L’Italia batte 3-1 l’Azerbaijan a Baku e ottiene la qualificazione alla fase finale di Euro 2016, mantenendo la testa del girone H. Possesso palla leggermente a favore dei padroni di casa (53% contro il 47% degli azzurri) che tuttavia non sono riusciti a verticalizzare in maniera efficace. Prevalenza degli azzurri nei tiri totali (13-9) e nei calci d’angolo (5-3), parità nei tiri in porta (6-6), un legno colpito dagli azzurri con Giovinco, su calcio di punizione. Azzurri più fallosi (16 falli commessi contro i 9 dei padroni di casa) ma i cartellini sono stati mostrati solo agli azeri (giallo per Medvedev, rosso per Huseynov).
Il ct Antonio Conte, al termine del match Azerbaijan-Italia, vinto dagli azzurri per 3-1, si è concesso ai microfoni di Sky Sport, ringraziando gli artefici della qualificazione a Euro 2016. “Merito di calciatori, staff, dirigenti: stiamo cercando di costruire un gruppo unito”, ha detto Conte, che ha sottolineato la qualificazione ottenuta con un turno di anticipo, “motivo di orgoglio e soddisfazione”. Conte ha evidenziato i margini di miglioramento della squadra, chiamata ad onorare l’ultimo match contro la Norvegia. Il tecnico, ai microfoni di Rai Sport, ha polemizzato con le regole FIFA (“ci sono dei meccanismi che faccio fatica a capire”), ricordando che la Croazia, che precede gli azzurri nel ranking, “è dietro di noi nella classifica del girone”.
Ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, che ha lodato l’operato di Conte e lo spirito di sacrificio mostrato dagli azzurri che “dovrebbe far parte dello stile di tutti noi italiani”. Darmian, al primo gol con la maglia azzurra, ha espresso la sua gioia, sottolineando come “essere al Manchester United e giocare partite di alto livello” lo stia aiutando a crescere. (Vincenzo Partucci)