Andiamo a vedere quali sono i giocatori diffidati nelle due squadre in campo stasera all’Allianz Arena, che saranno squalificati in caso di cartellino giallo. A dire il vero c’è un solo giocatore in questa condizione, cioè il croato Dario Srna, capitano dello Shakhtar Donetsk. Nessun diffidato nel Bayern Monaco, dunque soltanto Srna in caso di ammonizione salterà l’andata dell’eventuale quarto di finale o comunque la prossima partita europea della sua squadra.
Si gioca allAllianz Arena, ore 20:45 di questa sera, la partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2014-2015. Dopo il pareggio in Ucraina i tedeschi sono chiaramente favoriti; anzi, ha stupito il modo passivo in cui hanno giocato due settimane fa. Lo Shakhtar rimane una squadra molto insidiosa da affrontare, ma la differenza in campo è evidente e stasera dovrebbe farsi sentire. Arbitra lo scozzese William Collum; andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Bayern Monaco-Shakhtar Donetsk.
Potrete seguire la diretta di Bayern Monaco-Shakhtar Donetsk sui canali del satellite, nello specifico su Sky Sport 1 (numero 201), Sky Sport Plus (204) e Sky Calcio 1 (numero 251).
Le quote Snai per Bayern Monaco-Shakhtar Donetsk delle ore 20:45 ci danno le seguenti informazioni: segno 1 (vittoria Bayern Monaco) a 1,16; segno X (pareggio) a 7,50; segno 2 (vittoria Shakhtar Donetsk) a 16.
Torna qualcuno degli indisponibili e Pep Guardiola può sorridere; certo il Bayern Monaco ha una rosa talmente ampia da potersi permettre anche di avere fuori Lahm, Thiago Alcantara e Javi Martinez oltre allo squalificato Xabi Alonso, e di non pagare troppo dazio. Per esempio: terzino destro sarà lex Genoa Rafinha, in mezzo alla difesa ci sono Jerome Boateng e Badstuber (che sembra in vantaggio su Dante e Benatia) e in mediana giocano Alaba e Schweinsteiger, secondo uno schema che dovrebbe essere il 4-2-3-1. Ritorno dunque al Bayern campione del 2013 con Jupp Heynckes, almeno come modulo; ma Guardiola ha così tanti giocatori avanzati da far ruotare che praticamente a ogni partita sperimenta qualcosa di nuovo. Questa sera comunque dovrebbe essere titolare Thomas Muller, al centro della linea di mezzepunte che prevede anche Robben e Ribéry. In panchina va dunque Mari Gotze, la prima punta sarà quel Lewandowski che dopo un inizio non troppo entusiasmante ha iniziato a segnare come faceva nel Borussia Dortmund.
Il solo Bernard resta ai box per Lucescu; un assenza che potremmo anche considerare di poco conto, visto che il talentino brasiliano non è ancora riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nello Shakhtar. La formazione quindi non cambia rispetto al solito; cè il solito dubbio in difesa con Kucher e Stepanenko che partono in vantaggio su Rakitskyi, mentre in mediana Ilsinho e Fred sembrano avere qualche passo di vantaggio sullaltro brasiliano Fernando, a meno che lo stesso Sptepanenko non avanzi la sua posizione. Sulle corsie laterali agiranno capitan Dario Srna e Shevchuk; il centrocampo potrebbe eccezionalmente essere posizionato a 4 così da mettere più in difficoltà il Bayern Monaco, quindi Taison e Douglas Costa possono partire in linea con i due centrali anche se poi in fase di attacco affiancheranno Alex Teizeira, che almeno in partenza viene dato come partner dattacco di Luiz Adriano, che rimane il capocannoniere di questa edizione di Champions League con 9 gol.
1 Neuer; 13 Rafinha, 17 J. Boateng, 28 Badstuber, 18 Bernat; 31 Schweinsteiger, 27 Alaba; 10 Robben, 25 T. Muller, 7 Ribéry; 9 Lewandowski
In panchina: 23 Reina, 4 Dante, 5 Benatia, 30 Weiser, 20 Rode, 19 Gotze, 14 C. Pizarro
Allenatore: Pep Guardiola
Squalificati: Xabi Alonso
Indisponibili: Lahm, Javi Martinez, Thiago Alcantara
30 Pyatov; 33 Srna, 5 Kucher, 6 Stepanenko, 13 Shevchuk; 8 Fred, 77 Ilsinho; 20 Douglas Costa, 29 Alex Teixeira, 28 Taison; 9 Luiz Adriano
In panchina: 32 Kanibolotsky, 44 Rakitskyi, 18 Ordets, 17 Fernando, 32 Kryvtsov, 11 Marlos, 21 Gladkiy
Allenatore: Mircea Lucescu
Squalificati: –
Indisponibili: Bernard
Arbitro: William Collum (Scozia)