La Juventus A, cioè la prima squadra, batte 1-0 la Juventus B, ovvero la Primavera, con il risultato di 1-0. La partita dura 70 minuti: come di consueto a Villar Perosa il pubblico invade il campo con largo anticipo sul fischio finale, i giocatori vengono spogliati (letteralmente) e comincia la grande festa in campo, tra firme di autografi e strette di mano. Bastano comunque 70 minuti a Massimiliano Allegri per avere le sue risposte: nel primo tempo il tecnico livornese si presenta con il 4-3-1-2 che prevede Coman alle spalle di Zaza e Mandzukic, Rugani-Chiellini coppia difensiva, titolari sulle corsie e la soluzione più appetitosa, Pogba schierato in regia. E una Juventus brillante, che però fatica a concretizzare: Zaza si danna lanima ma una volta Audero gli dice no, unaltra lo ferma il palo. Il portierino indonesiano ferma anche Vitale (schierato con i grandi) appena prima che Pogba delizi la platea di Villar Perosa con un sinistro a giro da fuori area che si infila allangolo. Rimarrà lunico gol della partita; nel secondo tempo Allegri cambia tutti e imposta la Juventus con il 3-4-1-2. Barzagli-Bonucci-Caceres, probabilmente la difesa che giocherà contro lUdinese, davanti a Neto che lascerà poi posto a Rubinho; Isla e il giovane Andrés Tello larghi a centrocampo, Padoin a fare da playmaker con Macek al fianco, Pereyra trequartista puro e Dybala che gira attorno a Llorente (subentrato nel primo tempo per una botta subita da Mandzukic). E Dybala a farsi notare maggiormente; largentino ha voglia, conclude due volte senza trovare il bersaglio e assiste Llorente che non premia il suo assist. Isla e Tello si muovono tanto sulle fasce, la Juventus A controlla sempre il pallone ma lunica parata del secondo tempo è di Rubinho, che devia con i pugni un velenoso sinistro di Clemenza. Appena dopo che Vitali, terzo portiere della Primavera, ha anticipato Pereyra lanciato in area dal velo di Dybala, il pubblico decide che la partita è finita. Vince la prima squadra, al di là del risultato Allegri è soddisfatto e domenica si fa sul serio.



Risultato di 1-0 tra Juve A e Juve B, che diventa finale al 25′ perchè è arrivata – curiosamente mentre Pereyra caricava il tiro per cercare la botta a rete – la tradizionale invasione di campo che fa scattare la festa e la caccia all’autografo. Per oggi quindi è tutto, lo Juventus Day, si avvia a una felice conclusione 



Comincianto il secondo tempo a Villar Perosa: sempre 1-0 per la prima squadra della Juventus grazie al gol realizzato da Paul Pogba al 42′ minuto. Massimiliano Allegri ha rivoluzionato la sua squadra: dentro Barzagli, Bonucci e Caceres in difesa, Isla e il giovane Andrés Tello agiscono sulle corsie con Padoin e Macek al centro, Pereyra dietro le punte che sono Dybala e Llorente. Un 3-4-1-2 atipico per Massimiliano Allegri; prima occasione per Dybala che però non inquadra la porta, in evidenza anche Tello autore di due belle accelerazioni sulla corsia sinistra. Al 54′ grande azione tutta di prima, ma sul più bello Llorente viene anticipato a due passi dalla porta. Subito dopo fuori Neto e dentro Rubinho, terzo portiere della Juventus. 



Risultato che cambia ancora in Juve A-Juve B con il gran gol di Paul Pogba, che nuovamente dal limite dell’area fa partire un tiro a giro che si insacca all’angolino, dove anche il buon Audero, fino a questo punto praticamente impeccabile, non può arrivare 

Risultato ancora fermo sullo 00 tra Juventus A e Juventus B, ma partita piuttosto equilibrata non per una scarsa brillantezza della Juve A (i senior, in maglia bianconera), ma per la grande grinta e organizzazione di gioco della Juve B, quella dei giovani, in maglia rosa. Prestazione massiccia e grintosa dei giovani ragazzi della primavera che hanno fatto vedere anche qualche intervento coraggioso che ha evidenziato un buonissimo tasso tecnico di questi giocatori. Il primo, di Blanco in area in scivolata su Zaza, gli arpiona il pallone con ottima scelta di tempo senza commettere fallo. Ottima prestazione anche di Audero, il portiere della Juventus B, che ha parato e bloccato un paio di conclusioni piuttosto insidiose da parte di Paul Pogba. Qualche scintilla tra Mandzukic e il suo diretto marcatore, Parodi, che non dimostra proprio il minimo timore reverenziale nei confronti dellavversario. In attacco la Juventus B prova ad affidarsi alla velocità, ma è difficile impostare la manovra con i ritmi imposti dalla Juventus A che chiude gli avversari nella propria metà campo e li manda in debito dossigeno già sulla tre quarti. Inoperoso Buffon, viene sostituito da Neto, un po di passerella anche per lui

