Si accivina la partita di Champions League Roma-Cska Mosca e gli allenatori stanno apportando le ultime modifiche alle formazioni che prenderanno parta alla sfida di questa sera. Garcia quest’anno ha voluto l’inserimento di giocatori con esperienza internazionale per garantire maggiore tenuta della squadra anche negli impegni Europei. Nonostante sia “l’uomo delle coppe”, Cole rischia di partire dalla panchina infatti in questo avvio di campionato la fiducia che il tecnico della Roma ha riposto nel giocatore non è stata ripagata. Al suo posto salgono le quotazioni del più affidsatbile Torosidis, autore di buone prestazione in questi primi impegni della stagione.
Chi sono i due allenatori di Roma-Cska Mosca? Abbiamo parlato delle probabili formazioni, dei protagonisti e degli assenti; ma bisogna anche affrontare il discorso dei tecnici, perchè sono loro a decidere chi va in campo e potrebbero essere loro a girare le sorti della partita di Champions League, azzeccando un cambio o variando qualcosa a livello tattico. Curiosità: i due si sono affrontati nel girone eliminatorio del 2011-2012, quando Rudi Garcia era a Lille. Fu 2-2 in Francia e vittoria francese per 2-0 a Mosca, ma a passare il turno furono i russi che vinsero a San Siro allultima giornata. ROMA, LALLENATORE: RUDI GARCIA In Champions League ha due partecipazioni con il Lille; la squadra però non era del tutto attrezzata per fare corsa alla pari con le avversarie, ed è sempre stata eliminata al primo turno. In Francia però il tecnico si è formato alla grande, ha sviluppato un calcio europeo e propositivo, e a Roma si è visto quanto la sua determinazione e la sua conoscenza del gioco possano incidere in profondità; oggi ha un girone davvero tosto, ma anche una rosa competitiva che può giocarsela. Innanzitutto non deve sbagliare lesordio casalingo contro la squadra sulla carta più abbordabile del girone. CSKA MOSCA, LALLENATORE: LEONID SLUTSKY Ormai un veterano sulla panchina del Cska: vi siede dal 2009, prima di fatto aveva guidato soltanto formazioni giovanili o squadre minori. Ancora giovanissimo (43 anni) migliora con il passare del tempo: ha già vinto un campionato, due coppe nazionali e due Supercoppe. In Champions League ha raggiunto i quarti di finale nel 2009-2010 (eliminato il Siviglia, fuori contro lInter) e gli ottavi di finale nel 2011-2012 (battuto dal Real Madrid).
Roma-Cska Mosca, manca poco. I giallorossi tornano a giocare nella fase finale di Champions League dopo tre anni a mezzo, non è ancora eliminazione diretta ma la squadra di Rudi Garcia conta di arrivare anche a quel punto del torneo. Per la partita di questa sera stiamo analizzando le probabili formazioni e dobbiamo ora parlare dei ballottaggi: cè ancora qualche indecisione per i due allenatori che scioglieranno gli ultimi dubbi solo poco prima di fornire alla UEFA la lista delle formazioni ufficiali. ROMA, IL BALLOTTAGGIO: A. COLE-HOLEBAS-TOROSIDIS Al momento è favorito linglese, che ha più esperienza internazionale, ha già vinto la Champions League (e lEuropa League) e ha giocato altre due finali (di Champions). Tuttavia il suo inizio di stagione è stato negativo: la sensazione è che non sia ancora al 100% della forma fisica e non si sia pienamente inserito negli schemi. Ecco perchè Garcia gli può preferire Torodisid o anche laltro greco Holebas, che in questa competizione ha giocato con lOlympiacos: potrebbe essere la sorpresa della serata. CSKA MOSCA, IL BALLOTTAGGIO: NESSUNO In realtà Slutsky non ha alcun dubbio: gli undici titolari sono stati decisi. Anche perchè i russi devono affrontare defezioni importanti come quelle di Dzagoev e Wernbloom: qualora ci fosse stato, lo svedese avrebbe eventualmente potuto giocarsi il posto con Georgi Milanov, mentre Dzagoev avrebbe sostituito Tosic. Così invece i dubbi dovrebbero essere ridotti allosso, a meno che non si decida di lanciare dal primo minuto il giovane attaccante Konstantin Bazeljuk (classe 93) che però dovrebbe tornare più utile dalla panchina.
