Il Chievo supera il Palermo per 1-0 grazie a una rete di Paloschi. Lattaccante di Chiari trova lennesima rete in campionato grazie a una splendida azione che mostra tutto il suo fiuto per il gol. Il Chievo nel prossimo turno di campionato affronterà il Sassuolo al Mapei Stadium, mentre il Palermo ospiterà al Barbera il Milan.
Rolando Maran per la sfida odierna sceglie il 4-4-2. Di fronte a Bizzarri si schierano Frey, Cesar, Dainelli e Zukanovic. Sui binari esterni Schelotto e Birsa mentre la zona nevralgica è appannaggio di Radovanovic e Izco. Coppia offensiva composta da Paloschi e Meggiorini. Il Palermo di Iachini risponde con il 4-3-2-1. Sorrentino in porta, settore difensivo occupato da Vitiello, Terzi, Cesar e Andelkovic. A centrocampo Barreto, Rigoni e Maresca, mentre tra le linee agiscono Quaison e Vazquez pronti a innescare Dybala, unica punta. Arbitra Giacomelli della sezione di Trieste. La squadra di casa inizia meglio spingendo il Palermo nella propria metà campo. Lottima pressione esercitata dagli attaccanti e dalle ali permette al Chievo di guadagnare fin da subito metri importanti. Daltro canto il Palermo mostra notevoli lacune in fase di impostazione sbagliando molti palloni facendo, di fatto, il gioco degli avversari. Il Chievo si affaccia per la prima volta dalle parti di Sorrentino al 4 di gioco. Frey con una rimessa laterale lunga trova Paloschi che in area appoggia di testa per Meggiorini che dal cuore dellarea si coordina provando un tiro al volo senza precisione. Zukanovic spinge sulla sinistra trovando terreno fertile per ottenere il fondo. I suoi cross vengono però ribattuti da Andelkovic e Terzi. Gli ospiti sfiorano il gol poco dopo. Barreto e Rigoni trovano gli spazi giusti per far ballare i difensori avversari, servendo Dybala sul limite. Largentino nonostante la pressione di Cesar riesce a concludere. Splendida risposta di Bizzarri. Immediata la risposta dei gialloblù: contropiede fulmineo orchestrato da Birsa che lancia Meggiorini in area, il quale vede interrotta la sua corsa da una puntuale uscita bassa di Sorrentino. Vazquez al 21esimo cerca Dybala in area, ma il suo tiro-cross non viene corretto in porta da nessuno. Alla mezzora Paloschi sblocca il match. Izco prolunga di testa un lancio dalle retrovie azionando Birsa che di prima intenzione cerca Paloschi in area. Lattaccante con un pregevole movimento senza palla disorienta Vitiello e Andelkovic arrivando per primo sul pallone e battendo Sorrentino pietrificato. Il Palermo prova subito a reagire con Maresca, il quale da calcio di punizione sfiora il gol. Nei minuti finali emergono le notevoli difficoltà del Palermo in fase di possesso palla ma il Chievo non riesce ad approfittarne.
Il Palermo esce con maggior convinzione dagli spogliatoi e cerca subito con insistenza il gol del pareggio. Gli assalti orchestrati da Vazquez e Barreto vengono però ribattuti dai difensori clivensi, molto abili nel gioco aereo. E proprio uno di loro, Zukanovic, ha loccasione per raddoppiare. Sorrentino risponde però al colpo di testa da calcio dangolo con un intervento reattivo che salva il risultato. Iachini rilancia inserendo Belotti per lo spento Quaison. Birsa, tra i migliori del Chievo, abbandona il campo per infortunio. Al suo posto entra Ruben Botta. Al 61esimo i padroni di casa hanno loccasione per chiudere il match. Paloschi riceve palla in area, ma controlla male. Andelkovic in marcatura tocca il pallone con il braccio causando il penalty. Dal dischetto si presenta lo stesso Paloschi che calcia male sparando la palla oltre la traversa. Andelkovic ringrazia cercando subito di rimediare allerrore. Il difensore rosanero ci prova con un colpo di testa che sfiora il palo alla destra di Bizzarri, prima di spegnersi sul fondo. Il Chievo nel frattempo prova a riorganizzarsi lasciando il possesso palla al Palermo che però non riesce a trovare spazi per colpire. Nel finale Vazquez colpisce la traversa dopo un tiro al volo sugli sviluppi di un corner. A pochi minuti dallo scadere il Palermo resta in inferiorità numerica. Andelkovic guadagna lespulsione per somma di ammonizioni. (Francesco Davide Zaza twitter@francescodzaza)
Video non disponibile
Leggi anche
- Video Croazia-Italia (risultato finale 1-1): gol, highlights e statistiche (qualificazioni Euro 2016, venerdì 12 giugno 2015)
- Video/ Manchester United Chlesea (2-1): highlights e gol della partita (Premier League 28^ giornata)
- Video/ Roma Sampdoria (2-1): gol e highlights, rimonta firmata Edin Dzeko (Serie A)