Il derby di Madrid termina sul punteggio di zero a zero nonostante le tante occasioni da rete. Nel primo tempo Oblak diventa assoluto protagonista con tre parate fondamentali. La squadra di Simeone si salva grazie ad alcuni interventi strepitosi del proprio portiere. Colchoneros concentrati e agguerriti ma sterili in fase offensiva. I galacticos hanno sicuramente creato maggiori occasioni da gol ma non sono riusciti a sferrare la giocata decisiva. Non si lascia influenzare dalla particolare atmosfera del ‘Calderon’, gestisce con sapienza i cartellini e tiene la gara in pugno.



Termina 0a0 il primo tempo giocato al ‘Calderon’ tra Atletico Madrid e Real Madrid. Numerose occasioni da rete in questi primi quarantacinque minuti, Oblak autore di almeno tre interventi decisivi. Primo squillo della gara ad opera di Cristiano Ronaldo (6,5) che ci prova direttamente su calcio piazzato ma la sua esecuzione è troppo centrale e viene bloccata da Oblak (7). I colchoneros faticano ad uscire dalla propria metà campo e si affidano soltanto a delle ripartenze. Al ventiduesimo altro tentativo da parte di Cr7 su piazzato ma la sua battuta si infrange sulla barriera. Dieci minuti dopo Modric (6) confeziona un bell’assist per Bale (6,5) che impegna severamente Oblak con un tiro dalla distanza. Al trentaseiesimo chance per James (6,5) sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il calciatore dei galacticos lascia partire un tiro di esterno che Oblak blocca ancora una volta. Sul capovolgimento di fronte ghiotta chance per Griezmann che si presenta al tiro ma Casillas è bravo a non farsi sorprendere. Nel finale Benzema serve un pallone invitante per James che scarica su Oblak, ancora una volta superaltivo.



La squadra di Simeone chiude bene gli spazi e prova a colpire in ripartenza. Serve maggiore cattiveria. Compie almeno tre interventi decisivi, non si fa mai sorprendere. Prestazione opaca, ci si attende un rendimento diverso da un giocatore del suo calibro. Specialmente in una gara così importante. Ci si aspetta di più dai Galacticos. La squadra di Ancelotti è ben disposta in campo ma non riesce a pungere. Macina molti chilometri e si dimostra molto intraprendente. Pericoloso in più di una circostanza. Non è ancora riuscito ad incidere. Ha bisogno di un episodio favorevole. (Jacopo D’Antuono)



Oblak 7 – Reattivo e miracoloso in almeno tre circostanze. Trasmette grande sicurezza al reparto difensivo.

Juanfran 6 – Resta troppo schiacciato sulla sua corsia ma non commette sbavature e difende con ordine. 

Miranda 6,5 – Sempre presente in area da rigore, tiene bene la posizione e non si fa sorprendere.

Godin 5,5 – Partenza in salita, rimedia a qualche imprecisione con il trascorrere dei minuti.

Siqueira 5,5 – Macina molti chilometri e mantiene costantemente un atteggiamento aggressivo. Peccato che riesca a combinare poco. 

Arda Turan 5 – Prestazione opaca e timida. Gioca malamente i pochi palloni che intercetta. 

Gabi 5,5 – Non riesce ad imprimere la stessa intensità per tutti i novanta minuti. Alterna buone giocate ad altre meno buone.

Mario Suarez 6,5 – Esegue un buon filtro davanti alla difesa, regge l’urto contro i suoi avversari.

Koke 5,5 – Non si arrende mai, si propone in ripartenza costantemente ma difficilmente riesce a creare veri pericoli. (Dall’83’ Torres s.v.)

Griezmann 5 – Viene arginato senza troppe difficoltà. Prestazione impalpabile.  (Dal 76′ Raul Garcia s.v.)

Mandzukic 5 – Troppo nervoso. Non incide in fase offensiva, si preoccupa soltanto di richiamare l’attenzione dell’arbitro per protestare. 

All. Simeone 6 – Riesce ad evitare la sconfitta con una buona organizzazione difensiva ma dovrebbe trasmettere più coraggio ai suoi. 

 

Casillas 6 – Non ha molto lavoro da fare ma resta concentrato e si fa trovare pronto. 

Carvajal 7 – Sicuro e deciso in fase difensiva, si ripropone anche in spinta

Varane 7 – Dimostra una buonissima condizione atletica. Prende bene i tempi nelle chiusure e sventa tutti i pericoli.

Sergio Ramos 6 – Prestazione sicuramente sufficiente ma non esaltante. Il difensore dei galacticos è apparso un pò troppo sicuro in alcune occasioni e ha commesso qualche lieve sbavatura.

Marcelo 6 – Utile e ordinato, si sacrifica lungo tutto la sua corsia con una prestazione generosa.

Modric 6,5 – Intraprendente e generoso. Dai suoi piedi nascono sempre spunti interessanti.

Kroos 6 – Prezioso nella gestione della palla ma ci si aspettava qualche iniziativa personale in più.

James Rodriguez 6 – Macina molti chilometri, non si risparmia mai. Utile in tutte le varie fasi di gioco.

Bale 6,5 – Si rende pericoloso dalle parti di Oblak soprattutto nel primo tempo. Lieve calo nella ripresa. 

Benzema 5,5 – Non è la sua miglior prestazione della stagione. Gli è mancata un pò di fortuna. Dal 75′ Isco s.v.

Cristiano Ronaldo 5 Non riesce ad imprimere la solita qualità alle sue giocate ed il reparto offensivo ne risente. 

All. Ancelotti 5,5 – Un Real a due facce: aggressivo e pericoloso nel primo tempo, macchinoso e stanco nella ripresa. Mister Ancelotti dovrà capire perchè.

(Jacopo D’Antuono)

Leggi anche

VIDEO / Cska Mosca-Sporting Lisbona (risultato finale 3-1): gol e highlights, streaming e diretta tv. Eroe Doumbia (Champions League, ritorno playoff)Diretta Atletico Madrid-Juventus (risultato finale 1-0): cronaca e tabellino (1 ottobre 2014, Champions League)Video/ Young Boys-Borussia Monchengladbach (1-3): highlights e gol della partita (andata playoff Champions League)