C’era grande attesa per Sassuolo-Cagliari, sfida fra il “discepolo” Di Francesco e il “maestro” Zeman. Alla fine è arrivato un pareggio con i gol degli uomini più attesi: Marco Sau e Simone Zaza, pure convocato in Nazionale.

Termina 1-1 la partita Sassuolo-Cagliari, giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Tutto considerato il risultato si può definire giusto. Nella seconda giornata di campionato, in programma tra sabato 13 e domenica 14 settembre, il Sassuolo giocherà in trasferta contro l’Inter mentre il Cagliari riceverà l’Atalanta.



Sassuolo in vantaggio al SantElia al 42 minuto: classica azione di contropiede subita dal Cagliari, sbagliato lintervento del difensore che lancia Domenico Berardi sulla destra ma poi fanno tutto i due attaccanti. Berardi mette sul secondo palo, Zaza si coordina e con il piede sinistro scarica un gran diagonale che fa secco Colombi per il vantaggio dei neroverdi appena prima dellintervallo. 



Pareggio immediato del Cagliari al 44 minuto: bella azione che si sviluppa sulla fascia destra con Balzano che aggira molto bene il difensore fintando di rientrare verso il centro del campo e invece trovando la riga di fondo, cross arretrato sul quale si fionda immediatamente Marco Sau che con un tocco morbido anticipa i riflessi di Pomini che era pronto a caricare la parata. 

Ci avviciniamo ai minuti finali della partita Sassuolo-Cagliari, il risultato è ancora di 1-1 per effetto dei gol a fine ripresa di Zaza e Sau. Quest’ultimo ha accusato un problema fisico (da verificare) e al 69′ è stato sostituito da Samuele Longo. Al 71′ invece il primo cambio nel Sassuolo: è uscito Domenico Berardi ed è entrato Antonio Floro Flores. Al 75′ minuto ammonito il capitano del Cagliari Daniele Conti, per un fallo ai danni di Floro Flores. Due minuti dopo contromossa di Eusebio Di Francesco: fuori Missiroli, dentro il ghanese Raman Chibsah. All’81’ poi il mister neroverde si gioca l’ultima sostituzione: esce Nicola Sansone, dentro il croato Sime Vrsaljko.



E’ iniziato il secondo tempo di Sassuolo-Cagliari, un pò in ritardo rispetto alle altre partite di serata. La prima frazione di gioco si è sviluppata a sprazzi, ma è stato nel complesso gradevole con due gol in sequenza negli ultimi minuti. La prima chance della ripresa è per il Cagliari: al Daniele Conti colpisce di testa da centro area, bravo il portiere Alberto Pomini nella respinta. Nessuna sostituzione nell’intervallo, il Cagliari ne ha già usata una nel primo tempo (fuori F.Pisano, dentro Balzano). 

Botta e risposta al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il risultato è Sassuolo-Cagliari 1-1. Al 42′ minuto di gioco i neroverdi si sono portati in vantaggio con un eurogol di Simone Zaza, bravissimo ad incrociare al volo col sinistro un cross dalla fascia destra di Domenico Berardi. Lo stesso Berardi era stato ammonito al 34′, per simulazione. Al 44′ minuto l’immediato pareggio del Cagliari: buona iniziativa di Balzano sulla destra, cross basso in area dove Marco Sau gira in rete di prima intenzione, pescando il palo lontano. Emozioni tra due squadre che non hanno paura.

La partita Sassuolo-Cagliari è sempre sul punteggio di 0-0. All’ minuto il Sassuolo ha avuto una buona occasione per passare in vantaggio: bel passaggio di Domenico Berardi per Nicola Sansone, che ha provato la conclusione trovando la parata in due tempi del portiere Colombi. Al gol annullato al Sassuolo: lancio per Zaza, il portiere Colombi esce in anticipo al limite dell’area, l’attaccante salta sul rimbalzo della palla e i due si scontrano; la palla si impenna e termina in rete ma l’arbitro Palo Valeri sanziona la carica sul portiere del Cagliari. Al prima sostituzione per la squadra allenata da Zdenek Zeman: deve uscire Francesco Pisano per un problema al collo, dentro Antonio Balzano.