Fra pochi minuti comincerà sul campo di Villar Perosa Juve A-Juve B. Avrà inizio quindi il più classico appuntamento dell’estate bianconera, una tradizione che dura da decenni, l’amichevole nel paese caro alla famiglia Agnelli che per Massimiliano Allegri è anche l’ultimo test in vista dell’inizio del campionato. Andiamo dunque a vedere insieme le formazioni ufficiali di Juventus A e Juventus B per questa amichevole in famiglia. : Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Evra; Pogba, Sturaro, Vitale; Coman; Mandzukic, Zaza. A disposizione: Neto, Rubinho, Barzagli, Bonucci, Isla, Caceres, Padoin, Macek, Tello, Dybala, Llorente. Allenatore: Allegri. : Audero; Lirola, Parodi, Blanco, Zappa; Slivka, Bouy, Rossi; Kastanos, Vadalà; Pozzebon. A disposizione: Del Favero, Vitali, Consol, Beruatto, Coccolo, Pellini, Romagna, Eleutieri, Favilli, Bove, Clemenza, Cassata. Allenatore: Grosso

Tornata di gran moda, la frase di Boniperti vincere è lunica cosa che conta, sarà una sorta di motto sotto il quale si giocherà oggi a Villar Perosa la partita tra Juventus A e Juventus B. Lamichevole in famiglia di oggi sarà anche loccasione, per i bianconeri, di presentare i tre trofei vinti nel 2015. La Juventus infatti ha festeggiato il quarto scudetto consecutivo, divenuto ufficiale con la vittoria in casa della Sampdoria a quattro giornate dal termine (mai i bianconeri avevano vinto il titolo così presto); poi ha vinto la decima Coppa Italia della sua storia, a 20 anni esatti dallultima, superando in finale la Lazio per 2-1 dopo i tempi supplementari; infine, dopo aver perso la finale di Champions League al termine di una stagione fantastica, lo scorso 8 agosto è arrivata la Supercoppa Italiana, sempre contro la Lazio battuta a Shanghai per 2-0 grazie ai gol dei nuovi acquisti Mandzukic e Dybala. I tre trofei sfileranno dunque oggi a Villar Perosa per la gioia dei tifosi della Juventus. Diamo uno sguardo a come era andata a finire la partita di Villar Perosa tra Juve A e Juve B un anno fa. La Juventus targata Massimiliano Allegri, che aveva convinto poco nelle amichevoli prestagionali, aveva battuto 6-1 la formazione Primavera di Fabio Grosso; Carlos Tevez era stato grande protagonista infilando una doppietta nel primo tempo e indirizzando subito la gara, anche se in mezzo Roussos aveva approfittato di uno svarione Buffon-Lichtsteiner per pareggiare. Poi lApache si era fatto parare un rigore da Audero, ma la prima squadra della Juventus aveva comunque dilagato grazie a Lichtsteiner imbeccato da Pirlo, Pereyra e due gol di giovani giocatori prestati dalla Primavera, Mattia Vitale (che in stagione avrebbe anche trovato lesordio ufficiale) e Buenacasa, assistito da Mattiello. Questanno il punteggio sarà più pesante o la Primavera saprà farsi valere?

