Il protagonista della Sampdoria in questa partita di Europa League non può che essere Fernando. Classe 92, la società blucerchiata lo ha pagato 8 milioni di euro strappandolo allo Shakhtar Donetsk, un club con cui è sempre difficile trattare. Cresciuto e affermatosi nel Gremio, Fernando ha giocato poco nelle due stagioni in Ucraina ma ha comunque lasciato intravedere buone doti di interdizione e anche piede educato per impostare la manovra; futuro anche della nazionale brasiliana in un ruolo al momento non troppo coperto, Fernando arriva per dettare le geometrie in casa Sampdoria e può ritagliarsi da subito uno spazio da protagonista, a cominciare ovviamente da questa sera.
Inizierà ufficialmente questa sera, alle ore 21.00, la stagione 2015-2016 di casa Sampdoria. Il club blucerchiato scenderà in campo fra poche ore allo stadio Olimpico di Torino per giocarsi landata dei preliminari di Europa League, prima delle due sfide che decreterà se i liguri potranno o meno accedere alle coppe. In Italia sbarcheranno i serbi del Vojvodina, squadra senza dubbio alla portata della compagine di Zenga. Ieri LUomo Ragno ha parlato in conferenza stampa e in vista del match ha ammesso: «Serve la mente libera per fare una grande partita, conosco le squadre di certi paesi e queste partite permettono di superare i loro limiti. Rispettiamo il Vojvodina, li abbiamo studiati, ma siamo convinti di poter fare una grande partita. Sarà un match che si giocherà sui 180 minuti. Voglio che i giocatori siano se stessi.
Probabili formazioni Sampdoria-Vojvodina: sono due i giocatori cui Walter Zenga dovrà rinunciare per landata del terzo turno preliminare di Europa League. Lorenzo De Silvestri è fermo dallo scorso 12 giugno quando, dopo pochi minuti di Italia-Croazia di qualificazione agli Europei 2016, ha riportato la lesione del crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio destro; i tempi di recupero sono stimati in 6 mesi e dunque prima dellanno nuovo non lo dovremmo rivedere in campo. Mancherà anche Niklas Moisander, esperto centrale finlandese arrivato dallAjax; la prima parte di estate è stata per lui un calvario, un problema fisico dietro laltro che non gli ha permesso di lavorare con costanza. Zenga spera di recuperarlo per la partita di ritorno in Serbia, in programma il prossimo giovedì.
Esordio ufficiale per i blucerchiati, che sfidano il Vojvodina nellandata del terzo turno preliminare di Europa League. La Sampdoria, che ha preso il posto del Genoa escluso dalla UEFA, gioca in casa la prima di due partite che la possono portare a qualificarsi per i playoff, ultimo scoglio prima della fase a gironi di Europa League. Walter Zenga torna così ad allenare ufficialmente; non sarà semplice per lui raccogliere leredità di Sinisa Mihajlovic ma lex Uomo Ragno ha il polso giusto per svolgere il compito. Arbitra la partita lo svedese Andreas Ekberg, coadiuvato da Fredrik Nilsson e Per Brogevik; andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Sampdoria-Vojvodina, ricordando che si gioca allo stadio Olimpico di Torino a causa dei lavori in corso di svolgimento al Luigi Ferraris.
Rispetto alla formazione dello scorso anno il modulo non cambia: sarà sempre 4-3-1-2, ma con interpreti diversi. In attesa del ritorno di De Silvestri dallinfortunio, a destra ci sarà Cassani con il nuovo acquisto Zukanovic; in mezzo, a protezione di Viviano, giocheranno Silvestre e Regini che sostituisce l’infortunato Moisander (il finlandese ci prova per il ritorno) e che dunque dovrebbe tornare a fare il difensore centrale dopo una stagione da terzino sinistro con Mihajlovic. A centrocampo qualche incognita: tra Wszolek e Krsticic dovrebbe essere questultimo a spuntarla in virtù di una preparazione estiva di altro livello, sicura invece la presenza di Fernando, acquisto di lusso dallo Shakhtar Donetsk, e di Edgar Barreto che può cambiare tutti gli equilibri della squadra. In attacco è prevista la presenza di Soriano: il nazionale azzurro potrebbe ancora partire ma per il momento è lui il trequartista titolare con Correa di rincalzo, partito Okaka invece la coppia titolare davanti a tutti è formata da Luis Muriel e Eder con Federico Bonazzoli riserva, ma è chiaro che in questa zona del campo la Sampdoria deve ancora operare sul calciomercato perchè la coperta appare fin troppo corta.
La formazione serba guidata da Zlatomir Zagorcic, in carica dallo scorso mese di marzo, si dovrebbe presentare in campo con il 4-1-4-1 che ricalca di fatto la formazione dello scorso anno almeno come modulo. In porta cè Zakula, difesa formata da Lakicevic e Nastic che agiscono sulle corsie mentre in mezzo ci sono Pankov e Djuric. A giocare come regista davanti alla difesa e primo frangiflutti ecco Novica Maksimovic, Sinisa Babic è lesterno che dovrà agire sulla sinistra nella linea di mezzepunte nella quale Ivanic e Sekulic hanno il compito di mandare in porta gli esterni (a destra gioca Stanislavjevic) e concludere in proprio inserendosi negli spazi che saranno eventualmente aperti da Ozegovic, che giostra nel ruolo di attaccante centrale. Attenzione, dalla panchina, a Saleta Kordic, che ha segnato il gol nella partita di ritorno del secondo turno preliminare (terminata 1-1 in trasferta contro lo Spartaks Jurmala) e al numero 10 Aleksandar Palocevic, un classe 93 di cui si parla molto bene e che potrebbe avere un radioso futuro nei campionati europei.
2 Viviano; 5 Cassani, 26 Silvestre, 19 Regini, 87 Zukanovic; 20 Krsticic, 7 Fernando, 8 E. Barreto; 21 Soriano; 24 Muriel, 23 Eder
In panchina: 57 Brignoli, 6 A. Coda, 3 Mesbah, 17 Palombo, 10 Correa, 22 Wszolek, 11 F. Bonazzoli
Allenatore: Walter Zenga
Squalificati: –
Indisponibili: De Silvestri, Moisander
1 Zakula; 14 Lakicevic, 13 Pankov, 23 Djuric, 15 Nastic; 28 N. Maksimovic; 7 Stanisavljevic, 4 Ivanic, 24 Sekulic, 16 Si. Babic; 51 Ozegovic
In panchina: 25 M. Kordic, 2 Vasilic, 10 Palocevic, 8 Puskaric, 31 Stamenic, 19 S. Kordic, 26 Dinga
Allenatore: Zlatomir Zagorcic
Squalificati: –
Indisponibili: De Silvestri
Arbitro: Fredrik Nilsson (Svezia)