E’ terminato il sorteggio dei gironi di Europa League 2014-2015. Conosciamo le avversarie delle quattro squadre italiane, possiamo dire che le urne di Montecarlo sono state benevole: l’Inter è inserita nel gruppo F con Dnipro, Saint-Etienne e Qarabag; il Napoli è nel gruppo I con Sparta Praga, Young Boys e Slovan Bratislava; la Fiorentina è nel gruppo K con Paok Salonicco, Guingamp e Dinamo Minsk mentre il Torino è nel gruppo B con Copenaghen, Bruges e HJK Helsinki. Il gruppo H è quello di ferro: Lille, Wolfsburg, Everton, Krasnodar. 



Ecco i primi aggiornamenti dei gironi di Europa League 2014-2015: nel gruppo F Inter-Dnipro, nel gruppo I Napoli-Sparta Praga, nel gruppo K Fiorentina-Paok Salonicco. Si attende adesso il Torino, che è in terza fascia.

E’ Yuri Djorkaeff, che ha vinto la Coppa UEFA 1998 con l’Inter, a presentare ufficialmente il sorteggio dei gironi di Europa League 2014-2015, in diretta da Monaco. L’ex trequartista nerazzurro e della nazionale francese sarà il primo a estrarre i bussolotti dai quali usciranno i nomi delle 12 teste di serie che saranno inserite nei loro rispettivi raggruppamenti. Aspettando di conoscere la sorte delle quattro squadre italiane in competizione…



E’ tutto pronto per l’inizio del sorteggio dei gironi di Europa League 2014-2015, in diretta da Montecarlo. Stiamo per conoscere le avversarie delle squadre italiane: Napoli, Inter e Fiorentina sono inserite in prima fascia e, almeno sulla carta, dovrebbero avere impegni abbordabili. Il Torino, che torna alla fase finale di una coppa europea dopo vent’anni, è stato inserito in terza fascia: per i granata ci sarà qualche complicazione in più, ma la squadra di Giampiero Ventura ha tutte le possibilità per centrare la qualificazione ai sedicesimi di finale.

Oggi alle ore 13.00 seguiremo in diretta il sorteggio dei gironi di Europa League. Dopo il ritorno dei playoff, conosciamo l’esatta composizione delle quattro fasce di merito. Tre italiane saranno teste di serie, solo il Torino dovrà accontentarsi di partire dalla terza fascia. Ecco l’elenco completo. PRIMA FASCIA: Siviglia, , Tottenham, Psv Eindhoven, , Dinamo Kiev, Villarreal, , Salisburgo, Metalist Kharkiv, Lilla, Copenaghen. SECONDA FASCIA: Steaua Bucarest, Standard Liegi, Paok Salonicco, Celtic, Besiktas, Wolfsburg, Bruges, Dnipro, Trabzonspor, Panathinaikos, Sparta Praga, Borussia Monchengladbach. TERZA FASCIA: Everton, Young Boys, Dinamo Zagabria, Zurigo, Estoril, Legia Varsavia, Partizan Belgrado, , Feyenoord, Guingamp, Saint Etienne, Dinamo Mosca. QUARTA FASCIA: Rio Ave, Krasnodar, Rijeka, Lokeren, Asteras, Slovan Bratislava, Apollon, Qarabag, Helsinki, Astra Giurgiu, Dinamo Minsk, Aalborg.



Oggi (venerdì 29 agosto 2014) al Grimaldi Forum di Montecarlo si tiene il sorteggio dei gironi dell’Europa League 2014-2015, a partire dalle ore 13:00. Le squadre partecipanti sono 48, di cui 17 ammesse di diritto dal termine della passata stagione ed altre 31 arrivate dopo aver vinto il terzo turno preliminare (playoff). Queste ultime sono: Apollon, Dinamo Mosca, Metalist, Partiza, Krasnodar, Paok, Astra, Trabzonspor, Rijeka, Psv, Dnipro, Qarabag, Asteras, Panathinaikos, Feyenoord, St. Etienne, Hjk, Torino, Young Boys, Sparta Praga, Zurigo, Tottenham, Dinamo Minsk, Villarreal, Borussia Monchengladbach, Lokeren, Inter, Brugge, Legia, Dinamo Zagabria, Elfsborg. Le squadre partecipanti sono state divise in quattro fasce di merito formate da dodici squadre ciascuna e composte in base al ranking UEFA di ciascuna formazione. Nel corso della cerimonia di Montecarlo, che sarà come di consueto guidata dal segretario generale Gianni Infantino, saranno composti i dodici gironi -dalla lettera A alla lettera L- in ognuno dei quali troverà posto una squadra da ciascuna fascia. All’interno di ogni fascia però il valore delle squadre può non essere omogeneo: per questo possono formarsi gironi sulla carta più abbordabili ed altri che di solito vengono definiti ‘di ferro’. Il regolamento del sorteggio di Europa League prevede che nello stesso girone non possano essere inserite più squadre della stessa nazione. Il sorteggio della fase a gironi di Europa League sarà trasmesso in diretta tv dal canale Eurosport, visibile sia su Sky (al numero 210) che sulla piattaforma digitale terrestre di Mediaset Premium; gli abbonati a SkySport e Mediaset Premium potranno usufruire dei rispettivi servizi di streaming video SkyGo e PremiumPlay, disponibili su pc tablet e smartphone, per seguire il sorteggio in temporale. Mediaset Premium offrirà la diretta tv dell’evento di Montecarlo anche sul canale Premium Calcio (il numero 370). Il sito ufficiale dell’UEFA, www.uefa.com, offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito. Aggiornamenti sull’andamento e l’esito delle estrazioni saranno disponibili anche sui social network ufficiali dell’UEFA: le pagine Facebook UEFA.com e UEFA Europa League e gli account Twitter @UEFA.com_it e @EuropaLeague.

Villarreal

Borussia Monchengladbach

Zurigo

Apollon Limassol

 

Copenaghen

Bruges

TORINO

HJK Helsinki

Tottenham

Besiktas

Partizan Belgrado

Asteras

 

Salisburgo

Celtic

Dinamo Zagabria

Astra

PSV Eindhoven

Panathinaikos

Estoril

Dinamo Mosca

 

INTER

Dnipro

Saint-Etienne

Qarabag

Siviglia

Standard Liegi

Feyenoord

Rijeka

 

Lille

Wolfsburg

Everton

Krasnodar

NAPOLI

Sparta Praga

Young Boys

Slovan Bratislava

 

Dinamo Kiev

Steaua Bucarest

Rio Ave

Aalborg

FIORENTINA

Paok Salonicco

Guingamp

Dinamo Minsk

 

Metalist Kharkiv

Trabzonspor

Legia Varsavia

Lokeren

Leggi anche

EUROPA LEAGUE/ Video, Benfica-Fenerbahçe (3-1): gol, sintesi e highlights (semifinale ritorno)Diretta/ Fenerbahçe Vardar (risultato finale 1-2): i macedoni sbancano Istanbul e sono ai gironi!EUROPA LEAGUE/ Psv Eindhoven-Benfica: le probabili formazioni