Il sorteggio dei playoff dei preliminari di Europa League a Nyon si è concluso: l’Inter è stata abbinata alla squadra islandese dello Stjarnan, mentre il Torino affronterà i croati dello Spalato. Sia i nerazzurri sia i granata giocheranno in trasferta la partita d’andata il 21 agosto, mentre l’appuntamento con le partite di ritorno sarà per il 28 agosto. In entrambi i casi le squadre italiane partono certamente favorite contro squadre poco conosciute, ma guai a sottovalutare possibili trabocchetti.
Alle ore 13.00 tutto è pronto: in diretta il sorteggio dei playoff dei preliminari di Europa League a Nyon. Le squadre italiane protagoniste saranno Inter e Torino, che scenderanno in campo il 21 (andata) e il 28 agosto (ritorno). Ricordiamo ancora una volta le possibili avversarie, che per il Torino sono RNK Spalato (Croazia), AC Omonia (Cipro), KSC Lokeren OV (Belgio), FC Aktobe (Kazakistan) oppure FC Astra (Romania); per l’Inter invece Stjarnan (Islanda), FC Midtjylland (Danimarca), HNK Rijeka (Croazia), Grasshopper Club (Svizzera), FC Zorya Luhansk (Ucraina) oppure FC Krasnodar (Russia). Tra pochissimo sapremo: la parola all’urna dell’Uefa.
Alle ore 13.00 appuntamento con il sorteggio dei playoff dei preliminari di Europa League a Nyon, che seguiremo in diretta come quelli di Champions League che si sono appena conclusi abbinando il Napoli all’Athletic Bilbao. Stavolta le squadre italiane protagoniste saranno Inter e Torino, che scenderanno in campo il 21 (andata) e il 28 agosto (ritorno). Diciamo subito che entrambe sono teste di serie, e che stamattina è stato effettuato una sorta di pre-sorteggio per dividere in sei gruppi le 62 squadre partecipanti e rendere più agevole questo sorteggio maxi per la quantità di squadre coinvolte. Il Torino è finito nel gruppo 4, e le squadre non teste di serie che potrebbe affrontare sono RNK Spalato (Croazia), AC Omonia (Cipro), KSC Lokeren OV (Belgio), FC Aktobe (Kazakistan) oppure FC Astra (Romania); l’Inter sarà invece nel gruppo 6, ed ecco qui di seguito le possibili rivali dei nerazzurri: Stjarnan (Islanda), FC Midtjylland (Danimarca), HNK Rijeka (Croazia), Grasshopper Club (Svizzera), FC Zorya Luhansk (Ucraina) oppure FC Krasnodar (Russia). Squadre spesso sconosciute e che comporterebbero trasferte pesanti: ma si sa, questa è l’Europa League…
In diretta dal sorteggio dei playoff dei preliminari di Champions League a Nyon (Svizzera), sono stati estratti tutti gli abbinamenti. Il Napoli dunque affronterà l’Athletic Bilbao, probabilmente la più temibile delle avversarie possibili: sorteggio non fortunato per i partenopei e grande sfida fra Italia e Spagna. Ecco le altre sfide. Tra le squadre piazzate nei migliori campionati europei: Besiktas-Arsenal, Standard Liegi-Zenit San Pietroburgo, Copenaghen-Bayer Leverkusen, Lilla-Porto. Quelli fra le squadre campioni di Nazioni che non hanno l’accesso diretto alla fase a gironi sono invece: Maribor-Celtic, Salisburgo-Malmo, Aalborg-Apoel Nicosia, Steaua Bucarest-Ludogorets e Slovan Bratislava-Bate Borisov.
