Risultati finali per questa prima serata di Champions League con sentenze pesantissime e definitive su chi si giocherà la prossima Coppa dei Campioni e su chi deve invece darsi nuovi obiettivi. In particolare il Monaco deve leccarsi le ferite dopo la partita contro il Valencia che lo ha visto sconfitto sul doppio confronto. Malmoe e Maccabi Tel Aviv invece sono le sorprese di questi playoff, mentre Dinamo Zagabria e Shakhtar prendono posto senza troppi patemi (anche se la squadra di Lucescu ha sofferto un po’). Dalla sfida tra il Maccabi Tel Aviv e il Basilea arrivano buone notizie per la Roma di Rudi Garcia. Il passaggio infatti del club israeliano grazie al ranking ricalcolato favorisce la squadra capitolina a salire dalla quarta alla terza fascia. E domani c’è la Lazio…



Risultati che cambiano con meno frequenza in questa ripresa, ma con due risultati che si modificano in modo importante. Il primo è quello di Dinamo Zagabria-Skenderbeu che aumenta il proprio divario nonostante l’espulsione tra le fila della Dinamo. Da registrare poi il bel gol di Carvalho del Malmoe che porta sul 2-0 la partita. E ora anche la qualificazione pende dalla sua parte 



Risultati che cambiano ripetutamente in questa prima serata di Champions League. Raggi ha siglato un gol incredibile in Monaco Valencia, mentre il Malmoe sta rimettendo in discussione la qualificazione. Diverse reti in Shakhtar Rapid vienna, con le squadre che sembrano sempre in grado di far male all’avversario. Maccabi Basilea rispondono colpo su colpo e la Dinamo Zagabria ora è avanti sullo Skenderbeu

Incredibile avvio in Monaco-Valencia, la partita più attesa che però è anche la prima a cambiare il risultato. Tutti ancora sono sullo 0-0, ma al quarto minuto Negredo con un gol meraviglioso da una mazzata clamorosa al sogno di qualificazione del Monaco. Ora servono 3 gol per andare ai supplementari. Risultati fermi sullo 0-0 sugli altri campi, dicevamo, ma soprattutto a Zagabria si è sfiorato più volte il gol



Il 25 e il 26 agosto si giocheranno le 10 partite di ritorno dei playoff (le gare di andata sono state disputate il 18 e il 19 agosto), che vedranno scendere in campo anche alcune big come Manchester United, Monaco, Valencia, CSKA Mosca e, soprattutto, la Lazio di Pioli. Questa sera conosceremo dunque le prime cinque squadre che si qualificheranno per la fase a gironi; andiamo subito a vedere quali sono le partite in programma e qual è la situazione maturata nelle sfide di andata.

E’ il momento della verità per i monegaschi guidati da Jardim. Dopo i 3 goal subiti al Mestalla nella gara di andata, i francesi sono costretti a fare una gara perfetta per passare il turno. Sicuramente la scelta di lasciare il neoacquisto El Shaarawy in panchina fino al minuto 78 non ha fatto felici i tifosi, che adesso si aspettano di vederlo schierato in campo fin dall’inizio. Dall’altra parte troviamo la squadra di Nuno Espirito Santo, una formazione solida e bilanciata che sa esprimere il suo gioco migliore in attacco. Prima di pensare a segnare, il Monaco avrà da pensare a difendersi da giocatori di talento come Piatti, Feghouli e Rodrigo. 

Nonostante la squadra ucraina abbia ceduto il suo miglior attaccante della Champions League (Luiz Adriano, arrivato al Milan in estate per 8 milioni, che ha realizzato 9 reti nella scorsa edizione), è riuscita comunque a strappare una preziosa vittoria in chiave qualificazioni sul campo del Rapid Vienna nella gara d’andata. Il goal di Marlos consente allo Shakhtar di giocarsi il pass per il turno successivo in casa alla Donbass Arena senza troppa pressione sulle spalle, dato che risulterebbe sufficiente anche un pareggio. 

Si riparte da un pareggio al Bloomfield Stadium di Tel Aviv. La formazione israeliana è riuscita a evitare la sconfitta con un colpo di testa di Zahavi al 96′, e adesso sogna un ritorno al tabellone principale della competizione che manca da diversi anni. Gli svizzeri, che sono sempre riusciti a qualificarsi nei due precedenti con il Maccabi T.A., dovranno fare una prestazione più convincente nella gara di ritorno per non deludere le aspettative dei propri tifosi. 

Guadagnandosi l’accesso alla fase playoff della Champions League, lo Skenderbeu ha siglato il miglior risultato di sempre di una squadra albanese in una competizione internazionale. Qualunque dovesse essere l’esito di questo doppio confronto, quindi, la formazione allenata da Mirel Josa può dirsi soddisfatta del traguardo raggiunto. Detto ciò, la Dinamo Zagabria si ritrova adesso a dover soltanto amministrare il risultato dell’andata senza il bisogno di rischiare scoprendosi troppo. 

Nella meravigliosa cornice del Celtic Park, nonostante i continui cori di migliaia di tifosi, la squadra di Glasgow non è riuscito a strappare più di una vittoria di misura contro gli svedesi del Malmo.

RISULTATO FINALE Monaco-Valencia(*) (andata 1-3) 2-1 – 4′ Negredo (V); 16′ Raggi (M); 75′ Carrillo (M)

RISULTATO FINALE Malmoe(*)-Celtic (andata 2-3) 2-0 – 23′ Rosenberg (M); 55′ Carvalho (M)

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria(*)-Skenderbeu (andata 2-1) 4-1 – 9′,80′ Soudani (D); 10′ Esquerdinha (S); 15′ Hodzic (D); 55′ Taravel (D) – NOTE: 48′ Esp. Goncalo (D)

RISULTATO FINALE Shakhtar Donetsk(*)-Rapid Vienna (andata 1-0) 2-2 – 10′ Marlos (S); 13′ Schaub (R); 22′ Hofmann (R); 27′ Gladkyj (S)

RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv(*)-Basilea (andata 2-2) 1-1 – 12′ Zuffi (B); 24′ Zehavi (M) 

 

(*) Passa il turno

Leggi anche

Champions League/ Video, Atletico Madrid-Austria Vienna (4-0): gol, sintesi e highlights (gruppo G)Sorteggio Champions League/ Risultati e accoppiamenti per il terzo turno preliminare: altre big pronte ad entrare in giocoDiretta/ Viktoria Plzen Real Madrid (risultato finale 0-5) info streaming video tv: ottimo esordio per Solari!