Il Torino pareggia 2-2 contro l’Atletico Bilbao nel match valido per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. All’Olimpico va in scena una sfida ricca di gol ed occasioni: doppietta granata per Maxi Lopez, per gli spagnoli segnano Williams e Gurpegi. Buona prestazione da parte degli uomini di Ventura, incapaci di chiudere il match al momento opportuno. Al ritorno sarà durissima. Gli spagnoli sono rimasti sempre in partita, pur non giocando una prestazione brillantissima E’ stata una gara piuttosto combattuta ma altrettanto corretta e priva di falli cattivi.



Il Torino chiude in vantaggio 2-1 il primo tempo contro l’Atletico Bilbao. Pronti, via e due gol nei primi 20 minuti del match. Passano gli spagnoli all’ottavo minuto grazie al piattone di Williams (6,5) sul suggerimento dalla sinistra di Viguera (6); difesa granata colpevole. I padroni di casa appaiono piuttosto imprecisi e confusi ma al diciassettesimo rientrano in partita con la rete di Maxi Lopez (7). L’azione nasce da un delizioso colpo di tacco di El Kaddouri (6,5) che smarca Molinaro (6), il centrocampista granata mette al centro per l’ex punta blucerchiata che spedisce in rete con una zampata da vero bomber. La truppa di Ventura prende coraggio e aumenta la pressione. Nel finale di frazione ritmi altissimi con ribaltamenti di fronte continui. Al quarantesimo i padroni di casa sfiorano il vantaggio con una deviazione insidiosa di Martinez che obbliga Herrerin al miracolo. Pochi secondi dopo la doppietta di Maxi Lopez che insacca alle spalle del portiere degli spagnoli con un’incornata letale su assist di Darmian. Olimpico in delirio, Atletico Bilbao sfiduciato e colpito duramente dalla rimonta granata. La formazione di casa ha avuto qualche incertezza in fase difensiva, soprattutto nei primi minuti, poi ha sfoderato una reazione davvero importante realizzando due gol che decretano il momentaneo vantaggio per i ragazzi di Ventura. Due gol da bomber vero, una doppietta fondamentale per l’avventura del Torino in Europa league? Poco deciso negli interventi difensivi, oggi non sembra in gran forma Dopo una buona partenza gli uomini di Valverde sembrano aver perso la bussola Vivo e brillante in fase offensiva, autore del primo gol Non impeccabile, fatica terribilmente a contenere gli attacchi avversari



Padelli 6 Non ha colpe sui due gol subiti, per il resto solo ordinaria amministrazione

Darmian 6,5 Ha spinto con determinazione lungo tutta la corsia, prestazione generosa

Maksimovic 6 Non sempre impeccabile, conquista la sufficienza per impegno e abnegazione

Glik 6 Ha commesso qualche imprecisione ad inizio gara ma è stato comunque abile a non far correre rischi alla sua difesa

Moretti 5 Da un difensore esperto come lui ci si aspettava qualcosina in più

Molinaro 6,5 Si è battuto fino all’ultimo sacrificandosi per i compagni

Benassi 6 Prestazione decorosa da parte del centrocampista granata che ha ecceduto soltanto in qualche fallo di troppo



Gazzi 5,5 Ha lottato senza paura ma non è riuscito ad imprimere fluidità alla manovra El Kaddouri 7 Tante giocate utili ed efficaci, è stato tra i migliori del Toro (Dal 75′ Farnerud)

Maxi Lopez 7 Una doppietta da vero bomber, l’ex punta della Sampdoria sembra aver ritrovato grande fiducia nei propri mezzi (Dal 71′ Amauri)

J. Martinez 6 Si è battuto moltissimo e ha aiutato i compagni in ogni modo (Dal 56′ Quagliarella)

All.Ventura 6,5 Può essere soddisfatto per l’atteggiamento dei suoi ragazzi, dovrà lavorare su alcuni aspetti tattici

Iago Herrerín 6,5 Sicuro e puntuale nelle uscite, tutto sommato incolpevole sulla doppietta di Lopez

Aurtenetxe 5 E’ apparso un pò distratto, prestazione poco convincente (Dal 56′ Iraola 6)

San Josè 5,5 Lotta su ogni pallone con aggressività, non sempre riesce a vincere i duelli con i suoi avversari

Laporte 5,5 Dopo un avvio traballante cresce ed acquisisce maggiore sicurezza

Etxeita 6 Puntuale e ordinato, fa le cose semplici senza strafare

Beñat 6,5 Prestazione di sostanza a centrocampo, si fa vedere e si propone ripetutamente

De Marcos 6,5 Intraprendente e volenteroso, apporta il suo prezioso contributo al reparto

Mikel Rico 5,5 Gioca una gara pimpante ma non riesce ad imprimere precisione alle sue giocate

Muniain 6 Tocca molti palloni, non sempre in modo preciso ma non demorde.

Vigueira 6 Partecipa attivamente alla fase offensiva della squadra: presente. (Dal 56′ Grupegi 6,5)

Williams 6,5 Autore di un gol bel ed una prestazione sicuramente convincente

All. Valverde 7 Ha vinto il duello tattico con Ventura. Cambi azzeccati ed efficaci.

(Jacopo D’Antuono)

Leggi anche

Diretta/ Lokomotiv Mosca-Besiktas (risultato finale 1-1) info streaming video e tv: gol di Maicon e Gomez! (Europa League 2015 oggi 22 ottobre)Paços Ferreira-Pandurii 1-1 risultato finale/ Streaming video e in diretta tv, pareggio di Rui Miguel! (Europa League, gruppo E)Probabili Formazioni/ Roma-Villarreal: Bakambu jolly dalla panchina? Diretta tv, orario, le ultime notizie live (sedicesimi Europa League 2017)