E’ bastato un gol di Hofmann per battere la Dinamo Minsk. Il Rapid Vienna vince uno a zero in terra bielorussa e ottiene tre punti davvero importanti. La formazione bielorussa non ha saputo reagire al gol dello svantaggio e ha lasciato i tre punti in casa ben sapendo che sarà difficile la qualificazione. Per il Rapid una bella vittoria frutto di organizzazione tattica e tenacia.
Si sblocca il risultato anche a Minsk ma i padroni di casa hanno dovuto subire il vantaggio da parte del club austriaco. Al 54esimo minuto Schwab detta il passaggio a Hofmann che con un bel sinistro da fuori area segna il gol dell’uno a zero. Una fucilata quella del giocatore del Rapid Vienna che fa esultare la formazione austriaca. Ora bisognerà vedere come reagirà la formazione bielorussa.
Anche in terra bielorussa non ci sono grandi emozioni con i due club che provano a vincere la partita. Ma la squadra che è andata vicina al gol è stata la Dinamo Minsk che al minuto 26 va vicino al gol con Fatos Beqiraj che però da buona posizione manda il pallone fuori e sfuma la possibilità di segnare il gol del vantaggio. Meglio i padroni di casa rispetto agli austriaci che per ora aspettano la migliore occasione per colpire gli avversari.
La Dinamo Minsk per ritrovare la vittoria in Europa League dopo il tonfo alla prima giornata, il Rapid Vienna vuole continuare a stupire dopo aver battuto due a uno il Villareal mostrando grande forza. Mancano pochi minuti all’inizio del match, ecco le formazioni ufficiali.
Dinamo Minsk: Gutor, Vitus, Politevich, Bagura, Begunov, Voronkov, Korytko, Udoji, Korzun, Adamovic, Beciraj.
Rapid Vienna: Novota, Sonnleitner, Dibon, Pavelic, Stangl, Schwab, Schaub, Hofmann, Kainz, Grahovac, Jelic.
Il Rapid Vienna fa tappa in Bielorussia, per la precisione a Minsk, dove la formazione locale cercherà di riscattare la sconfitta all’esordio contro il Viktoria Plzen. La squadra austriaca, allenata da Zoran Barisic, si è resa protagonista di una bella impresa, battendo per 2-1 il Villarreal ora in testa alla Liga spagnola. la prima volta che il Rapid Vienna affronta la Dinamo Minsk e una squadra bielorussa in generale, mentre la Dinamo Minsk in passato ha già affrontato Austria Vienna e Salisburgo, con un bilancio complessivo di 3 vittorie e una sola sconfitta, piuttosto incoraggiante in vista della sfida col Rapid.
Alle ore 21:05 di questa sera la Borisov Arena ospita Dinamo Minsk-Rapid Vienna, partita che sarà diretta dallarbitro danese Jakob Kehlet. Si tratta di un girone che al momento è piuttosto equilibrato; sulla carta il Villarreal è il vero favorito per prendersi la qualificazione con tanto di primo posto ma alla prima giornata ha perso proprio sul campo del Rapid, che è passato per 2-1 grazie ai gol di Schwab e Hofmann (su calcio di rigore).
Del resto la formazione austriaca arriva dalla Champions League e dunque ha tanti argomenti da schierare: dopo aver eliminato lAjax nel terzo turno preliminare si è arreso al più quotato Shakhtar Donetsk per un solo gol di scarto, e contro il Villarreal ha mostrato tutto il suo valore. Discorso diverso per la Dinamo Minsk, una squadra che paga la poca competitività del suo campionato (solo il Bate Borisov tiene il passo) e che già lo scorso anno aveva fatto una magra figura nei gironi di Europa League.
Anche questanno lavventura è iniziata male per gli uomini di Vuk Rasovic, caduti per 0-2 sul campo del Viktoria Plzen. Realisticamente la Dinamo Minsk non è in corsa per il passaggio del turno, ma può sicuramente provare a mettere i bastoni tra le ruote e giocarsela per quanto possibile; riassumendo la situazione potremmo dunque dire che il Rapid Vienna può ambire a scavalcare una tra Villarreal e Viktoria Plzen per la qualificazione ai sedicesimi di finale, ma per farlo ha bisogno di vincere questa partita su un campo comunque difficile e dove si potrebbero perdere punti preziosi.
Le due squadre non hanno mai giocato precedenti ufficiali; la Dinamo Minsk ha avuto la meglio quando unaustriaca è venuta a farle visita, e stiamo parlando del 20 agosto scorso (il Salisburgo, nellultimo turno prima della fase a gironi, superato ai rigori dai bielorussi) con il 2-0 al Salisburgo firmato Rassadkin e Adamovic (si era però giocato sul neutro di Brest), la stessa cosa è accaduta con lAustria Vienna ormai 20 anni (1-0, gol di Belkevich) fa mentre per il Rapid si tratta della prima trasferta assoluta in terra bielorussa. Attenzione: le reti allo scadere della Dinamo contro formazioni austriache sembrano essere una constante, è accaduto in entrambe le circostanze e dunque il Rapid Vienna è decisamente avvisato.
Le quote Snai stilate per questa partita di Europa League (girone E) ci confermano come il Rapid Vienna sia favorito per prendersi i 3 punti: per la sua vittoria, identificata dal segno 2, la quota è di 2,10 mentre per la vittoria della Dinamo Minsk, segno 1, siamo a 3,50. Il pareggio, identificato dal segno X, vale invece 3,25 volte la somma giocata.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Dinamo Minsk-Rapid Vienna, che non viene trasmessa sui canali della pay tv satellitare; qui però sarà possibile avvalersi, al numero 206 (Sky SuperCalcio), del programma Diretta Gol Europa League che manda in onda in tempo reale gli highlights e i gol di tutte le partite che si giocano in serata. Gli abbonati avranno la possibilità di seguire questo programma anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, attivando lapplicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone.
Leggi anche
- SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2014-2015/ I gironi: urne benevole per le italiane (29 agosto)
- DIRETTA / Villarreal-Napoli (risultato finale 1-0) cronaca e tabellino della partita: Suarez stende gli azzurri (Europa League 2016, oggi 18 febbraio)
- Sorteggio Europa League-Champions League 2014. Benfica-Juventus: il parere dell'esperto (Semifinali, 11 aprile)