Allo stadio Artemio Franchi, ore 21:05, si gioca la partita valida per il ritorno della semifinale di Europa League 2014-2015. Per i viola unimpresa semi-disperata: avendo perso 3-0 la partita di andata devono infatti vincere con almeno quattro gol di scarto per guadagnarsi laccesso alla finale, e non sarà affatto facile contro un Siviglia che al di là dellesperienza (è campione in carica) ha mostrato grande qualità e concretezza una settimana fa. Arbitra la partita di Firenze lo sloveno Damir Skomina; andiamo allora a dare uno sguardo più ravvicinato alle probabili formazioni di Fiorentina-Siviglia.



Vincenzo Montella se la gioca con il 4-3-3, cioè lo schema buono per attaccare e allargare il campo. Servirà ovviamente che i giocatori chiave alzino il loro livello rispetto a una settimana fa, a cominciare da Neto che sarà come sempre in porta e poi anche dai difensori, con Tomovic e Marcos Alonso che dovrebbero essere destinati alle corsie laterali. In mezzo giocherà sicuramente Gonzalo Rodriguez, mentre tra Savic e Basanta cè il consueto ballottaggio che questa volta potrebbe essere vinto dal montenegrino, anche perchè il rendimento dellargentino è leggermente calato rispetto a un inizio 2015 scoppiettante. A centrocampo sarà ancora Badelj a impostare la manovra; questa potrebbe essere la gara giusta per Pizarro, ma il cileno ha giocato poco negli ultimi tempi e dunque dovrebbe andare soltanto in panchina. Mati Fernandez e Borja Valero sono destinati a ricoprire le mezzali, uno con compiti di inserimento senza palla e laltra a dare una mano nel giro palla; davanti il tridente classico con Mario Gomez in mezzo e Joaquin – per lui una sorta di derby – e Salah ai suoi lati.



Unai Emery è arrivato a Firenze con 22 giocatori: tutti disponibili nella rosa degli andalusi, che potrebbero giocare con la stessa formazione dellandata ad eccezione di un elemento. Ovvero Reyes: uno dei calciatori di maggiore esperienza nella squadra dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di riserva di lusso, lasciando campo ad Aleix Vidal che visto il risultato da cui si parte sarà facilmente impiegato nel ruolo naturale di esterno offensivo a destra, destinando quindi Coke come terzino sinistro. In porta, pur se Beto ha recuperato, Emery potrebbe voler confermare Sergio Rico che si è ottimamente comportato allandata; davanti a lui agiranno Daniel Carriço e Kolodziejczak, mentre a sinistra spinge Trémoulianas che allandata è stato uno dei fattori decisivi per la grande vittoria. Linea di metacampo a due composta da Mbia e Krychowiak, che al Sanchez Pizjuan era in campo con una maschera protettiva; davanti Vitolo e Ever Banega, a meno che non si voglia confermare la formazione dellandata con Reyes. La punta centrale come sempre sarà Carlos Bacca, con Gameiro utilissimo dalla panchina come purtroppo dimostrato a Siviglia.



  

 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 15 Savic, 28 Marcos Alonso; 14 Mati Fernandez, 5 Badelj, 20 Borja Valero; 17 Joaquin, 33 Mario Gomez, 74 Salah

In panchina: 12 Tatarusanu, 19 Basanta, 10 Aquilani, 7 D. Pizarro, 6 J. Vargas, 72 Ilicic, 29 Bernardeschi

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati: –

Indisponibili: Lezzerini, G. Rossi, Babacar

 13 Beto; 23 Coke, 6 Daniel Carriço, 15 Kolodziejczak, 2 Trémoulinas; 4 Krychowiak, 25 Mbia; 22 A. Vidal, 19 Banega, 20 Vitolo; 9 Bacca

In panchina: 29 Sergio Rico, 3 Fernando Navarro, 5 Figueiras, 12 Iborra, 17 D. Suarez, 10 Reyes, 7 Gameiro

Allenatore: Unai Emery

Squalificati: –

Indisponibili: L-

 

Arbitro: Damir Skomina (Slovenia)