Si gioca alle ore 18 di domani pomeriggio la partita di ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2014-2015. Il Napoli difende il 3-1 conquistato allandata, ma deve scrollarsi di dosso un rendimento esterno negativo nelle ultime uscite; alla Dinamo Mosca basta un 2-0 per qualificarsi e per come ha giocato in questo torneo potrebbe farcela a ribaltare, pur partendo ovviamente sfavorita. Arbitra l’olandese Bas Nijhuis, andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Dinamo Mosca-Napoli.



Cherchesov non avrà a disposizione il giovane trequartista Zobnin, espulso allandata e perciò squalificato; per contro però ritrova Yusupov, che era stato fermato dal Giudice Sportivo nella partita di andata. Qualcosa potrebbe cambiare rispetto alla scorsa settimana; Yusupov prende di fatto il posto di Zobnin in mezzo al campo, affiancando Vainqueur nella cerniera mediana. Lalternativa è far giocare lesperto Denisov, dirottando lo stesso Yusupov sulla trequarti così da lasciare in panchina Kokorin, che nella sfida di andata era il primo suggeritore per Kuranyi. Da vedere cosa deciderà lallenatore, anche per il ruolo di prima punta, perchè Kokorin e Kuranyi sono in ballottaggio tra di loro fatto salvo che sugli esterni offensivi giocheranno lungherese Dzsudzsak, forse il più positivo allandata, e il francese Mathieu Valbuena che peraltro il Napoli aveva cercato nel corso delle ultime sessioni di calciomercato. Sembra invece fatta la difesa: Kozlov e Zhirkov sono gli esterni con compiti di spinta ma anche contenimento, in mezzo insieme a Samba dovrebbe essere nuovamente riproposto Hubocan che nella partita di campionato ha lasciato spazio a Douglas.



Rafa Benitez deve rinunciare, oltre a Strinic che non è presente nella lista UEFA, a Gargano e Koulibaly: il difensore centrale non ce la fa e rimane a casa insieme a Lorenzo Insigne, che è tornato a correre ma non è ancora pronto e non è stato convocato. A differenza di Zuniga, che era già stato chiamato per la partita di andata e fa il viaggio con la squadra, pur se difficilmente sarà in campo (anche per uno spezzone). In porta confermato Andujar, sulle corsie laterali Maggio e Ghoulam mentre a fare coppia con Raul Albiol dovrebbe essere uno tra Henrique e Britos. Cambia qualcosa ovviamente rispetto alla sfida di campionato; dovrebbe essere titolare Jorginho che in coppa ha trovato molto più spazio, al suo fianco David Lopez è in vantaggio su Inler. Per quanto riguarda la fase offensiva si va verso un ribaltone quasi completo: Gabbiadini a destra con Callejon a sinistra, Hamsik a rifornire Gonzalo Higuain. Potrebbe avere unoccasione Mertens: dipende dalle condizioni di Gabbiadini, che ha appena recuperato da un problemino fisico ma si è comunque già visto nel finale di Verona.



 

 30 Gabulov; 25 Kozlov, 15 Hubocan, 4 Samba, 18 Zhirkov; 6 Vainqueur, 8 Yusupov; 14 Valbuena, 9 Kokorin, 7 Dzsudzsak; 22 Kuranyi

In panchina: 1 Shunin, 3 Buttner, 5 Douglas, 28 Rotenberg, 27 Denisov, 11 Ionov, 88 Tashaev

Allenatore: Stanislav Cherchesov

Squalificati: Zobnin

Indisponibili: –

 45 Andujar; 11 Maggio, 4 Henrique, 33 Raul Albiol, 31 Ghoulam; 8 Jorginho, 19 David Lopez; 23 Gabbiadini, 17 Hamsik, 7 Callejon; 9 Higuain

In panchina: 1 Rafael C., 16 Mesto, 5 Britos, 88 Inler, 14 Mertens, 6 De Guzman, 91 D. Zapata

Allenatore: Rafa Benitez

Squalificati: –

Indisponibili: Koulibaly, Gargano, Michu, L. Insigne

 

Arbitro: Bas Nijhuis (Olanda)

Leggi anche

Video, Napoli-Wolfsburg (risultato finale 2-2)/ Highlights, gol e statistiche (23 aprile 2015, Europa League ritorno quarti)Diretta/ Molde-Standard Liegi (risultato finale 2-0) streaming video e quote: clamoroso in Norvegia, Liegi ko (Europa League 2016, oggi 20 agosto)Avversarie Milan girone Europa League/ Celtic, Sparta Praga e Lille per Pioli!