Al 74′ minuto il Bayern Monaco torna in vantaggio. Thomas Muller cerca la combinazione al limite dell’area con Lewandoski, il suo passaggio viene deviato dalla spaccata di Busquets; la palla rotola al limite dove Schweinsteiger la appoggia ancora per Muller, che piazza la conclusione di destro e realizza il punto del 3-2. Si tratta della rete numero 121 del tedesco con il Bayern Monaco, la ventunesima stagionale e settima in questa edizione della Champions League.
Gran gol di Robert Lewandowski al 59′ minuto, per il punto del 2-2. Xabi Alonso recupera palla a centrocampo, Schweinsteiger verticalizza trovando l’attaccante polacco al limite dell’area, in posizione centrale: rapidi tocchi a disorientare la guardia di Mascherano e destro piazzato alla sinistra del portiere tre Stegen. Rete numero 24 in questa stagione (6 in questa Champions) per Lewandowski.
Poco prima della mezz’ora e precisamente al 29′ minuto di gioco il Barcellona realizza un altro gol mettendo definitivamente in cassaforte la qualificazione. Azione simile a quella precedente: pallone profondo per Suarez che coglie in ritardo la difesa del Bayern, l’attaccante uruguagio entra nel lato destro dell’area e serve Neymar sul secondo palo, il brasiliano controlla di petto e fulmina Neuer sul primo palo. Aggiorniamo le statistiche di ‘O’Ney’: 37 gol in stagione, 9 in questa Champions, 52 totali con il Barcellona.
Poco dopo il vantaggio bavarese arriva però il pareggio del Barcellona. Imbucata efficace di Messi che serve in profondità Luis Suarez, partito sul filo del fuorigioco: nel lato destro dell’area l’uruguaiano preferisce l’assist a Neymar che da posizione ravvicinata non può sbagliare. Gol stagionale numero 36 (ottavo in questa Champions League) per l’asso brasiliano.
Al 7′ minuto di gioco il Bayern Monaco sblocca il risultato accorciando il distacco nel punteggio generale. Calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra: cross al centro dell’area dove Mhdi Benatia, perso dai difensori, stacca bene ed infila di testa battendo il portiere tre Stegen. Per il difensore marocchino si tratta del secondo gol stagionale, altre due reti manderebbe il confronto ai tempi supplementari.
Si gioca alle 20:45 la partita valida per la semifinale di ritorno di Champions League 2014-2015. Impresa semi-disperata per il Bayern: per la seconda volta consecutiva si trova a dover ribaltare il risultato dellandata, ma questa volta ha di fronte uno squadrone e soprattutto non ha segnato nemmeno un gol fuori casa. Si riparte infatti dal 3-0 con cui il Barcellona ha vinto al Camp Nou: una partita equilibrata nella quale il Barcellona aveva sicuramente fatto meglio senza però riuscire a far male a un Bayern Monaco salvato un paio di volte da Manuel Neuer e per il resto bravo ad avvolgere la manovra blaugrana. Ma poi le grandi individualità sono riuscite a colpire: al 77 un errore di Bernat ha regalato palla a Dani Alves e Leo Messi ha sparato un sinistro dal limite dellarea facendo 1-0. Due minuti più tardi splendida rete della Pulce che faceva cadere Boateng disorientandolo con una finta e scavalcava Neuer con un pallonetto (di destro); in pieno recupero un contropiede letale del Barcellona, da Suarez a Messi e dunque a Neymar, permetteva al numero 11 blaugrana di fare 3-0 e mettere più o meno al sicuro la qualificazione alla finale. Certo il Bayern Monaco ha segnato 13 gol nelle ultime due partite casalinghe, ma è chiaro che limpresa si presenta ostica e il Barcellona sente già profumo di Olympiastadion a Berlino. Come andrà a finire allora questa interessante Bayern Monaco-Barcellona allAllianz Arena? Lo scopriremo insieme tra poco, a partire dalle ore 20:45.
Leggi anche
- Video/ Sassuolo-Milan (3-2): la tripletta di Berardi, i gol di Bonaventura e Alex (Serie A 36^giornata, 17 maggio 2015)
- Video/ Villarreal Atalanta (2-2) gol e highlights. Che spettacolo al El Madrigal!
- Video/ Torino-Juventus (2-1): i gol di Pirlo su punizione, Darmian e Quagliarella (domenica 26 aprile 2015, Serie A 32^giornata)