Roma-Cska Mosca inizia alle ore 20:45 e, dunque, a questo punto della giornata parliamo ancora di probabili formazioni; tuttavia alcune certezze ci sono già, e sono quelle che si riferiscono ai calciatori assenti. Vediamo allora chi sono. Ormai li conosciamo bene, almeno due di essi: Federico Balzaretti dopo la rete (con lacrime) nel derby di andata della scorsa stagione ha iniziato un lungo calvario fatto di due operazioni chirurgiche che hanno complicato le cose, e ora ha deciso di tagliarsi lo stipendio finchè non sarà tornato. Kevin Strootman, fuori da marzo per la lesione del legamento crociato, potrebbe e dovrebbe essere il grande acquisto del calciomercato di gennaio. Gli infortunati dell’ultima ora sono invece Marco Borriello e Leandro Castan: il brasiliano è al terzo infortunio muscolare nel giro di due mesi e le sue condizioni vanno attentamente valutate. E’ pesante per Slutski la squalifica di Alan Dzagoev, il maggior talento della squadra in grado di giocare in due o tre ruoli, e dello svedese Wernbloom che risulta sempre molto utile a centrocampo con la sua vitalità. Per infortunio invece i russi devono rinunciare a Elm, Schennikov e Vitinho.
Sarà anche sfida tra portieri molto validi e interessanti: nelle probabili formazioni di Roma-Cska Mosca anche loro certamente possono dire la loro. Vediamo allora chi sono, entrambi sono nomi molto noti nel panorama internazionale. In Champions League ha giocato con il Napoli (stagione 2011-2012) e non solo: ha presenze con Udinese (girone 2005-2006) e Siviglia. Le sue quattro stagioni in Campania erano state ottime: sembrava sul viale del tramonto dopo essere emigrato, e invece si è saputo riciclare alla grande fino a conquistare maglia della nazionale con cui, pur senza giocare, ha partecipato a un Mondiale, due Europei e una Confederations Cup. A 37 anni è ancora una sicurezza: spesso e volentieri decisivo nel salvare il risultato, lo scorso anno in campionato è rimasto imbattuto per 744 minuti prima di capitolare davanti ad Alessio Cerci. Ha giocato un Mondiale pessimo: sono almeno due gli errori gravi che hanno impedito alla Russia di qualificarsi per gli ottavi di finale. Resta però un ottimo portiere: 28 anni, già a 17 era titolare nel Cska con cui ha giocato per tutta la carriera. Dal 2004 gioca in nazionale e ha grande esperienza anche in Champions League; è solito respingere molte conclusioni con le gambe, ricordando vagamente lo stile di Claudio Garella diventato famosissimo in Italia negli anni Ottanta (due scudetti, con Verona e Napoli).
Cè grande attesa per Roma-Cska Mosca, che segna il ritorno dei giallorossi in Champions League. Per la prima partita del gruppo E si gioca allo stadio Olimpico, che ci aspettiamo caldissimo; dalle probabili formazioni abbiamo estrapolato un giocatore per squadra, andando a cercare di capire chi potranno essere i protagonisti della sfida di questa sera. Banale, ma cè un perchè. Anzi due: intanto il capitano della Roma è il simbolo di questa squadra, 21 stagioni con la maglia della sua città e ancora in grado di fare la differenza. Poi cè la ragione statistica: dovesse segnare stasera, supererebbe Ryan Giggs come marcatore più anziano nella storia della Champions League, preliminari esclusi. Il gallese (2011) andò in rete a 37 anni, 9 mesi e 16 giorni; Totti compirà 38 anni il prossimo 27 settembre. Non è record assoluto perchè Ferenc Puskas mise dentro 4 gol contro il Feyenoord quando di anni ne aveva già compiuti 38 (da 5 mesi e due giorni); ma allora si chiamava Coppa dei Campioni, e dunque il primato sarebbe oggi del 10 giallorosso. Ecco perchè lo aspettano tutti al varco. Con Dzagoev squalificato, il peso della squadra ricade anche e soprattutto su di lui. Classe 92, un grande talento, in squadra dal 2012; dopo un grande Mondiale Under 20 tre anni fa (tre gol e tre assist) ha esordito con la prima squadra vincendo la Coppa dAfrica. In Brasile ha raggiunto gli ottavi di finale; due gol nel girone contro lArgentina, anche se le Super Aquile hanno perso quella partita. Nel Cska non è titolare inamovibile: si gioca il posto con lo stesso Dzagoev e con Tosic. Rapido e scattante, parte da sinistra con limperativo di puntare Maicon e provare a lasciarlo sul posto, per poi convergere e calciare. La Roma dovrà fare molta attenzione al suo talento, potrebbe fare la differenza.
Alle ore 20.45 di questa sera, esordio in Champions League per la compagine di Rudi Garcia: allo stadio Olimpico, di scena Roma-Cska Mosca, gara valevole per la prima giornata del Girone E. Dopo quasi 4 anni la squadra capitolina torna in campo per giocarsi una gara europea e naturalmente lobiettivo della Lupa è quello di partire con il piede giusto approfittando del fattore campo e della modestia degli avversari, per spianarsi la strada verso la qualificazione agli ottavi di Champions League in un girone assai impegnativo. Eccovi dunque le probabili formazioni delle due squadre e le ultime notizie su Roma-Cska Mosca. Arbitra lo spagnolo Borbalan.
Conferenza stampa nella giornata di ieri da parte dellallenatore della Roma, Rudi Garcia. Ecco alcune delle dichiarazioni principali del tecnico francese in vista della sfida contro il CSKA di Mosca: «Abbiamo lottato tanto per essere in Champions. Ora dobbiamo godercela. In questo momento secondo me non è la squadra più debole. Dobbiamo giocare con entusiasmo e tanta gioia. Domani sarà difficile ma faremo di tutto per uscire dal campo con 3 punti. In Champions non ci sono squadre di livello basso, il Cska ha talento e velocità davanti. Dobbiamo fare in modo di imporre il nostro gioco. La Roma dovrebbe scendere in campo con il classico 4-3-3 con capitan Totti titolare dal primo minuto affiancato dal solito Gervinho e da Juan Iturbe, acquisto di punta dellestate. In difesa dovrebbe giocare Torosidis anche se il greco sarà in ballottaggio fino allultimo con Maicon. Sulla sinistra, invece, duello Holebas-Cole con il primo leggermente favorito, mentre in mezzo toccherà a Manolas sostituire linfortunato Castan, affiancato da Astori. A centrocampo, infine, Keita in regia al posto dello squalificato De Rossi.
Due assenze pesanti in casa Roma e precisamente Daniele De Rossi, che dovrà scontare una vecchia squalifica, e il centrale di difesa brasiliano Castan, fermo ai box per un infortunio muscolare. Non prenderanno parte al match anche i due infortunati di vecchia data, Kevin Strootman, che sta recuperando dopo la rottura del crociato, e Federico Balzaretti, ormai alle prese con acciacchi continui.
La panchina della Roma sarà composta da: Skorupski, Maicon, A. Cole, Florenzi, Salih Uçan, Destro, Ljajic. Rincalzi decisamente di qualità quelli a disposizione di Rudi Garcia, a cominciare dai due terzini Maicon e Cole, che se la giocheranno fino allultimo per una maglia da titolare. Spiccano anche i giovani Ucan e Florenzi, nonché Destro e Ljajic.
Queste le principali dichiarazioni dell’allenatore del CSKA Mosca, Leonid Slutski, in occasione della conferenza stampa pre-match di ieri: «Giocheremo per vincere, poi, a seconda della partita che verrà fuori vedremo quale sarà il risultato. Sono loro i favoriti, hanno un attacco spaventoso. La Roma era in quarta fascia solo perché non era in Champions da un po’ di tempo, ma noi non ci sentiamo superiori. Roma come il vecchio Lille di Garcia? Sono squadre simili per struttura, ma la Roma ha giocatori di ben altro calibro. Le favorite del girone sono City e Bayern Monaco. Per noi è una grande sfida». Gravissime le assenze fra le fila moscovite, a cominciare dagli squalificati Dzagoev e Wernbloom. I russi dovrebbero scendere in campo con un 4-2-3-1 con la prima ed unica punta Doumbia, indubbiamente uno dei migliori giocatori della compagine di Mosca. Attenzione anche al trequartista ex Udinese, Eremenko.
Come dicevamo, sono pesanti le assenze fra le fila del CSKA di Mosca. Mister Slutski dovrà infatti fare a meno di una delle stelle della formazione, Dzagoev, così come di Wernbloom, entrambi fermi ai box perché fermati dal giudice sportivo. Out anche Elm per un problema allo stomaco, e Vitinho, per via della rottura dei legamenti.
La panchina dei russi sarà formata da: Chepchugov, A. Berezutski, Chernov, Efremov, Bazelyuk, Schennikov, Panchenko. Fra i vari rincalzi spicca senza dubbio il il 23enne terzino sinistro Schennikov, fino alla fine in forse. Il giocatore sembra aver recuperato dal precedente infortunio ma non partirà dal primo minuto.
26 De Sanctis; 35 Torosidis, 44 Manolas, 23 Astori, 25 Holebas; 4 Nainggolan, 20 S. Keita, 15 Pjanic; 7 Iturbe, 10 Totti, 27 Gervinho. Allenatore: Rudi Garcia.
A disposizione: 28 Skorupski, 13 Maicon, 3 A. Cole, 24 Florenzi, 48 Salih Uçan, 22 Destro, 8 Ljajic.
Squalificati: De Rossi.
Indisponibili: Balzaretti, Strootman, Castan.