Il sorteggio dei playoff dei preliminari di Champions League è cominciato a Nyon (Svizzera). Presso la sede della Uefa sta parlando Gianni Infantino, il segretario generale che sta presentando quanto successo nei primi turni preliminari. A questo proposito, va sottolineato che è stato squalificato il Legia Varsavia per avere schierato contro il Celtic un giocatore squalificato, dunque al posto dei polacchi avanzano appunto gli scozzesi. Ma l’attesa è tutta per scoprire quale sarà l’avversaria del Napoli per accedere alla fase a gironi…
Ormai ci siamo: sta per cominciare il sorteggio dei playoff dei preliminari di Champions League che ci accingiamo a seguire in diretta dalla sede della Uefa a Nyon (Svizzera). Per quanto riguarda l’Italia, la protagonista sarà il Napoli, che attende di sapere quale sarà la sua avversaria fra Athletic Bilbao, Lilla, Besiktas, Copenaghen e Standard Liegi. Ci sarà dunque la cerimonia con le presentazioni di rito, e poi naturalmente il momento più atteso, quando dall’urna vengono estratti i bussolotti con il nome delle squadre. Ricordiamo anche che l’andata dei playoff è in programma il 19 o 20 agosto, mentre le partite di ritorno saranno il 26 o 27 agosto. Allora è tutto pronto, la parola passa a Nyon e alla sorte…
Manca ormai pochissimo al sorteggio dei playoff dei preliminari di Champions League a Nyon, presso la sede dell’Uefa. Lo seguiremo in diretta per scoprire quale sarà l’avversaria del Napoli, e a seguire scopriremo invece quali saranno le rivali di Inter e Torino nei playoff di Europa League. Tornando però al Napoli, nell’era De Laurentiis i partenopei hanno già partecipato per due volte alla fase a gironi della Champions League, ma senza dover mai passare dai preliminari che sono dunque una novità assoluta. Abbiamo già parlato della scorsa stagione, ricordiamo adesso l’anno 2011-2012. Anche allora gli azzurri si trovarono in un gruppo difficilissimo, con Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal: il doppio successo sugli spagnoli, una vittoria e un pareggio con gli inglesi e il pareggio casalingo con i tedeschi portarono 11 punti che valsero il secondo posto dietro al Bayern. Agli ottavi il sorteggio mise di fronte al Napoli il Chelsea, battuto per 3-1 al San Paolo all’andata. A Stamford Bridge però i Blues, sulla cui panchina era nel frattempo arrivato Di Matteo al posto di Villas Boas, vinsero per 4-1 ai supplementari ponendo fine all’avventura degli uomini di Mazzarri.
Sempre più vicino il sorteggio dei playoff dei preliminari di Champions League a Nyon, presso la sede dell’Uefa. Lo seguiremo in diretta per scoprire quale sarà l’avversaria del Napoli, e subito dopo sapremo pure contro chi dovranno giocare Inter e Torino nei playoff di Europa League. Intanto però andiamo a rivedere come sono andati i preliminari di Champions League per le squadre italiane nelle ultime stagioni: l’anno scorso c’era il Milan, che ebbe la meglio sul Psv Eindhoven grazie alla netta vittoria per 3-0 in casa dopo il pareggio per 1-1 all’andata. Meno positivi i due precedenti anni, quando in entrambi i casi era impegnata l’Udinese, eliminata nel 2011 dall’Arsenal con doppia sconfitta e nel 2012 dallo Sporting Braga ai calci di rigore dopo un doppio pareggio per 1-1. Non era andata bene nemmeno alla Sampdoria nel 2010, nel beffardo doppio confronto contro il Werder Brema, dunque per trovare un altro precedente positivo bisogna addirittura risalire al 2009, quando la Fiorentina ebbe la meglio sullo Sporting Lisbona ma solo grazie ai gol segnati in trasferta. Insomma, il Napoli è avvisato…
In attesa del sorteggio dei playoff dei preliminari di Champions League, riviviamo la passata stagione europea del Napoli, che è la squadra italiana interessata e che visse uno splendido girone – a cui allora era ammesso di diritto – chiuso però in modo beffardo. Infatti i partenopei sono stati la prima squadra nella storia ad arrivare al terzo posto pur avendo conquistato ben 12 punti, tra l’altro in un girone difficilissimo con Arsenal, Borussia Dortmund e Olympique Marsiglia. Il Napoli così passo in Europa League (di cui a seguire oggi ci sarà il sorteggio dei propri playoff con Inter e Torino coinvolte), dove però la corsa di Rafa Benitez si fermò agli ottavi. Sarà più fortunato quest’anno il Napoli con il sorteggio? La parola all’urna di Nyon…
