Due giocatori nella rosa della Dinamo Kiev hanno militato nella Serie A italiana. Il più conosciuto è Miguel Veloso, centrocampista classe 1986 che ha giocato nel Genoa per due stagioni dal 2010 al 2012, dopo essersi affermato con lo Sporting Lisbona. Da anni nel giro della nazionale maggiore del Portogallo, Veloso conta ad oggi 56 presenze e 2 gol con la maglia lusitana. L’altro ex del nostro campionato è un suo connazionale, il mancino Vitorino Antunes. Terzino nato l’1 aprile 1987 fu acquistato dalla Roma dal Paços Ferreira nell’estate 2007, ma con la casacca giallorossa ha giocato poco. Nel 2008-2009 è stato prestato al Lecce, nel 2010 in patria al Leixoes, l’anno successivo al Livorno e nel 2012 ai greci del Panionios. Nell’estate 2012 la rescissione del consensuale del contratto con la Roma e il ritorno al Paços, poi Malaga l’anno scorso e Dinamo Kiev da febbraio: per Antunes il club ucraino circa 6 milioni di euro.
La Fiorentina scenderà in campo questa sera alle ore 21.05, per la sfida di Europa League contro la Dinamo Kiev in Ucraina, gara valevole come andata dei quarti di finale 2014-2015. In occasione della trasferta nellest Europa, mister Vincenzo Montella dovrebbe schierare nuovamente dallinizio il centrocampista cileno David Pizarro, e il bomber tedesco Mario Gomez, entrambi in panchina durante la sfida dello scorso weekend. Laeroplanino punterà quindi su un 3-5-2 composto da giocatori di esperienza internazionale, qualità che conterà moltissimo allo stadio Lobanovskyj nelle prossime ore. In porta nessuna sorpresa, con il confermatissimo Norberto Neto, mentre in attacco, oltre a Gomez, ci sarà Salah, con Joaquin e Alonso ad occupare le due corsie.
La squadra allenata da Sergiy Rebrov non può schierare il terzino sinistro Evgen Makarenko, fermo per un problema al tendine d’Achille. Un infortunio analogo mette a rischio la presenza dell’ex genoano Miguel Veloso: solitamente è titolare nel due davanti alla difesa della DinamoKiev, ha però saltato le ultime partite per il problema di cui sopra. Nella Fiorentina invece mancheranno José Basanta che è squalificato per un turno europeo e Giuseppe Rossi, che prosegue il recupero dall’ultima operazione chirurgica.
Per quanto riguarda la squadra ucraina Miguel Veloso resta in dubbio. Probabilmente non riuscirà a scendere in campo per il problema al tendine d’Achille da cui sta recuperando, però per una partita così importante mister Rbrov potrebbe rischiarlo. Oppure a maggior ragione tenerlo a riposo in vista della gara di ritorno al Franchi; sta di fatto che nelle probabili formazioni di Dinamo Kiev-Fiorentina il portoghese non parte titolare, al suo posto dovrebbe giocare Garmash. In attacco il ballottaggio è tra l’olandese Lens (favorito) e l’ucraino Oleg Gusev, mentre per la maglia di centravanti Mbokani è in vantaggio su Kravets. Fiorentina: teoricamente pochi dubbi per Montella che dovrebbe schierare sia Pizarro che Badelj, entrambi tornati a disposizione dopo gli ultimi problemi fisici. In porta si ripropone il ballottaggio tra Neto e Tatarusanu: favorito il brasiliano anche perché il rumeno è reduce da infortunio. Marcos Alonso ha sempre giocato in coppa e dovrebbe essere riproposto anche a Kiev, al posto di capitan Pasqual.
Lo stadio Olimpico di Kiev ospiterà la gara di andata dei quarti di finale di Europa League tra i padroni di casa della Dinamo Kiev e la Fiorentina. Partita in programma giovedì 16 aprile 2015 alle ore 21:05: il return-match è in programma giovedì prossimo (23 aprile) allo stadio Artemio Franchi di Firenze, sempre alle ore 21:05. Dinamo Kiev-Fiorentina sarà diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak, assisto dai guardalinee Pawel Soklnicki e Tomasz Listkiewicz. Di seguito le probabili formazioni di Dinamo Kiev-Fiorentina e le informazioni per seguire la partita in diretta tv.
La partita di Europa League tra Dinamo Kiev e Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv da Sport Mediaset sui canali Premium Calcio 1 (numero 371) e Premium Calcio 2 HD (n.382). Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc tablet e smartphone.
Le quote SNAI per Dinamo Kiev-Fiorentina favoriscono la squadra ucraina: il segno 1 è valutato 2,30 contro il 3,30 assegnato al segno X (pareggio finale) e il 3.15 attribuito al ‘2’. Under quotato 1,63, Over 2,20, sia Goal che NoGoal 1,87.
La squadra ucraina allenata dall’ex attaccante Sergiy Rebrov dovrebbe disporsi nel modulo 4-2-3-1. In porta il totem Shovkovskiy, davanti a lui i centrali Khacheridi e Dragovic e i terzini Danilo Silva e Vida. A centrocampo probabile la coppia composta da Rybalka e Garmash, più avanzato sulla trequarti il marocchino Belhanda; gli esterni d’attacco arano Yarmolenko e Lens, l’unica punta di riferimento il congolese Mbokani.
Vincenzo Montella dovrebbe schierare la difesa a quattro e il tridente in attacco, per un modulo 4-3-3. In porta possibile la conferma di Neto nonostante il rientro tra i convocati del rumeno Tatarusanu. In difesa pronti Tomovic, Gonzalo Rodriguez (rimasto a riposo nell’ultima di campionato), Savic e Marcos Alonso. A centrocampo rientrano Pizarro e il croato Badelj: con loro anche Matias Fernandez che a Napoli non ha giocato; davanti Joaquin e Salah a supporto di Mario Gomez. Si potrà all’occorrenza passare al 3-5-2 in corsa con Joaquin ed Alonso sulle fasce, trio difensivo Tomovic-Rodriguez-Savic e Salah di fianco a Gomez.
Dinamo Kiev (4-2-3-1): 1 Shovkovsky; 2 Danilo Silva, 34 Khacheridi, 6 Dragovic, 24 Vida; 17 Rybalka, 19 Garmash; 10 Yarmolenko, 90 Belhanda, 7 Lens; 85 Mbokani
In panchina: 23 Rybka, 30 Betao, 5 Antunes, 16 Sydorchuk, 20 Gusev, 91 Teodorczyk, 22 Kravets
Allenatore: Sergiy Rebrov
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Makarenko
Fiorentina (4-3-3): 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Go.Rodriguez, 15 Savic, 28 M.Alonso; 14 M.Fernandez, 7 Pizarro, 5 Badelj; 17 Joaquin, 33 M.Gomez, 74 Salah
In panchina: 12 Tatarusanu, 4 Richards. 23 Pasqual, 6 J.Vargas, 10 Aquilani, 72 Ilicic, 30 Babacar
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: Basanta (1)
Indisponibili: Rossi
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Leggi anche
- DIRETTA / Braga Marsiglia (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: I francesi passano agli ottavi
- EUROPA LEAGUE/ Gli arbitri delle partite di Inter, Lazio e Napoli (andata sedicesimi)
- DIRETTA / Athletic Bilbao-Genk (risultato finale 5-3) info streaming video e tv: segna solo Aduriz! (oggi, Europa League 2016)