Dopo la vittoria del Milan contro l’Empoli, un 2-1 firmato dai gol di Carlos Bacca e Luiz Adriano, l’allenatore rossonero Sinisa Mihajlovic ha rilasciato dichiarazioni preoccupate in conferenza stampa. “L’unica cosa da salvare è il risultato, poi niente altro. Penso che fino al gol subito abbiamo fatto anche abbastanza bene, dopo è stato il buio totale. Ho visto giocatori con troppa paura addosso, troppo tesi, non so se sono incubi degli ultimi due anni ma sinceramente non abbiamo fatto nulla di quello che abbiamo preparato. In settimana ci siamo allenati bene, abbiamo provato alcune cose come cercare di arrivare il prima possibile ai nostri attaccanti, ma oggi si girava e ritornava indietro e praticamente Diego Lopez ha toccato più palloni di un centrocampista. Sicuramente non va bene ma mi prendo io la responsabilità, forse non sono stato abbastanza chiaro. Questo è il lavoro più importante che dobbiamo fare, trovare l’autostima e il coraggio che ci sono mancati () Oggi abbiamo vinto ma mi sento come se avessimo perso“.



Nuovo campionato, vecchie abitudini. Il Milan torna a vincere e Tiziano Crudeli si lascia andare al suo solito show su 7 Gold. Il giornalista esplode per il gol di Carlos Bacca che sblocca la partita. Dopo il gol di Riccardo Saponara per il Milan sembra essere un’altra giornata di sofferenza con zero soddisfazioni. Crudeli però al gol di Luiz Adriano si lascia trascinare dalla passione per un gol che vale i primi tre punti dell’era Mihajlovic. La partita regala emozioni e soprattutto la prima soddisfazione della stagione.



La sfida di San Siro tra Milan ed Empoli è terminata sul punteggio di 2-1 in favore della formazione rossonera. La squadra di Mihajlovic conquista i primi tre punti in casa; i toscani tornano a casa a mani vuote ma si consolano con una buona prestazione. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match Cominciamo dal possesso palla (50% Milan, 50% Empoli). La squadra di casa è andata al tiro 6 volte, centrando lo specchio della porta in 4 occasioni; l’Empoli è andata alla conclusione 18 volte e ha impegnato Lopez in 3 circostanze. Ammontano a 333, invece, i passaggi completati dalla formazione di casa mentre 359 dalla truppa di Giampaolo. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. Il Milan ha ottenuto una percentuale pari a 79,0 mentre l’Empoli 83,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 6 in favore dei padroni di casa e 5 per i biancoblu. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara combattuta ma corretta, con 36 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 2 cartellini gialli. Infine diamo uno sguardo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Milan-Empoli erano presenti circa 25.000 spettatori 



Il Milan conquista la prima vittoria in campionato contro l’Empoli. Decidono i gol di Bacca (16esimo minuto) e Luiz Adriano (al 69esimo minuto); nel mezzo il pareggio toscano con Saponara (20esimo minuto). Sconfitta forse immeritata per la squadra di Giampaolo che per larghi tratti del match aveva messo in gran difficoltà la difesa rossonera. Partita sicuramente non bellissima dal punto di vista del gioco ma piuttosto combattuta. 

Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, il punteggio tra Milan ed Empoli è di due a uno in favore della formazione rossonera. Padroni di casa in vantaggio al 69esimo con Luiz Adriano bravo ad anticipare Skorupski in uscita su corner calciato da Bonaventura e di testa infilare il pallone oltre la linea di porta. Prova subito a reagire l’Empoli di Giampaolo che fino a questo momento aveva disputato una buona gara.  

E’ ricominciato il secondo tempo tra Milan e Empoli a San Siro, risultato sempre fermo sull’uno a uno. Durante l’intervallo il tecnico dei rossoneri Sinisa Mihajlovic ha inserito in campo Juray Kucka, al posto di un impalpabible Nocerino. Nessuna sostituzione, invece, tra le fila dell’Empoli che riparte quindi con gli stessi undici giocatori della prima frazione di gioco. 

