Nella rosa del Wolfsburg cè un giocatore che recentemente è stato avversario del Napoli nelle coppe europee. Luiz Gustavo giocava nel Bayern Monaco quando i bavaresi incrociarono il Napoli nella fase a gironi di Champions League 2011-2012. A Monaco di Baviera terminò 3-2 per i tedeschi che andarono in gol con una tripletta di Mario Gomez, alla quale replicò solo parzialmente una doppietta aerea di Federico Fernandez. Nel ritorno del San Paolo era invece terminata 1-1, rete di Toni Kroos e autogol di Badstuber; le due squadre avevano passato il turno a braccetto, a spese del Manchester City e del Villarreal. Luiz Gustavo aveva giocato per intero la partita di andata, subentrando a Mario Gomez in quella di ritorno (al 93 minuto).
Gara speciale questa sera per Daniel Caligiuri. Lesterno dattacco del Wolfsburg, giocatore chiaramente di origini italiane, affronterà i propri connazionali del Napoli per il match valido per landata dei quarti di finale di Europa League. In vista della sfida in questione, lex Friburgo ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, esternando le proprie sensazioni: «Ho avvertito i miei compagni, la vittoria sullInter racconta 27enne calciatore – non ci deve illudere perché questo Napoli è molto più forte dei nerazzurri. Per la seconda volta consecutiva, inoltre, abbiamo il ritorno in trasferta e già immagino cosa troveremo al San Paolo. Lì i miei genitori, che vivono nel Milanese, magari saranno presenti insieme agli amici di Crotone.
Andiamo a scoprire quali sono i calciatori assenti, che non potranno prendere parte allandata dei quarti di finale alla VfL Arena. Ufficialmente soltanto Aaron Hunt: il trequartista delWolfsburg si è procurato un infortunio ai legamenti, che aveva già accusato nella prima parte della stagione, e ormai manca dai campi da fine febbraio. Nel Napoli sono tutti disponibili, almeno quelli presenti in lista UEFA: Michu infatti è fuori da tempo e per i turni a eliminazione diretta non è stato inserito tra i convocabili, Ivan Strinic è volato in Germania per stare in gruppo e allenarsi regolarmente con la squadra, ma avendo giocato la fase a gironi con il Dnipro non è disponibile per la partita e per i prossimi turni (eventuali).
I due allenatori hanno ancora qualche dubbio riguardo gli undici giocatori da mandare in campo questa sera per landata dei quarti di finale di Europa League. Dieter Hecking ne ha sostanzialmente due: come terzino destro è favorito Vieirinha, che però viene insidiato da Trasch che rappresenta una soluzione più difensiva, e poi sulla trequarti cè il consueto ballottaggio Perisic-Schurrle con il croato che dovrebbe essere favorito per iniziare la partita. Nel Napoli dubbi in mezzo al campo: tra Gargano, David Lopez, Inler e Jorginho il solito balletto e solo due in campo, Benitez sembra intenzionato a lanciare luruguayano affiancandogli Inler. Sulla trequarti Gabbiadini contende un posto a Mertens, ma dovrebbe partire dalla panchina; senza dimenticarsi di Gabbiadini e del rientrato Lorenzo Insigne, che non ha ancora i novanta minuti nelle gambe e ragionevolmente dovrebbe essere utilizzato soltanto nel secondo tempo.
Alle ore 21:05 di questa sera si gioca la partita valida per landata dei quarti di finale di Europa League. Trasferta ostica per il Napoli, sul campo di una squadra che è seconda in Bundesliga, ha un attacco di ottima qualità e capace di grandi folate e ha già rifilato quattro gol al Bayern Monaco, eliminando poi lInter nel turno precedente di coppa. Ma anche il Napoli ha grande forza offensiva; si prospetta perciò una grande partita, che si giocherà sotto la direzione dellarbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Wolfsburg-Napoli.
La diretta tv di Wolfsburg-Napoli, alle ore 21:05, sarà trasmessa da Premium Calccio (numero 370) e Premium Calcio HD (numero 380) sui canali del digitale terrestre, ma anche in chiaro per tutti su Canale 5.
Le quote Snai per la partita Wolfsburg-Napoli (ore 21:05) ci forniscono le seguenti informazioni: segno 1 (vittoria Wolfsburg) a 1,80; segno X (pareggio) a 3,75; segno 2 (vittoria Napoli) a 4,25.
Il Wolfsburg deve rinunciare ad Aaron Hunt, infortunato ai legamenti del ginocchio e sostanzialmente fuori per il resto della stagione. Rientra Naldo, che aveva saltato per squalifica la partita di San Siro contro lInter; si ricompone quindi il pacchetto arretrato con Knoche, mentre Vieirinha come in campionato dovrebbe essere riconfermato sulla corsia difensiva come in campionato. Dallaltra parte nessun dubbio con Ricardo Rodriguez che si prende il posto di terzino; a centrocampo Luiz Gustavo e Guilavogui formano la diga davanti alla difesa e il primo capannello di impostazione del gioco. Ancora qualche dubbio sulla trequarti, ma sembra che a rimanere fuori sia ancora Schurrle, perchè Dieter Hecking non vuole rinunciare allimportanza tattica di Caligiuri (in fase di ripiegamento) e vuole sfruttare la forza fisica di Perisic, mentre ovviamente il genio di Kevin De Bruyne non può essere messo in discussione. Davanti cè Bas Dost, ennesimo attaccante esploso nel Wolfsburg che da queste parti si è goduto i gol di Dzeko (e Grafite) e Mandzukic. Attenzione quindi alla panchina: se uno come Schurlle entra a gara in corso significa che cè abbondanza e che anche le seconde linee sono pericolose quanto i titolari.
Il Napoli recupera Gargano che era il dubbio della vigilia; se luruguayano sta bene va in campo dal primo minuto, da valutare con che compagno in mediana. David Lopez è sempre il favorito nelle rotazioni di Benitez, che però questa volta potrebbe puntare su Inler che ha più doti da regista. In difesa Maggio e Ghoulam sono gli esterni, Raul Albiol e Koulibaly in centrali; tra i convocati figura anche Strinic, ma il croato non potrà giocare per averlo fatto nella fase a gironi con il Dnipro e dunque è aggregato solo per continuare ad allenarsi per i compagni. Per quanto riguarda la trequarti, balla un solo posto: Callejon e Hamsik sono sicuri di giocare per la buona prestazione offerta a Firenze, Mertens è invece in vantaggio su Gabbiadini con Lorenzo Insigne che rappresenta unottima soluzione a partita in corso. Da prima punta ovviamente giocherà Gonzalo Higuain, al quale ci si affida per trovare quel gol che potrebbe cambiare le sorti della qualificazione.
1 Benaglio; 8 Vieirinha, 31 Knoche, 25 Naldo, 34 R. Rodriguez; 22 Luiz Gustavo, 23 Guilavogui; 9 Perisic, 14 De Bruyne, 7 D. Calgiuri; 12 Dost
In panchina: 20 Grun, 15 Trasch, 24 Jung, 4 Schafer, 27 Arnold, 17 Schurrle, 3 Bendtner
Allenatore: Dieter Hecking
Squalificati: –
Indisponibili: Hunt
45 Andujar; 11 Maggio, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 88 Inler, 77 Gargano; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain
In panchina: 1 Rafael C., 5 Britos, 19 David Lopez, 6 De Guzman, 24 L. Insigne, 23 Gabbiadini, 91 D. Zapata
Allenatore: Rafael Benitez
Squalificati: –
Indisponibili: Strinic, Michu
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna)