La Spagna sconfigge ll’Ucraina uno a zero e si porta al secondo posto del gruppo C, staccando proprio la nazionale allenata da Fomenko. Il gol della vittoria è stato siglato dallo juventino Morata, mentre Sergio Ramos ha sfiorato il gol del raddoppio colpendo la traversa.

Quando siamo giunti all’ottantesimo minuto della partita il risultato tra Spagna e Ucraina è fermo sull’uno a zero in favore della squadra di casa. C’è grande equilibrio in campo con le squadre che evitano di sottoporsi alle ripartenze avversarie. Al sessantatreesimo chance per Morata che da buona posizione fallisce completamente la mira. 

Da qualche minuto è ricominciato il secondo tempo tra Spagna e Ucraina. La rete siglata da Morata nella prima frazione di gioco sta regalando un’importante successo alla Spagna che attualmente si trova al secondo posto in classifica. Al quarantunesimo i padroni di casa hanno sfiorato il gol del raddoppio con una incornata di Sergio Ramos che si è stampata sulla traversa. 

Si gioca da quasi quaranta minuti tra Spagna e Ucraina. Padroni di casa avanti per una rete a zero grazie al gol di Morata segnato al ventottesimo minuto. Sull’assist di Koke, l’attaccante della Juventus si è portato a tu per tu con Pyatov superandolo con un tocco di precisione. La rete realizzata da Morata permette agli spagnoli di giocare con meno furore e frenesia.

Alle ore 20:45 lo stadio Sanchez Pizjuan di Siviglia ospita la partita valida per la quinta giornata del gruppo C di qualificazione agli Europei 2016. Sfida che è diretta dallarbitro turco Cuneyt Cakir e che è importante per entrambe le nazionali; sono due i posti che qualificano direttamente alla fase finale degli Europei che si giocherà in Francia, le terze vanno agli spareggi di novembre (a parte la migliore) e al momento in testa al girone cè la Repubblica Ceca, che ha punteggio pieno. Spagna e Ucraina inseguono a quota 9, entrambe già battute dalla capolista; uno shock per le Furie Rosse che, reduci dal flop Mondiale (eliminazione al primo turno accertata già dopo le prime due partite) hanno visto interrompersi anche limbattibilità in partite di qualificazione che durava da otto anni.

Per adesso lunico punto a dare un vantaggio alla Spagna sullUcraina è la differenza reti: +10 contro +5. La Spagna ha dominato negli ultimi cinque anni ma la sensazione è che sia arrivata alla fine di un ciclo, e che ora sia difficile impiantare una nuova squadra che abbia limpatto dei predecessori, anche se qualcuno dei senatori è ovviamente rimasto. Per quanto riguarda lUcraina, potrebbe arrivare unaltra partecipazione a una fase finale di un grande torneo dopo i Mondiali 2006 con dei sorprendenti quarti di finale e gli Europei 2012 giocati in casa, con eliminazione al primo turno. Un solo precedente in Spagna: nel settembre 2003 la Spagna vinse 2-1 a Elche con una doppietta di Raul (per lUcraina segnò Shevchenko). Il bilancio totale in partite ufficiali parla di due vittorie della Spagna e un pareggio. . La diretta tv di Spagna-Ucraina sarà trasmessa da Sky Sport 1 (numero 201) e Sky Calcio 1 (numero 251); tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, che è gratuita e riservata a tutti gli abbonati. Ovviamente i canali ufficiali delle due federazioni terranno aggiornati sullesito della partita attraverso le proprie pagine dei social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Spagna abbiamo facebook.com/RFEF e @rfef, per lUcraina invece ci sono facebook.com/ffukraine e . Disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita: il segno 1 (vittoria Spagna) vale 1,25 volte la somma giocata, il segno X (pareggio) è da 5,75 mentre il segno 2 (vittoria Ucraina) vale 10.