35 Akinfeev; 2 Mario Fernandes, 24 V. Berezutski, 4 Ignashevich, 14 Nababkin; 23 Milanov, 66 Natcho; 7 Tosic, 25 R. Eremenko, 18 Musa; 88 Doumbia. Allenatore: Leonid Slutski
A disposizione: 1 Chepchugov, 6 A. Berezutski, 91 Chernov, 15 Efremov, 71 Bazelyuk, 42 Schennikov, 8 Panchenko.
Squalificati: Dzagoev, Wernbloom.
Indisponibili: Elm, Vitinho.
Arbitro: David Fernandez Borbalan.
La Roma torna a giocare una partita di Champions League dopo tre anni. Era il 2011 quando i giallorossi, allenati da Vincenzo Montella, venivano eliminati dallo Shakhtar Donetsk con un 2-6 complessivo; domani sera alle ore 20:45 Roma-Cska Mosca segna il rientro nella massima competizione europea, prima giornata del gruppo E che comprende anche Bayern Monaco e Manchester City. Gruppo di ferro: a Rudi Garcia il sorteggio è andato malissimo, ma la sua squadra ha la qualità per giocarsela. Dall’altra parte una squadra che nella fase a gironi entra spesso, ma che non è mai riuscita a imporsi al di là di quella.
Rudi Garcia ha fatto turnover in campionato; è consapevole che per fare strada bisogna dosare le forze e far ruotare la rosa, che è competitiva e aperta a tutte le soluzioni. Sicuramente domani giocherà Seydou Keita: il maliano, che ha vinto la Champions League con il Barcellona, prenderà il posto di De Rossi che è squalificato. Qualche modifica dovrebbe esserci anche in difesa: la coppia centrale dovrebbe essere formata da Manolas e Astori, perchè Castan è uscito a Empoli con il terzo infortunio nel giro di due mesi ed è costretto a fermarsi (condizioni da valutare, ma difficilmente sarà in campo). Modifiche anche sugli esterni: fuori un Maicon non al 100% e un Ashley Cole che ha finora deluso, dentro i due greci Torosidis e Holebas. Davanti torna il tridente titolare, che ha riposato in toto al Castellani: Iturbe-Totti-Gervinho, soltanto quest’ultimo ha giocato qualche minuto sabato e peraltro è in dubbio per un piccolo fastidio. Le ultime dicono che può farcela, in caso contrario dovrebbe essere Ljajic a prenderne il posto. In mediana con Keita dovrebbero essere confermati Pjanic e Nainggolan, meno possibilità per Florenzi che, come sappiamo, Garcia non vede troppo come interno di centrocampo preferendolo nel tridente o alla peggio in qualità di terzino destro. Ancora fuori dai giochi Strootman e Balzaretti.
I russi sono allenati da Leonid Slutski, giunto alla sesta stagione sulla panchina del club; sabato hanno battuto l’Arsenal Tula in campionato (2-1) e restano a 6 punti dallo Zenit San Pietroburgo, secondi. La formazione titolare non è certo male: Igor Akinfeev è un portiere di tutto rispetto – al di là del brutto Mondiale disputato – casomai la difesa che si appoggia ancora a Vasili Berezutski (il gemello fa panchina) e Ignashevich è un po’ “datata” e non ha nella velocità il suo punto di forza. Ci sono però due terzini che spingono molto, interessante in particolare il brasiliano Mario Fernandes. A centrocampo giocano Milanov e Natcho (già tre stagioni nel Rubin Kazan): c’è qualità e interdizione, l’alternativa potrebbe essere lo svedese Wernbloom. Le cose migliori arrivano comunque dalla cintola in su: Zoran Tosic, esterno destro, nel 2009 era stato acquistato dal Manchester United ma a Old Trafford non ha mai trovato spazio. Il trequartista è Roman Eremenko (passato da Siena e Udinese), a sinistra agisce Alan Dzagoev che forse non ha mantenuto tutte le promesse, ma ha ancora 24 anni e tutto il tempo per esplodere sul serio. Davanti gioca il nigeriano Ahmed Musa, rapido e scattante; alternativa l’ivoriano Doumbia. Insomma, il Cska sa come si fa gol. Infortunati Schennikov, Elm e Vitinho.
Leggi anche
- Roma-Bayern Monaco (1-7)/ Condò: certe disfatte fanno crescere, fondamentale ripartire subito (esclusiva)
- VIDEO / Inter Barcellona (1-1): highlights e gol. La gioia di Mauro Icardi (Champions League)
- ROMA REAL MADRID/ Sorteggio Champions League news, Rizzitelli: avversario difficile ma affascinante. Servirà un'altra Roma (esclusiva)