Anfield Road riapre alla Champions League: questa sera si gioca Liverpool-Ludogorets, partita valida per la prima giornata del gruppo B che comprende anche Real Madrid e Basilea. I Reds sono chiaramente favoriti: il secondo posto-beffa in campionato dello scorso maggio ha se non altro contribuito a far tornare la squadra nella massima competizione europea, e adesso cè la voglia di fare qualcosa di grande. Dallaltra parte una novità assoluta che non ha niente da perdere e proverà a giocarsi le sue carte. 



E stato un calciomercato importante quello del Liverpool: lultimo arrivato è stato Mario Balotelli, che così continua a giocare in Champions (lo farà con la quarta maglia diversa), ma sono arrivati alti giocatori importanti come Rickie Lambert e Adam Lallana (che sono in panchina), Fabio Borini rientrato dal prestito, Dejan Lovren e Manquillo. La squadra è tosta: questa sera Brendan Rodgers potrebbe abbandonare il fidato 4-3-3 per adottare uno strano 4-1-3-1-1, così da avere più qualità a centrocampo e scatenare i suoi grandi velocisti avendo più spazio per lanciarli. Dunque, capitan Gerrard che ha già sollevato questa coppa va a giocare davanti alla difesa, in mediana Henderson e Allen (in ballottaggio con Lallana) saranno affiancati da Raheem Sterling, dunque lobiettivo dichiarato è quello di far partire il nativo di Kingston da lontano, per sfruttarne la progressione. Davanti a tutti gioca Mario Balotelli: alle sue spalle Coutinho come trequartista, i due si sono incrociati ad Appiano Gentile per poco meno di un mese prima che SuperMario andasse al Manchester City.



I bulgari vivono un sogno: quattro anni fa erano in terza serie, poi hanno centrato un triplete nazionale con tanto di ottavi di finale in Europa League, adesso sono nella fase a gironi di Champions League. Leroe è Cosmin Moti, il difensore centrale rumeno che, subentrato in porta allespulso Stoyanov (che stasera è squalificato) ha parato due rigori alla Steaua Bucarest e oggi riprende il suo posto in mezzo alla difesa, con Aleksandar Aleksandrov al suo fianco. Sulle fasce giocano Caiçara e Minev, a centrocampo i due mediani sono Dyakov d Espinho mentre sulla trequarti ci sono Mihail Aleksandrov, Marcelinho e Misidjan, mentre la punta centrale è lo sloveno Roman Bezjak che lo scorso anno ha disputato unottima Europa League. Lobiettivo del Ludogorets è chiaro: giocarsela sapendo di non avere niente da perdere, e che tutto quello che verrà sarà guadagnato. Se poi arrivassero gli ottavi di finale



 

 22 Mignolet; 19 Manquillo, 6 Lovren, 17 Sakho, 18 A. Moreno; 8 Gerrard; 31 Sterling, 14 Henderson, 24 J. Allen; 10 Coutinho; 45 Balotelli.

Allenatore: Brendan Rodgers

A disposizione: 1 B. Jones, 4 Kolo Touré, 3 José Enrique, 21 Lucas Leiva, 20 Lallana, 9 Lambert, 29 Borini

Squalificati: Emre Can, L. Markovic

Indisponibili: G. Johnson, Skrtel

 26 Borjan; 80 Caiçara, 15 A. Aleksandrov, 27 Moti, 25 Minev; 18 Dyakov, 8 Espinho; 7 M. Aleksandrov, 84 Marcelinho, 93 Misidjan; 9 Bezjak. 

Allenatore: Georgi Dermendzhiev

A disposizione: 1 Gospodinov, 16 Angulo, 37 Kerchev, 12 Abel, 17 Abalo, 88 Wanderson, 11 Quixadà

Squalificati: Stoyanov

Indisponibili: Cvorovic, Barthe

 

Arbitro: Matej Jug (Slovenia)

Leggi anche

DIRETTA/ Lilla Ajax (risultato finale 0-2): i lancieri espugnano il MauroyJUVENTUS-SHAKHTAR DONETSK/ Ecco perchè ai bianconeri conviene vincereProbabili formazioni/ Real Madrid-Bayern Monaco, ultime novità: C.Ronaldo sì, Bale no (Champions League, andata semifinali)