L’Arsenal batte 2-0 il Monaco grazie ai gol di Giroud e Ramsey. Risultato che non basta agli inglesi per superare il turno. Fanno dunque festa i padroni di casa che nella sfida giocata all’andata si imposero per tre reti a uno. Quella di questa sera è stata una partita dominata dalla squadra di Wenger che ha schiacciato gli avversari nella propria metà campo per tutti i novanta minuti. L’Arsenal sfiora solo l’impresa: ai quarti va il Monaco. 



Quando siamo giunti agli sgoccioli del match, il risultato tra Monaco Arsenal è fermo sul 2-0 in favore dei Gunners. Gli inglesi, infatti, hanno realizzato il gol del raddoppio con Ramsey, abile ad infilzare Subasic con un diagonale preciso dopo il palo pieno centrato da Walcott. Poco dopo miracolo di Subasic sul tiro violento di Sanchez sul secondo palo. Finale al cardiopalma al Louis II. 



Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Monaco e Arsenal resta fermo sullo 0-1 in favore dei gunners. Inglesi ancora pericolosi al 63′: azione sulla destra, cross di Bellerin, la palla sbuca al limite e il tedesco colpisce al volo con la sfera che termina a pochi centimetri dal palo. Padroni di casa in affanno, continua a spingere l’Arsenal. 

E’ ricominciato il secondo tempo tra Monaco-Arsenal, risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore dei gunners. Inglesi padroni del campo anche in queste prime battute della ripresa. Dopo appena un minuto di gioco Sanchez va via a sinistra, lascia partire un cross arretrato per Giroud che in corsa, non centra lo specchio della porta. Al 53′ grande parata di Subasic su punizione di zil.  



Quando siamo giunti agli sgoccioli del primo tempo, il risultato tra Monaco e Arsenal è di 1-0 in favore dei Gunners. Gli inglesi, infatti, sono passati in vantaggio al trentacinquesimo minuto grazie ad un gol di Giroud, abile a ribattere in rete la respinta del portiere Subasic sugli sviluppi di un’azione prolungata. Il Monaco fatica terribilemte ad uscire dalla propria metà campo, al Louis II si vede soltanto la squadra di Wenger.

Quando siamo giunti al venticinquesimo minuto del primo tempo di Monaco-Arsenal, il risultato resta inchiodato sullo 0-0. I padroni di casa, dopo un buon avvio, hanno rallentato il ritmo e i gunners hanno preso coraggio. Al 19′ ci ha provato Cazorla con una conclusione al volo murata da Kurzawa con la gamba destra. Al 23′ traversa piena timbrata da Koscielny, ma l’arbitro aveva fermato il gioco per un presunto offside. 

Monaco e Arsenal sono in campo da circa dieci minuti, risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Ritmi non particolarmente elevati in avvio, meglio i padroni di casa bravi nel rubare palla e ripartire in velocità grazie alla catena mancina Kurzawa-Martial. Arsenal fin qui troppo timido ed impeacciato. Al 3′ ci ha provato Moutinho, servito da Berbatov, ma la sua conclusione non ha trovato la porta. 

Diretta Monaco-Arsenal: sta per cominciare la partita del Louis II, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Il Monaco difende il 3-1 con cui ha espugnato lEmirates tre settimane fa, riuscirà il grande ex Arsène Wenger a sovvertire il pronostico e qualificarsi ai quarti di finale? Intanto andiamo a dare unocchiata alle formazioni ufficiali di Monaco-Arsenal, calcio dinizio alle ore 20:45. MONACO (4-2-3-1): 1 Subasic; 2 Fabinho, 5 Abdennour, 13 Wallace, 3 Kurzawa; 22 Kondogbia, 28 Toulalan; 7 Dirar, 8 Joao Moutinho, 23 Martial; 9 Berbatov. In panchina: 16 Stekelenburg, 6 Ricardo Carvalho, 21 Elderson, 38 I. Touré, 12 Matheus Carvalho, 15 Bernardo Silva, 17 Ferreira-Carrasco. Allenatore: Leonardo Jardim ARSENAL (4-2-3-1): 13 Ospina; 39 Bellerin, 4 Mertesacker, 6 Koscielny, 18 Monreal; 34 Coquelin, 19 Cazorla; 14 Walcott, 11 Ozil, 23 Welbeck; 12 Giroud. In panchina: 1 Szczesny; 3 Gibbs, 5 Gabriel, 21 Chambers, 16 Ramsey, 20 Flamini, 14 Walcott. Allenatore: Arsène Wenger

Il tema tattico della partita si annuncia piuttosto prevedibile, dal momento che all’andata è finita con l’inattesa vittoria a Londra per 3-1 della squadra del Principato. Questo significa che inevitabilmente i Gunners dovranno attaccare: all’Arsenal non basterebbe nemmeno vincere 2-0 e quindi dovranno prendersi tutti i rischi del caso contro una squadra che fa proprio della difesa il suo punto di forza. Infatti il Monaco finora ha subito due soli gol in sette partite di questa edizione della Champions League e oggi l’Arsenal come minimo ne dovrà segnare uno in più in soli 90 minuti. L’unico punto a favore degli inglesi è la qualità individuale dei suoi giocatori, che hanno tradito all’andata e ora devono cercare in ogni modo di riscattarsi. 

