Nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League spicca il duello fra i due bomber Higuain e Cardozo, l’attaccante paraguaiano con un lungo passato nel Benfica e ora elemento di spicco della formazione di Trebisonda, mentre il Pipita non ha certo bisogno di presentazioni e sarà sicuro protagonista, anche perché sarà squalificato per la prossima giornata di campionato.
Vediamo quali possono essere ragionevolmente alcuni ballottaggi aperti per la partita delle ore 19. Nel Trabzonspor di Ersun Yanal a dire il vero sembra tutto deciso, viste anche le assenze; solo Deniz Yilmaz potrebbe trovare posto sulla trequarti andando a sostituire uno tra Sefa Yilmaz e Erdogan, che però partono in vantaggio. Nel Napoli David Lopz insidia la maglia di Inler a centrocampo (sembra invece certo del posto Gargano) mentre sulla trequarti Callejon potrebbe alla fine essere schierato dal primo minuto, in luogo di De Guzman (Mertens non ha giocato in campionato perchè squalificato e dunque dovrebbe essere in campo dallinizio).
Ci sono anche giocatori assenti nella partita di andata dei sedicesimi di Europa League (ore 19). Il Trabzonspor deve fare a meno dei due squalificati Ekici e Constant (questultimo lo abbiamo visto a lungo in Italia con Chievo, Genoa e Milan) e ha fuori anche il terzino destro portoghese Bosingwa. Nel Napoli fuori i soliti: Michu e Lorenzo Insigne con Zuniga sono lungodegenti e aspettano la primavera inoltrata per rientrare a disposizione. Per Zuniga i tempi di recupero sono ancora incerti; ai box anche il terzo portiere Colombo e i giovani Palma e Radosevic, che sono stati inseriti nella lista B.
Andiamo a vedere quali sono i giocatori diffidati delle due squadre, che in caso di ammonizione dovranno saltare la partita di ritorno dei sedicesimi di Europa League. A dire il vero, nel Napoli non c’è alcun giocatore in questa situazione; a rischio ci sono soltanto due giocatori del Trabzonspor, cioè Dursun e Sefa Yilmaz, l’unico che oggi partirà titolare nella partita di Trebisonda.
Alle ore 19 di questa sera si gioca a Trebisonda la partita valida per landata dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-2015. Per il secondo anno consecutivo una squadra italiana gioca i sedicesimi contro il Trabzonspor, lo scorso anno la Juventus si impose con un doppio 2-0 e certamente anche il Napoli parte favorito nella sfida sui 180 minuti. Larbitro di questa gara di andata è il portoghese Manuel de Sousa; diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Trabzonspor-Napoli.
Potrete seguire la diretta di Trabzonspor-Napoli sui canali del digitale terrestre, in particolare su Premium Calcio 2 (numero 372) e Premium Calcio HD 2 (numero 382).
Per la partita Trabzonspor-Napoli sono disponibili le quote Snai per scommettere sullesito della sfida. Segno 1 (vittoria Trabzonspor) a 3,75; segno X (pareggio) a 3,40; segno 2 (vittoria Napoli) a 2,00.
Come di consueto Ersun Yanal dispone i suoi con il 4-2-3-1; sono pesanti alcune assenze, come quelle di Kevin Constant (ex Chievo, Genoa e Milan) ed Ekici per squalifica, o quella dellesperto terzino portoghese Bosingwa (ha giocato nel Chelsea e in nazionale) per infortunio. Davanti al portiere Arikan linea con Aykut Demir e Medjani a formare la coppia centrale, sulle corsie invece Yavru (che sostituisce Bosingwa) e Dogan. In mezzo al campo Aytac Kara, classe 93 arrivato a gennaio dallEskisehirspor, farà coppia con Aydogdu; sulla linea dei trequartisti ci sono le cose migliori con le fasce presidiate da Sefa Yilmaz e Erkan Zengin, mentre in mezzo Ozer Hurmaci (uno dei tanti turchi con passaporto tedesco) agisce in mezzo, alle spalle della punta centrale Oscar Cardozo che si è trasferito al Trabzonspor in estate e ha già segnato 12 gol in campionato (ma solo in Europa League). E lui lo spauracchio numero uno per la difesa del Napoli, un attaccante di peso ma anche dotato di tecnica, uno che soprattutto sa come si segna nelle partite importanti.
Avvicendamenti nel Napoli che arriva dalla sconfitta contro il Palermo. In porta dovrebbe giocare Mariano Andujar, secondo unalternanza piuttosto usuale tra campionato e coppa. In difesa si rivede Koulibaly che forma la coppia titolare con Raul Albiol, a destra Henrique dovrebbe prendere il posto di Maggio mentre dallaltra parte arriverà un po di riposo per Strinic, che lascia strada al rientrante Ghoulam. In mediana come sempre i maggiori dubbi, ma il fatto che Jorginho abbia giocato in campionato apre allipotesi Gargano, a fargli compagnia dovrebbe invece essere confermato David Lopez con Inler che dunque si accomoda unaltra volta in panchina. Sulla trequarti cè Hamsik non al top della condizione: è uscito da Palermo con un dolore alla coscia e tutto lascia presagire che si riposerà. Per prenderne il posto è favorito Gabbiadini, che agirebbe in posizione centrale lasciando così Callejon e Mertens a presidiare le corsie, a meno che non sia scelto De Guzman che nel caso giocherebbe a sinistra. Davanti ci sarà Gonzalo Higuain, perchè Duvan Zapata dovrà sostituirlo lunedì contro il Sassuolo (il Pipita è squalificato in campionato).
12 Arikan; 61 Yavru, 4 A. Demir, 6 Medjani, 68 Dogan; 20 Aydogdu, 35 Kara; 9 S. Yilmaz, 10 Hurmaci, 32 Erogan; 7 Cardozo
Allenatore: Ersul Yanal
In panchina: 13 I. Demir, 15 Demirok, 14 Akbas, 77 Nizam, 99 Zengin, 66 Atik, 86 Yatabaré
Squalificati: Constant, Ekici
Indisponibili: Belkalem, Bosingwa, Waris
45 Andujar; 4 Henrique, 26 Koulibaly, 33 Raul Albiol, 31 Ghoulam; 77 Gargano, 19 David Lopez; 7 Callejon, 23 Gabbiadini, 14 Mertens; 9 Higuain.
Allenatore: Rafael Benitez
In panchina: 1 Rafael C., 11 Maggio, 5 Britos, 88 Inler, 6 De Guzman, 17 Hamsik, 91 D. Zapata
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mesto, Zuniga, Insigne, Michu
Arbitro: Manuel De Sousa (Portogallo)