Giornata importante oggi per la Champions League e l’Europa League 2014-2015. A partire dalle ore 12.00 a Nyon (Svizzera), presso la sede della Uefa, si terranno infatti i sorteggi dei playoff delle due competizioni europee, cioè l’ultimo turno dei preliminari estivi che stabilirà quali saranno le squadre che potranno accedere alla fase a gironi delle due Coppe. Tre sono le squadre italiane coinvolte: il Napoli per quanto riguarda la Champions League, Inter e Torino invece in Europa League. Cominciamo quindi a parlare della massima competizione: qui sono coinvolte venti squadre che si contendono gli ultimi dieci posti nel tabellone principale della Champions League. Le eliminate accederanno comunque ai gironi di Europa League, ma naturalmente questa è un’ipotesi alla quale per il momento nessuno vuole pensare. Queste venti squadre sono divise in due gruppi: dieci infatti sono campioni dei rispettivi campionati di nazioni medio-piccole che verranno sorteggiate fra loro, mentre nell’altra parte del tabellone ci saranno le rimanenti dieci squadre, che sono invece le piazzate dei principali campionati europei, quelli che possono iscrivere in Champions League più squadre. Inoltre, in ciascuno dei due gruppi ci saranno cinque teste di serie e cinque non teste di serie. Il Napoli, che è testa di serie tra le squadre piazzate, potrà dunque affrontare una squadra fra le seguenti cinque: Athletic Bilbao (Spagna), Lilla (Francia), Copenaghen (Danimarca), Standard Liegi (Belgio), Besiktas (Turchia). Avversarie tutte di ottimo livello, come d’altronde è normale che sia, ma comunque abbordabili per la squadra di Rafa Benitez, che ha grandi ambizioni per la stagione che sta per cominciare, sia in campionato sia nelle Coppe. L’anno scorso la squadra italiana impegnata nei playoff era stata il Milan, che ebbe la meglio sul Psv Eindhoven aggiungendosi così alla Juventus e proprio al Napoli, mentre quest’anno sono i bianconeri e la Roma (prima e seconda nell’ultimo campionato) che attendono di vedere se si aggiungeranno anche i partenopei che hanno chiuso al terzo posto l’ultima Serie A. Numeri più grandi per quanto riguarda l’Europa League. Ai playoff della ex Coppa Uefa prendono infatti parte ben 62 squadre, che si contendono dunque 31 posti nel tabellone principale. Si tratta dei 29 club vincitori del terzo turno preliminare (tra cui il Torino), di altri 18 club che invece entrano in scena a partire proprio da questi playoff (tra cui l’Inter) e delle 15 squadre che sono state eliminate al terzo turno preliminare di Champions League. Un vero e proprio esercito di squadre che arrivano da ogni parte d’Europa: una lezione di geografia che spesso consente di scoprire squadre e città poco conosciute, anche se ciò spesso comporta il rischio di trasferte disagevoli. Per tutti coloro che vorranno seguire in diretta il sorteggio dei playoff della Champions League e quello di Europa League, bisogna sottolineare che non sono previste trasmissioni dedicate in tv né da parte di Sky né da parte di Mediaset Premium, dunque sarà fondamentale affidarsi ad Eurosport (canale comunque disponibile su entrambe le piattaforme e sui rispettivi servizi di streaming video) oppure ai canali ufficiali della Uefa, primo fra tutti naturalmente il sito Internet uefa.com, dove si potrà seguire lo streaming video delle due cerimonie. Inoltre su Facebook ci sono le pagine ufficiali UEFA.com, UEFA Champions League e UEFA Europa League, mentre su Twitter ecco gli account @UEFAcom_it, @ChampionsLeague ed @EuropaLeague. Insomma, le occasioni per seguire tutto quello che succederà a Nyon non mancheranno, a patto naturalmente di poter disporre di una connessione ad Internet. Infine, ricordiamo le date in cui andranno in scena le partite che saranno sorteggiate oggi: per la Champions League andata il 19-20 agosto, ritorno il 26 e 27. Andata il 21 agosto e ritorno il 28 invece per quanto riguarda l’Europa League.
Leggi anche
- Pagelle/ Milan-Celtic (2-0): Top e Flop. I voti e il tabellino della partita (CHampions League, gruppo H)
- Liverpool-Real Madrid/ Quote, dove vederla in diretta, probabili formazioni: le ultime novità (Champions League 2014-2015, gruppo B)
- Juventus si qualifica se/ Champions League, i risultati utili per eliminare il Tottenham (ottavi)