Con lamichevole di Villar Perosa tra Juve A e Juve B, si chiude il cammino della preseason bianconera. Il precampionato della Juventus non è stato certamente dei migliori. I bianconeri erano impegnati con la Supercoppa Italiana e dunque hanno giocato poche amichevoli, preferendo concentrarsi subito su sfide di un certo livello. Se un anno fa la sconfitta allesordio era arrivata contro i dilettanti del Lucento, questanno se non altro la Juventus è caduta al cospetto del nuovo Borussia Dortmund di Thomas Tuckel (0-2) a San Gallo, poi ha vinto a Danzica 2-1 contro il Lechia Gdansk (reti di Pogba e Mandzukic) e infine ha nuovamente perso 0-2 al Vélodrome, contro lOlympique Marsiglia. Due sconfitte e una vittoria sofferta; di sicuro non lestate che i campioni dItalia avrebbero immaginato, ma la vittoria più importante (in Supercoppa) è arrivata e anche nelle ultime e trionfali stagioni il precampionato non era stato troppo brillante. La tradizionale amichevole prestagionale tra Juventus A e Juventus B si svolge come sempre a Villar Perosa. Scopriamo allora qualcosa di più della sede dellincontro di oggi tra la prima squadra della Juventus e la Primavera: Villar Perosa è un comune di poco più di 4000 abitanti che sorge nella città metropolitana di Torino, in Val Chisone. Fa parte della comunità montana del Pinerolese ed è diventato un feudo della Juventus perchè proprio da qui ha origini la famiglia Agnelli, che hanno una residenza estiva allinterno di una villa del Settecento che fu acquistata dai conti della Perosa (si chiama comunemente il Castello). Oggi il sindaco è Marco Ventre che appartiene a una lista civica, ma per ben 35 anni, tra il 1945 e il 1980, il Primo Cittadino di Villar Perosa è stato proprio Gianni Agnelli.

Alle ore 17 di oggi si gioca la tradizionale amichevole di Villar Perosa. La storica tenuta estiva della famiglia Agnelli come ogni anno apre le sue porte ad una partita che lo stesso Avvocato aveva voluto; era di fatto una sorta di prima non ufficiale della squadra bianconera, che si svelava agli occhi della proprietà giocando una partita contro la formazione Primavera, partita che va sotto il nome di Juventus A-Juventus B.

Negli anni, come detto, lappuntamento è diventato di rito; sono passati gli anni e purtroppo lAvvocato Agnelli non cè più, ma la partita di Villar Perosa è rimasta e anche oggi la Juventus la onora. Volendo guardarla dal punto di vista del calendario, per Massimiliano Allegri è una sorta di prova generale per linizio della stagione; la Juventus ha già giocato e vinto la Supercoppa Italiana (la settima della sua storia) ma fra quattro giorni inizia il campionato con la prima giornata contro lUdinese, dunque la partita contro la Primavera può essere loccasione per testare i giocatori che scenderanno in campo allo Stadium.

Anche per la Primavera di Grosso si tratta comunque di unamichevole importante: lultima stagione non è stata positiva per la Juventus che ha mancato laccesso alla fase finale del campionato, ha fallito in Youth League (fuori al primo turno) e non ha preso parte al Torneo di Viareggio. 

La squadra sembra essersi rinforzata e cè grande attesa per vedere allopera Andrés Tello, acquistato lo scorso gennaio, e soprattutto il talentino argentino Guido Vadalà che è arrivato dal Boca Juniors nellambito della cessione di Carlos Tevez. Per la Juventus di Allegri possibilità non solo di girare tanti uomini nella sua formazione, ma anche di provare vari moduli: in Supercoppa ha giocato con il 3-5-2 vista lemergenza (che prosegue) ma il tecnico toscano ha in mente lo schema ad albero di Natale almeno finchè non arriverà (se arriverà) il trequartista destinato ad accompagnare Morata (oggi ancora infortunato) e Mandzukic.

A noi non resta allora che metterci comodi, dare la parola al campo e gustarci questa bella amichevole che rappresenta anche una giornata di festa per tutto il popolo bianconero prima di iniziare a fare sul serio: la diretta di Juventus A-Juventus B, in programma a Villar Perosa, sta per cominciare 

La diretta tv dellamichevole Juventus A-Juventus B sarà trasmessa su Sky Sport 1, al canale 201 del satellite e disponibile per tutti gli abbonati al pacchetto Sport, che potranno avvalersi anche della diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, attivando su PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go. Per tutte le informazioni utili sulla partita di Villar Perosa, e gli aggiornamenti sul risultato, potete consultare le pagine ufficiali che la Juventus mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter; trovate tutto agli indirizzi facebook.com/Juventus e @juventusfc.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Video/ Bisceglie Reggina (1-2): highlights e gol. Loiacono e Denis! (Serie C)Video/ Cremonese-Pro Vercelli (2-3): highlights e gol della partita (Serie B 24^ giornata)Video/ Salisburgo Liverpool (0-2): highlights gol. Keita e Salah fanno volare i Reds