Con quale risultato finale in Fiorentina-Tottenham i viola passeranno al turno successivo? Una settimana fa a White Hart Lane la gara terminò 1-1 con reti di Soldado e Basanta. La Fiorentina passa se vince la gara di oggi o se pareggia per 0-0. Il Tottenham invece avrà la meglio in caso di successo o di pareggio con più di una rete. Naturalmente si andrà ai supplementari con lo stesso risultato dell’andata
La partita del Franchi è affascinante, e allora vediamo nelle probabili formazioni della sfida di Europa League quali possono essere i protagonisti, da una parte e dallaltra. Si è già preso la Fiorentina: arrivato come sostituto di Cuadrado, giocatore non banale, il suo acquisto è stato accompagnato da qualche legittimo dubbio ma due gol in campionato e prestazioni sopra le righe hanno fatto capire quanto legiziano possa essere prezioso per la rincorsa al terzo posto in campionato e, perchè no, per vincere lEuropa League. Già imprescindibile, conosce il Tottenham e questa sera proverà a fargli male. Se devi segnare, ti devi affidare principalmente a un attaccante. Harry Kane è esploso dal nulla: il Tottenham lo ha preso nel 2012, lo ha girato in prestito a Norwich e Leicester e se lo è ripreso un anno fa. Nella prima stagione con gli Spurs spezzoni e 4 gol; questanno allimprovviso un bottio da 24 reti in 33 partite, con 14 centri in Premier League e 7 (in 8 partite) in Europa League. Il prossimo grande bomber dellInghilterra? Lo aspettano dai tempi di Alan Shearer, chissà.
Ci sono ancora ballottaggi aperti nella partita di Europa League delle ore 19. Per la formazione della Fiorentina a dire il vero Montella ha pochi dubbi, forse a conti fatti uno solo: riguarda il centrocampo dove Aquilani e Badelj si giocano una maglia, favorito sembra essere il nazionale azzurro anche per la sua maggiore esperienza nelle coppe europee e in partite di questo tipo. Nel Tottenham qualche nodo in più da sciogliere: Davies o Danny Rose come terzino sinistro, in mediana Dembelé insidia Bentaleb e Paulinho (sono in tre per due maglie), sulla trequarti Lamela e Townsend sono in competizione per la posizione di esterno destro mentre come prima punta Harry Kane sembra avere vantaggio su Soldado, che però avendo segnato allandata ha alzato le sue quotazioni.
Gli assenti in questa partita di Europa League sono tutti dalla parte viola, visto che il Tottenham si presenta al Franchi con la rosa al completo. La Fiorentina invece deve come sempre rinunciare a Giuseppe Rossi e Federico Bernardeschi, assenti ormai da tempo ma sulla via del ritorno; non è stato convocato Borja Valero che la scorsa settimana a White Hart Lane ha subito un infortunio al polpaccio, mentre sarà out il portiere Tatarusanu che combatte nuovamente con i problemi alla schiena. Lassenza di Alberto Gilardino e Alessandro Diamanti è invece per scelta tecnica: non sono stati inseriti nella lista UEFA.
Si gioca questa sera alle ore 19 la partita valida per il ritorno dei sedicesimi di finale. Allandata è finita 1-1 e quindi la Fiorentina ha unottima occasione per andare agli ottavi, potendo anche permettersi di pareggiare 0-0. Il Tottenham però è squadra da non sottovalutare e arriverà al Franchi con lintenzione di ribaltare il pronostico e prendersi la qualificazione. Arbitra il turco Huseyin Goçek; diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Fiorentina-Tottenham.
Potrete seguire la diretta di Fiorentina-Tottenham sui canali Premium Calcio 1 (numero 371) e Premium Calcio 5 (numero 375) sul digitale terrestre.
Le quote Snai per Fiorentina-Tottenham delle ore 19 ci danno le seguenti informazioni: segno 1 (vittoria Fiorentina) a 1,95; segno X (pareggio) a 3,50; segno 2 (vittoria Tottenham) a 3,75.
Sembra tutto confermato rispetto alle indiscrezioni della vigilia; Borja Valero non ce la fa e quindi a centrocampo il ballottaggio riguarda Aquilani e Badelj, con lazzurro che dovrebbe essere favorito. Davanti alla difesa torna David Pizarro, dallaltra parte giocherà Mati Fernandez che è stato tenuto a riposo nella partita contro il Torino. Essendo lo schema il 4-3-3, sulle corsie difensive ci saranno Micah Richards e probabilmente Basanta, con Gonzalo Rodriguez e Savic a presidiare la zona centrale. In porta va Neto, come abbiamo detto: Tatarusanu non ce la fa e il giovane Lezzerini è lunico portiere inserito nella lista (quella B); davanti le cose sembrano essere decise, Mario Gomez si riprende il ruolo di prima punta mentre ai suoi lati andranno Joaquin e Salah, con Gilardino e Diamanti che come sappiamo non sono stati inseriti nella lista UEFA. A disposizione per lattacco cè Babacar: la sua fisicità potrebbe tornare utile nel secondo tempo per un eventuale assalto contro la difesa inglese.
Anche nel Tottenham non dovrebbero esserci troppe novità; Pochettino conferma sostanzialmente la formazione che ha pareggiato in casa la settimana scorsa ma con tutta probabilità ci sarà titolare Harry Kane, che a White Hart Lane si è visto soltanto nella seconda metà della ripresa. Questo significa che ad andare in panchina sarà Soldado, perchè viene confermato il 4-2-3-1 con Lamela che si gioca un posto con Townsend ma rispetto a giovedì scorso sembra essere in vantaggio. Eriksen dovrebbe giocare al centro, alle spalle di Kane; sulla sinistra infatti agirà Chadli. A centrocampo si giocano una maglia in tre: Paulinho e Bentaleb sono i favoriti come allandata, ma Dembelé spinge per una maglia da titolare. Difesa con la possibile novità Danny Rose, che è il titolare come terzino sinistro; tra lui e Ben Davies è ballottaggio, a destra invece sembra essere certo del posto Kyle Walker così come Fazio e Vertonghen sembrano non avere rivali per quanto riguarda la zona cnetrale. Come portiere ovviamente cè Hugo Lloris.
1 Neto; 4 Richards, 15 Savic, 2 Gonzalo Rodriguez, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 7 D. Pizarro, 14 Mati Fernandez; 17 Joaquin, 33 Mario Gomez, 74 Salah.
In panchina: 24 Lezzerini, 19 Basanta, 28 Marcos Alonso, 5 Badelj, 20 Borja Valero, 72 Ilicic, 30 Babacar
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Tatarusanu, Borja Valero, G. Rossi, Bernardeschi
1 Lloris; 2 Walker, 21 Fazio, 5 Vertonghen, 3 D. Rose; 8 Paulinho, 42 Bentaleb; 11 Lamela, 23 Eriksen, 22 Chadli; 18 Kane.
In panchina: 13 Vorm, 15 Dier, 33 B. Davies, 19 Dembelé, 7 Townsend, 38 Mason, 9 Soldado
Allenatore: Mauricio Pochettino
Squalificati: –
Indisponibili: –
Arbitro: Huseyin Goçek (Turchia)