Di Meribel. La vittoria è del norvegese Henrik Kristoffersen, che con il tempo complessivo di 2’17″36 corona l’opera già iniziata nella prima manche e conquista la prima vittoria della carriera in gigante, quarta complessiva in Coppa del Mondo. Classe 1994, già fenomenale in slalom: il futuro può essere suo. Splendida la seconda manche di Kristoffersen che allunga su Fritz Dopfer, secondo a 79/100. Il tedesco ottiene l’ennesimo podio ma ancora una volta gli sfugge la vittoria, che dopo la prima parte della gara distava solo 8 centesimi. Terzo posto per Thomas Fanara a 97/100, così i francesi possono festeggiare un podio in casa nella gara in cui nessuno dei tre big che hanno dominato l’intera stagione di gigante entra fra i primi tre. Poco male per Marcel Hirscher, che con il quarto posto di fatto conquista per il quarto anno consecutivo (record) la Coppa del Mondo assoluta: infatti ha 60 punti di vantaggio su un pur ottimo Kjetil Jansrud, che con una bella rimonta nella seconda manche è risalito fino all’undicesimo posto. Manca solo lo slalom, gara in cui è impossibile che Jansrud possa recuperare questo svantaggio. Deludono Ted Ligety e Alexis Pinturault, rispettivamente sesto e ottavo, anche se il francese si consola difendendo il secondo posto nela Coppa di specialità, che Hirscher aveva già conquistato con una gara d’anticipo. Infine gli azzurri: il migliore ancora una volta è Roberto Nani, nono, anche se al lombardo continua a mancare il definitivo salto di qualità. Solo applausi invece per il veterano Davide Simoncelli, decimo: potrebbe essere stata l’ultima gara della sua carriera, se così fosse chiuderebbe essendo ancora fra i primi quindici in gigante. A punti anche Florian Eisath che è arrivato quattordicesimo, ventiduesimo posto invece per Giovanni Borsotti.
Di Meribel. Tutto è pronto per la seconda manche che avrà inizio alle ore 12.30. Per la vittoria sembra essere un duello fra Henrik Kristoffersen e Fritz Dopfer, che sono separati da soli otto centesimi. Il giovane norvegese è alla caccia della prima vittoria in gigante, il tedesco vuole la prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo. Attenti però anche alle possibili rimonte dei big da dietro: sotto i riflettori naturalmente c’è soprattutto Marcel Hirscher, che ha già in cassaforte la Coppa di specialità e oggi dovrebbe conquistare anche la Sfera di cristallo. Alexis Pinturault e Ted Ligety invece lottano per il secondo posto nella classifica di specialità, mentre gli azzurri puntano ad essere protagonisti: Roberto Nani, Florian Eisath e Davide Simoncelli hanno tutte le possibilità di fare bene, Giovanni Borsotti invece deve rimontare per andare a punti.
Di Meribel. Primo posto per Henrik Kristoffersen in 1’08″60 al termine della prima manche: ottima prestazione del giovane norvegese, che con il pettorale numero 12 ha preceduto di 8/100 il tedesco Fritz Dopfer, che fino a quel momento sembrava essere stato il dominatore assoluto. Terzo posto un po’ a sorpresa per l’altro norvegese Leif Kristian Haugen a 66/100, i big più attesi inseguono: dal quionto al settimo posto troviamo nell’ordine Ted Ligety, Marcel Hirscher e Alexis Pinturault, mentre al quarto posto c’è Thomas Fanara e Felix Neureuther ha vanificato il numero 1 uscendo di pista. Buona prestazione complessiva da parte degli azzurri: ottavo posto per Roberto Nani, nono Florian Eisath e undicesimo Davide Simoncelli, più lontano solamente Giovanni Borsotti che è ventiduesimo. Da segnalare infine il ventunesimo posto di Kjetil Jansrud: per lui contrastare Hirscher appare un’impresa disperata.
Di Meribel. Tutto è pronto per dare il via alla gara delle Finali di Coppa del Mondo che scatterà alle ore 10.00. Diamo allora uno sgiuardo all’ordine di partenza della prima manche: 1 Felix Neureuther (Ger), 2 Fritz Dopfer (Ger), 3 Marcel Hirscher (Aut), 4 Ted Ligety (Usa), 5 Thomas Fanara (Fra), 6 Alexis Pinturault (Fra), 7 Benjamin Raich (Aut). Sino quattro invece gli azzurri in gara: 14 Florian Eisath, 15 Roberto Nani, 18 Davide Simoncelli, 23 Giovanni Borsotti. Sfortunati Eisath e Nani, che potevano essere sorteggiati dall’8 al 15 e hanno pescato proprio gli ultimi due numeri. In gara anche Kjetil Jansrud, che si gioca le ultime (scarse) speranze di insidiare Hirscher in classifica generale: per lui pettorale numero 16.
Di Meribel, gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Un nuovo appuntamento oggi, sabato 21 marzo 2015, con le Finali che si disputano in questa località francese. Diciamo subito che la partenza della prima manche è prevista per le ore 10.00, mentre la seconda manche è in programma per le ore 12.30. Ecco tutte le informazioni utili per seguire la gara odierna in tv o via web: la diretta tv sarà su Rai Sport (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) con la telecronaca di Davide Labate affiancato dal commento tecnico di Paolo De Chiesa, ma anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari dello slalom gigante, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Meribel (www.fis-ski.com). Ricordiamo che la Coppa di specialità è già stata assegnata: quest’anno infatti in gigante abbiamo assistito al dominio di Marcel Hirscher, capace di conquistare ben 640 punti nelle sette gare disputate fino ad oggi, con cinque vittorie più un secondo e un terzo posto. Niente da fare contro lo straripante austriaco, nemmeno per i suoi due grandi rivali Alexis Pinturault e Ted Ligety, che però almeno sono stati gli unici in grado di batterlo nel corso della stagione. Il francese, padrone di casa qui a Meribel, ci è riuscito proprio settimana scorsa a Kranjska Gora, mentre l’americano ci è riuscito per due volte a Beaver Creek (Mondiali compresi). La stagione si chiuderà con un nuovo successo del dominatore o qualcuno riuscirà a stargli davanti? Hirscher oggi potrebbe sigillare anche la conquista della Coppa del Mondo generale, per lui sarebbe la quarta consecutiva, un’impresa senza precedenti nella storia dello sci. In gara ci sarà anche il suo rivale Kjetil Jansrud, che però gli è già alle spalle di 34 punti e realisticamente non può contrastare Hirscher tra la gara di oggi e lo slalom di domani. Tra gli azzurri, i riflettori sono puntati soprattutto su Roberto Nani: il lombardo meriterebbe di chiudere la stagione con un podio, ma finora gli è sempre mancato qualcosa per essere protagonista assoluto per due manche. Riuscirà ad esserlo oggi? In gara anche Florian Eisath, che finalmente si è espresso su buoni livelli, l’intramontabile Davide Simoncelli e Giovanni Borsotti, che ha saputo strappare la qualificazione proprio con un buon risultato sette giorni fa in Slovenia. (Mauro Mantegazza)