E’ in corso la partita Sassuolo-Cagliari, valida per la prima giornata del campionato di Serie A. Di seguito le formazioni ufficiali a cominciare dal  Sassuolo (4-3-3): Pomini; Gazzola, Antei, Ariaudo, Peluso; Biondini, Missiroli, Magnanelli; N.Sansone, Zaza, D.Berarsi In panchina: Polito,  Longhi, Chisbah, Vrsaljko, Pavoletti, Acerbi, Bianco, Terranova, Kurtic, Brighi, Floccari, Floro Flores Allenatore: Eusebio Di Francesco Cagliari (4-3-3): Colombi; F.Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; D.Farias, Sau, Cossu In panchina: Cragno, M.Capuano, Balzano, Murru, Donsah, Caio Rangel, Longo. Allenatore: Zdenek Zeman

Alle ore 20:45 di questa sera torna la Serie A al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia: si gioca Sassuolo-Cagliari. Si tratta di una partita molto interessante tra due squadre che praticano un calcio propositivo e offensivo: lo schema è il 4-3-3 per entrambe, tridenti che sanno segnare e soprattutto sviluppare gioco allargando il campo. Cè grande curiosità anche per il ritorno in Serie A di Zdenek Zeman: lultima esperienza del boemo era stata a Roma, ma con i giallorossi era andata male e dopo 34 punti in 213 giornate proprio una sconfitta contro gli isolani era valsa lesonero. Adesso ci riprova: la squadra è più o meno quella dello scorso anno, ha perso Mauricio Pinilla ma guadagnato Samuele Longo che sulla carta può essere un attaccante da tanti gol, per il momento però inizia in panchina. Il Sassuolo è riuscito a confermare i suoi giovani e va alla ricerca di un portiere dopo linfortunio di Gianluca Pegolo: le ultime indiscrezioni portano ad Andrea Consigli dellAtalanta. Per seguire questa partita in diretta televisiva bisogna andare su Sky Calcio 3 (canale 253 del satellite) dove la telecronaca è affidata a Davide Polizzi con il commento tecnico di Renato Zaccarelli, mentre da bordocampo ci sarà Manuele Baiocchini per contributi e interviste. Ricordiamo anche la possibilità di streaming video in assenza di un televisore: lapplicazione Sky Go è gratuita per tutti gli abbonati Sky. Qualora voleste essere aggiornati su tutti i risultati delle partite in contemporanea, Luca Boschetto vi racconterà gli highlights della partita in tempo reale su Sky SuperCalcio (canale 205) allinterno del programma Diretta Gol. Nessuna diretta prevista invece su Mediaset Premium. Infine la possibilità di essere aggiornati tramite i social network: le pagine Facebook ufficiali delle due squadre sono U.S. Sassuolo e , mentre su Twitter ci sono i profili @SassuoloUS e @CagliariCalcio

Il tabellino

Marcatori: 42’Zaza (S), 44’Sau (C)

Sassuolo (4-3-3): Pomini; Gazzola, Antei, Ariaudo, Peluso; Biondini, Magnanelli, Missiroli (77’Chibsah); D.Berardi (71’Floro Flores), Zaza, N.Sansone (83’Vrsaljko) (Polito, Acerbi, Bianco, Longhi, Terranova, Kurtic, Brighi, Pavoletti, Floccari). All.Di Francesco.

Cagliari (4-3-3): Colombi; F.Pisano (24’Balzano), Ceppitelli, Rossettini, Avelar (89’Murru); Crisetig, Conti, Ekdal; Cossu, Sau (67’Longo), Farias (Cragno, M.Capuano, Donsah, Capello, Rangel). All.Zeman.

Arbitro: Paolo Valeri

Ammoniti: 34’D.Berardi (S), 49’Balzano (C), 75’Conti (C), 86’Peluso (S), 91’Zaza (S)

Video non disponibile

Leggi anche

Video/ Cagliari Pordenone (1-2): highlights e gol della partita (Coppa Italia)Video/ Vis Pesaro Virtus Verona (0-1): highlights e gol. Basta la rete di Arma!Serie A / Video, Atalanta-Chievo (2-2): gol, sintesi e highlights (38esima giornata)