Le statistiche del match ci presentano due squadre dalla filosofia opposta. LArsenal ha segnato 16 gol con un possesso palla del 53% e 83 tiri totali, di cui 29 nello specchio della porta; solo 12 volte i suoi giocatori sono terminati in fuorigioco e i passaggi effettuati sono 3440, con appena 73 falli subiti. Per contro però ha subito 10 gol in 7 partite; il Monaco invece i gol ne ha segnati 7: uno esatto a partita, frutto del 47% di possesso palla  (2270 passaggi effettuati), 66 tiri con 21 conclusioni terminate nello specchio e ben 28 volte in fuorigioco. I falli subiti sono appena di più di quelli commessi (rispettivamente 112 e 104); ma il Monaco ha subito appena 2 gol in tutto il torneo, è la difesa meno battuta della Champions League e questo significa che pratica alla perfezione il gioco di difendersi chiudendo gli spazi e ripartire in velocità. 

La partita di Champions League delle ore 20:45 è diretta dallarbitro norvegese Svein Odvvar Moen, 36 anni. Il suo esordio internazionale risale al 17 ottobre 2007, nel corso di Lettonia-Lichtstenstein 4-1; ha iniziato ad arbitrare nella fase a eliminazione diretta di Coppa UEFA 2008-2009 con PSG-Wolfsburg. A settembre 2010 è stato chiamato a dirigere una gara della fase a gironi di Champions League (Bursaspor-Valencia) e ha diretto anche nel torneo di calcio delle Olimpiadi 2012 (due partite della fase a gironi). E stato ai Mondiali 2014, ma soltanto in qualità di quarto uomo; e dopo la fase a gironi la sua squadra non ha superato il taglio e così Moen è stato mandato a casa. 

Si gioca questa sera alle ore 20:45 la partita che, diretta dallarbitro norvegese Svein Oddvar Moen, è valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2014-2015. Per lArsenal si tratta di unimpresa: allandata infatti il Monaco ha espugnato a sorpresa lEmirates con un convincente 3-1 ed è molto vicino alla qualificazione ai quarti di finale. LArsenal ha bisogno di vincere con tre gol di scarto: con due deve realizzarne almeno 4, a meno che ovviamente non vinca 3-1 mandando così la partita ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Unimpresa che ricorda molto da vicino quella sfiorata nel 2012: allora era stato 0-4 a San Siro contro il Milan, al ritorno lArsenal vinse 3-0 andando ad un passo dal clamoroso ribaltone. Stavolta la battaglia si preannuncia più dura perchè siamo al Louis II, e perchè il Monaco ha già dimostrato cosa può fare quando aspetta dietro la linea del pallone per poi ripartire. Per la società del Principato potrebbe arrivare così unaltra qualificazione ai quarti dopo 11 anni: allora il Monaco si era spinto in finale, perdendola però nettamente contro il Porto di José Mourinho. Un Monaco che nel weekend ha strapazzato il Bastia (3-0) permettendosi anche di sbagliare un calcio di rigore, grande protagonista Anthony Martial autore di una doppietta. E stato 3-0 anche per lArsenal, contro il West Ham: gol di Firoud, Ramsey e Flamini. Arsène Wenger è il grande ex: al Monaco ha iniziato la sua carriera europea di allenatore, portando la squadra alla finale di Coppa delle Coppe (persa contro il Werder Brema). Non ci resta dunque che metterci comodi per assistere a questa partita: il Monaco saprà confermare il vantaggio acquisito allandata realizzando la prima sorpresa di questa competizione, oppure lArsenal ribalterà il risultato prendendosi la qualificazione? Lo scopriremo tra poco, adesso è ora di dare la parola al campo: la diretta di Monaco-Arsenal, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2014-2015, sta per cominciare

La diretta di Monaco-Arsenal sarà trasmessa da Sky Sport Plus (numero 204) e Sky Calcio 2 (numero 252) sui canali del satellite; chiunque sia in possesso di abbonamento al pacchetto Sport potrà avvalersi della diretta streaming video attivando lapplicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Ovviamente potrete seguire questa partita anche attraverso i canali ufficiali presenti sui social network; ci sono quelli Champions League e cioè facebook.com/uefachampionsleague e su Twitter @ChampionsLeague, poi quelli delle due squadre in campo oggi. Per il Monaco abbiamo i profili facebook.com/asmonaco e @AS_Monaco, per lArsenal abbiamo invece gli indirizzi facebook.com/Arsenal e @Arsenal.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Diretta/ Borussia Monchengladbach-Celtic (RISULTATO FINALE 1-1) info streaming video e tv (oggi Champions League 2016)Video/ Slavia Praga Borussia Dortmund (0-2): highlights e gol. Doppietta di Hakimi!Diretta / Benfica-Galatasaray (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: vincono i portoghesi (Champions League 2015, oggi 3 Novembre)