Barcellona-Roma infiamma la vigilia di Champions League: nella conferenza stampa ufficiale Rudi Garcia ha chiesto ai suoi giocatori di essere umili e di provare a ottenere una vittoria che, parole sue, cambierebbe il futuro dei giallorossi. Ovviamente la partita è difficilissima ha detto il tecnico della Roma ma non significa che partiamo battuti, perchè se entrassimo in campo con questa idea allora tanto varrebbe non giocare nemmeno. Garcia ha parlato della necessità di sfruttare tutte le occasioni a disposizione, e ha anche ammesso che perdere o pareggiare sarebbe la stessa cosa; certo pareggiare al Camp Nou sarebbe un grandissimo risultato, ma per avere il destino nei nostri piedi dobbiamo puntare allexploit. Per Garcia non esiste la squadra invincibile e non lo è nemmeno il Barcellona. Dobbiamo credere in noi stessi, e poi avere un po di fortuna ha concluso lallenatore della Roma.
La Roma è chiamata al complicatissimo esame Barcellona. Domani sera la squadra di Garcia volerà al Camp Nou per la quinta giornata del Girone E di Champions League. Una sfida che con grande probabilità Rudi Garcia dovrà giocarsi senza Daniele De Rossi. Capitan Futuro, già out durante la gara contro il Bologna di sabato sera, dovrebbe dare forfeit anche per la gara in Catalogna, complice il problema alla coscia sinistra che ormai da diverse settimane affligge lo stesso calciatore della nazionale italiana. Sicuramente una grave perdita per la squadra capitolina che dovrà dare il 100% se vorrà ottenere un risultato positivo domani. si gioca alle ore 20:45 di martedì sera, ed è valida per la quinta giornata del girone E di Champions League 2015-2016. La situazione di classifica dice: Barcellona 10 punti, Roma 5. Al momento i giallorossi sono secondi ma vanno a giocare sul campo dei campioni in carica; restano favoriti per la qualificazione agli ottavi perchè rispetto al Bayer Leverkusen – che gioca in Bielorussia domani – dovranno poi ospitare il Bate Borisov e tecnicamente possono agilmente tornare davanti. Andiamo dunque a dare uno sguardo alle probabili formazioni di Barcellona-Roma.
Al Barcellona basta un punto per la matematica qualificazione; il roboante 4-0 sul campo del Real Madrid ha mostrato quanto la squadra di Luis Enrique sia in palla e possa far male sempre e comunque. Rispetto alla squadra che ha dominato al Bernabeu ci aspettiamo almeno due cambi: il primo ovviamente riguarda Leo Messi, che dopo la mezzoretta di sabato sera si prepara a tornare titolare. Prendendo il posto di Sergi Roberto, che è stato tatticamente perfetto nel Clasico ma che torna in panchina; Iniesta si riprende la posizione di mezzala al fianco di Sergio Busquets e Rakitic, a meno che Luis Enrique non pensi al turnover nel qual caso anche Munir El Haddadi potrebbe avere spazio in mediana. In difesa difficile il recupero di Mascherano, che starà a riposo dopo linfortunio di sabato; Mathieu ne prenderà il posto come già aveva fatto a Clasico in corso, e giocherà al fianco di Piqué. Dani Alves agisce sulla corsia destra, a sinistra è possibile lavvicendamento tra Adriano e Jordi Alba mentre in porta, come sempre quando il Barcellona gioca in Champions League, torna il tedesco Ter Stegen che sostituisce Claudio Bravo.
Torna titolare De Rossi, tenuto a riposo precauzionale sabato; sarà dunque lui a guidare la linea mediana, prendendo di fatto il posto di Seydou Keita con le conferme di Pjanic e Nainggolan. Rudi Garcia deve valutare il modulo: potrebbe ancora essere 4-2-3-1 con Pjanic sulla trequarti e Dzeko unica punta, in alternativa – e per posizionarsi specularmente al Barcellona – 4-3-3 classico nel quale Iturbe e Iago Falque sono le frecce esterne (Salah e Gervinho sono ancora ai box, così come Totti). Se così fosse si comporrebbe la solita mediana a tre uomini, con una difesa che dovrebbe prevedere il ritorno di Florenzi come terzino destro e la conferma di Digne dallaltra parte. Attenzione anche alla soluzione che prevede De Rossi impiegato da difensore centrale: in questo caso fuori Rudiger – in ogni caso giocherà Manolas – e a centrocampo si rivedrebbe Vainqueur. In porta come sempre ci sarà Szczesny.
, valida per il girone E di Champions League 2015-2016, è trasmessa dai canali della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Sport e Premium Sport HD.
1 Ter Stegen; 6 Dani Alves, 3 Piqué, 24 Mathieu, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar
A disposizione: 13 Claudio Bravo, 15 Bartra, 21 Adriano, 20 Sergi Roberto, 28 Gumbau, 17 El Haddadi, 19 Sandro Ramirez
Allenatore: Luis Enrique
Squalificati: –
Indisponibili: Mascherano
ROMA (4-3-3): 25 Szczesny; 24 Florenzi, 2 Rudiger, 44 Manolas, 3 Digne; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 7 Iturbe, 9 Dzeko, 14 Iago Falque
A disposizione: 26 De Sanctis, 13 Maicon, 5 Castan, 35 Torosidis, 20 S. Keita, 48 Salih Uçan, 21 Vainqueur
Allenatore: Rudi Garcia
Squalificati: –
Indisponibili: Strootman, Gervinho, Totti, Salah
Leggi anche
- Juventus è qualificata/ Agli ottavi, la classifica del girone. Bonucci: Ora vincere anche contro Dinamo Zagabria (Champions League 2016)
- Diretta/ Benfica Bayern Monaco (risultato finale 0-2) streaming video e tv: vittoria dei tedeschi!
- Champions League/ Video, PSG Chelsea (3-1): gol, sintesi e highlights della partita (Andata quarti)