Effettuati i sorteggi dei tabelloni di Wimbledon 2015, il torneo più atteso del tennis mondiale sulla leggendaria erba di Londra. Nel tabellone maschile si può dire che Novak Djokovic, il quale mira a confermare il titolo conquistato l’anno scorso, può tirare un sospiro di sollievo “a metà”. Il serbo è stato infatti inserito nella parte alta del tabellone e se si considera che Roger Federer, Rafa Nadal e Andy Murray sono stati inseriti in quella bassa e quindi potrebbero incrociarlo solo in finale, si capisce che la buona sorte gli ha indubbiamente sorriso. Tuttavia Nole dovrà fare attenzione, perchè comunque nella sua parte di tabellone vi sono giocatori del calibro di Stanislas Wawrinka, Grigor Dimitrov, Milos Raonic e Kei Nishikori. E proprio il nipponico potrebbe essere il primo serio ostacolo del serbo, che al primo turno se la vedrà con il tedesco Kohlschreiber e al secondo probabilmente con Hewitt, con l’australiano all’ultimo Wimbledon della carriera. L’eventuale match con il tennista giapponese avverrà ai quarti, mentre in semifinale potrebbe esserci l’ostacolo Wawrinka, che già lo ha battuto nell’ultimo Roland Garros. Lo svizzero, che esordirà contro il lusitano Sousa, non dovrebbe avere problemi ad arrivare ai quarti, dove presumibilmente se la dovrà vedere con Raonic, il quale non ha però un tabellone semplicissimo, visto che negli ottavi, se non ci saranno sorprese, darà vita al match con Dimitrov, un cliente mai semplice.

Passando alla parte bassa non si può non cominciare da “King Roger”. L’elvetico, che lo scorso anno si è dovuto arrendere a Nole in una finale epica, comincerà il proprio cammino contro Dzumhur, tennista bosniaco attualmente numero 87 del mondo. Il suo cammino non si preannuncia semplicissimo, visto che dopo Feliciano Lopez ai quarti potrebbe dover incontrare Tomas Berdych, il quale però potrebbe anche non arrivare al match con Federer, visto che sulla sua strada potrebbe esserci il lettone Gulbis, tennista incostante ma che se è in giornata è capace di grandi partite. Ammettendo che Roger riesca ad arrivare in semifinale, l’avversario potrebbe essere uno tra Nadal e Murray. Insomma, il cammino dello svizzero non appare molto semplice. Chi invece potrà contare su meno talento, ma sul fatto di giocare “in casa” è Murray, il quale avrà un esordio semplice contro il tennista kazako Kukushkin. Il suo cammino dovrebbe portarlo ad incrociare il nostro Andreas Seppi al terzo turno, mentre dagli ottavi la strada potrebbe essere complicata: Tsonga, Nadal o Ferrer e Federer il possibile ordine dei match a partire dagli ottavi. E Nadal? lo spagnolo attualmente numero 10 del mondo, comincerà contro il carioca Bellucci e dopo un secondo turno abbordabile e un possibile terzo turno contro il nostro Fabio Fognini, dovrebbe arrivare il derby con Ferrer prima del quarto con Murray con probabile vista sulla semifinale con Federer.

E gli italiani? Il sorteggio non ha certo sorriso a Simone Bolelli, che al primo turno se la vedrà con Nishikori, testa di serie numero 5 del torneo: per l’azzurro riuscire a superare il turno sembra impresa improba. Sfortunato anche Paolo Lorenzi, che se la vedrà con il giovane e talentuoso Vesely. Molto meglio è andata a Seppi, che testa di serie numero 25 se la vedrà con Klein e potrebbe vedersela con Murray al terzo turno. Infine sorride anche Fabio Fognini, che testa di serie numero 30 è stato abbinato all’americano Smyczek, avversario assolutamente alla sua portata. L’obiettivo minimo del ligure è senza dubbio arrivare a giocarsi il match contro Nadal.

In campo femminile l’avversaria da battere è Serena Williams, ma la tennista americana non avrà certo vita facile. Il primo match di un certo livello dovrebbe essere al terzo turno, contro la Gasparyan, testa di serie numero 32, mentre agli ottavi potrebbe concretizzarsi l’ennesimo derby con Venus. Quindi dopo un ipotetico quarto contro una tra Ivanovic, Azarenka e Suarez Navarro, tutti sperano nella “semi” con Maria Sharapova, la quale agli ottavi si spera incroci la nostra Flavia Pennetta. Dall’altra parte del tabellone si preannuncia tutt’altro che semplice il cammino di Simona Halep, visto che la tennista rumena agli ottavi dovrebbe vedersela contro la Bacsinszky e poi avrebbe un quarto e una semifinale contro Wozniacki e Petra Kvitova, la campionessa in carica.

Per quanto riguarda le italiane, al primo turno una tra Sara Errani e Francesca Schiavone andrà sicuramente fuori, perchè purtroppo il sorteggio ha stabilito un derby. Chi vince se la vedrà probabilmente contro Roberta Vinci, che al primo turno avrà di fronte la Krunic. Il sorteggio molto sfortunato per i colori italiani è completato dal fatto che questa è la parte di tabellone dove al terzo turno è probabile l’incrocio con Venus Williams. Sorride sicuramente la Pennetta, la quale dovrebbe riuscire ad arrivare agli ottavi, dove l’ostacolo dovrebbe essere la Sharapova. La brindisina comincerà la sua avventura contro la Diyas. Chi può essere la sorpresa di Wimbledon è Camila Giorgi, inserita nella parte bassa dl tabellone. Al primo turno se la vedrà con la carioca Pereira, mentre in un ipotetico sedicesimo ci sarebbe la temibile Wozniacki. Nella parte bassa del tabellone c’è anche Karin Knapp, che però ha un primo turno complicato contro la Rybarikova e un secondo turno eventuale addirittura proibitivo contro la Makarova.

Ricordiamo che il torneo inizierà lunedì 29 giugno e andrà avanti fino a sabato 4 luglio prima di un giorno di pausa nella classica domenica centrale di riposo. La finale femminile è prevista il giorno 11 luglio e quella maschile il giorno seguente, domenica 12 luglio.