmi si abbassano, la banda di Mazzarri però non spreca l’occasione del 6-0 e al 79′ ancora con Icardi trova la via del gol grazie ad un bel pallonetto.
Voto partita 6,5 Livello di difficoltà molto basso, o quasi inesistente, per l’Inter. Tuttavia abbiamo assistito a tante belle giocate e tanti gol, ovviamente di marca nerazzurra. Gara divertente.
Voto Inter 7 La squadra di Mazzarri ha giocato una buona partita mostrando concrtezza, spettacolo ed impegno. Belle giocate indivuali ma non solo, anche a livello corale i nerazzurri hanno dato l’impressione di essere in crescita.
Voto Stjarnan 4 Dopo un primo tempo decoroso gli Islandesi dello Stjarnan hanno gettato la spugna e si sono fatti umiliare dall’Inter. La truppa di Sigmundsson non conserverà un buon ricordo della notte a San Siro.
Arbitro Lechner 6 Forse un pò troppo benevolo durante il secondo tempo in occasione del presunto tocco di mano in area da parte di un difensore dello Stjarnan. Per il resto è stata una gara facile da arbitrare e globalmente piuttosto corretta.
Finisce 2-0 per l’Inter il primo tempo tra i nerazzurri e gli Islandesi dello Stjarnan. Tutto facile per la truppa di Mazzarri, in vantaggio grazie ad una bellissima doppietta siglata da Kovacic. I padroni di casa giocano con estrema semplicità e già nei primi cinque minuti Hernanes si rende pericoloso con due iniziative personali. All’11 Osvaldo sfodera una conclusione che si infrange sulla traversa, l’inter spinge e al 22′ è ancora l’attaccante nerazzurro a sfiorare la rete con un tiro dalla distanza che sfiora il palo. Poco dopo i padroni di casa ci riprovano con Hernanes ma il suo tiro viene deviato in angolo. La volta buona arriva al 28′ con Kovacic che beffa la difesa Islandese con un inserimento perentorio che porta al gol del vantaggio. Il bis arriva poco dopo, sempre grazie a Kovacic: Osvaldo lo smarca con un tacco illuminante e lui supera due avversari in rapidità e poi trafigge il portiere avversario con un bel pallonetto. Finale con l’Inter sempre in avanti, ci prova M’vila due volte con un paio di conclusioni pericolosi. Al 45esimo siamo 2-0. Tutto molto semplice per l’Inter contro un avversario di modesta caratura. Due gol nel primo tempo e tantissime occasioni, ci attendono altri 45 minuti scoppiettanti. Una splendida doppietta e tante altre belle giocate. Kovacic sta mettendo in campo coraggio e intraprendenza. Peggiore si fa per dire. Il portiere nerazzurro questa sera sta sonnecchiando, quasi mai impegnato dagli avversari. Qualche intervento puntuale e deciso rendono la sua prestazione globalmente positiva. Da solo non può fermare l’attacco dell’Inter. Impalpabile, non è riuscito a creare nessun pericolo, le colpe tuttavia non sono solo le sue. Tutto facile per il direttore di gara austriaco, ha avuto poco da fare. E’ stata una sfida fino ad ora molto corretta.
Carrizo ng Praticamente mai chiamato in causa. Gli Islandesi si sono avvicinati dalle sue parti soltanto dopo un’ora con un tiro debolissimo.
Andreolli 6 Una partita ordinata, ha avuto poco lavoro da fare ma si è mosso bene.
Ranocchia 6,5 Ha tenuto alto il livello della concentrazione, è stato molto semplice tenere a bada i suoi avversari.
Juan Jesus 6 Ha svolto il compitino senza affaticarsi eccessivamente.
D’Ambrosio 6,5 Spirito di iniziativa e tante idee, ha apportato sprint nel reparto di competenza.
**Hernanes 6/7 Ha cercato e sfiorato il gol in numerose occasioni. Forse gli è mancata un pò di precisione
M’Vila 6,5 Prestazione di sostanza in mezzo al campo: concreto.
***Obi 6,5 Tanto movimento e giocate efficaci.
Nagatomo 7 Uomo assist del match, ha corso e si è sacrificato molto per i compagni…fino al 90esimo.
*Kovacic 8 Una tripletta straordinaria contornata da altre belle giocate.
Osvaldo 7 L’attaccante nerazzurro ha dimostrato di essere in crescita, ha messo a segno un gol e tanti altri ne ha sfiorati.
*Icardi 7,5 Tempo di entrare e timbrare una doppietta. Rapace sotto porta.
** Jonathan 6 Ha aiutato molto e si è sacrificato con impegno
***Kuzmanovic 7 Senso pratico e tanto lavoro utile a centrocampo
All. Mazzarri 7 La sua squadra ha mostrato una certa intensità di gioco per quasi 90 minuti. Apprezzabile l’intesa corale.
Jonsson 4 Quando prendi sei gol il voto non può che essere lontano anni luce dalla sufficienza
Vemmelund 4,5 Qualcosa di positivo lo ha combinato, nei 90 minuti però è andato costantemente in difficoltà. Rauschenberg 5 Anche lui si lascia andare insieme a tutti i suoi compagni. Per gran parte del match uno dei meno negativi
Laxdal 5 Duro lavoro per lui e per il reparto difensivo. Fa quel che può, mostrando tutti i suoi limiti
Arnason 4,5 Si fa schiacciare dagli avversari senza riuscire a svolgere il suo compito in fase difnsiva
Johansson 5 Troppo confusionario, non riesce ad incidere
Punyed 4 Assente, dà poca spinta alla manovra nè riesce ad aiutare in mezzo
Bjorgvinsson 5 Poco incisivo, perlomeno non nasconde una certa intraprendenza
Toft 4 Uno dei grandi assenti, non gli riesce una giocata
Finsen 4 Movimenti inutili ed inefficaci, resta ingabbiato nella difesa nerazzurra
Gunnarson 4 Tocca pochi palloni e risulta inoffensivo per Carrizo. Notte nera.
All. Sigmundsson 5 La sua squadra è crollata troppo presto, pesante figuraccia a San Siro.
(Jacopo D’Antuono)
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI / Roma-Astra: focus su Iturbe. Quote, le ultime novità live (Europa League girone E, oggi 29 settembre 2016)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Panathinaikos-Lazio: ultime novità (Europa League gruppo J)
- Probabili formazioni/ Lazio Salisburgo: quote, ultime novità live. Il fattore Parolo (Europa League)