E’ terminato sul punteggio di uno a uno il primo tempo tra Milan e Empoli. Decidono, fin qui, i gol segnati da Bacca e Saponara, rispettivamente al 16esimo e al 20esimo minuto. I rossoneri hanno abbandonato il terreno di gioco tra i fischi degli spettatori, delusi dalla prestazione offerta dalla squadra. Compatta e organizzata, invece, l’Empoli allenata da Giampaolo, pericolosa in contropiede e ben organizzata in fase difensiva. 

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora del match, il punteggio tra Milan e Empoli è di uno a uno. Al sedicesimo minuto passano in vantaggio i rossoneri grazie ad un gol di Bacca: Luiz Adriano confeziona un assist perfetto per il compagno, bravo a bruciare in velocità Barba e a depositare in rete saltando Skorupski. La risposta dei toscani arriva al ventesimo minuto con Saponara, abile a cogliere  un tacco di Maccarone e a battere Diego Lopez con un tiro sul primo palo. Poco dopo primo giallo del match per Tonelli, colpevole di aver fermato irregolarmente Nocerino.

E’ cominciata da oltre cinque minuti di gioco la sfida tra Milan e Empoli, con il punteggio sempre fermo sullo zero a zero. Buona partenza per compagine toscana in avvio, soprattutto in fase difensiva. Il Milan prova a costruire gioco ma fatica a trovare spazi. Al sesto minuto ci prova Saponara per i toscani  con un pallonetto velleitario. Palla alta sopra la traversa. Non si sblocca il punteggio a San Siro. 

Tutto è pronto allo stadio Meazza di San Siro per dare vita all’anticipo serale della seconda giornata di Serie A fra Milan ed Empoli, che hanno il comune obiettivo di ottenere i primi punti in classifica in questo campionato. Andiamo allora a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre: Mihajlovic sceglie Suso come trequartista, Balotelli e Kucka trovano posto in panchina; per Giampaolo l’ex Saponara alle spalle di Maccarone e Pucciarelli. : Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, De Jong, Nocerino; Suso; Bacca, Luiz Adriano. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Abate, Alex, Zaccardo, Montolivo, Poli, Bonaventura, Kucka, Honda, Balotelli, Cerci. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. : Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski, Diousse, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Costa, Camporese, Martinelli, Bittante, Krunic, Signorelli, Ronaldo, Maiello, Mchedlidze, Piu. Allenatore: Marco Giampaolo 

Manca ormai poco al secondo anticipo di serie A tra Milan ed Empoli, entrambi affamati e desiderosi di recuperare i primi 3 punti del campionato. Grande favorito il diavolo che gioca la sua seconda gara interna stagionale, dopo il match vinto in Coppa Italia contro il Perugia. Settimana complessa per il Milan dopo la sconfitta di Firenze che però ha visto l’acquisto di un altro elemento prezioso per il centrocampo come Kucka che ha firmato due giorni fa e che è stato subito catturato dalla “morsa” social con la nuova maglia rossonera. Un settimana molto particolare anche per capitan Montolivo, da molti dato in partenza ma che ha invece ribadito la volontà di riconquistarsi il campo con il lavoro e la grande volontà, come dimostrano le sue parole dopo la fuga a Marsiglia per doversi di sponsor Adidas in cui esprime tutta la voglia di essere protagonista con la squadra di cui è capitano (clicca qui per vedere il suo tweet). Per Sinisa non ci sono dubbi, vincere la prima in casa è un dovere, ma di mezzo c’è l’Empoli del nuovo corso di Marco Gianpaolo che punta tutto sulla qualità in mezzo al campo di un ex rossonero come Ricky Saponara, che nella settimana ha presentato la grande gara contro il Milan con un intervista di Laura Barriales (guarda qui il tweet). Sarà proprio lui, assieme al totem Big Mac Maccarone che a breve guideranno l’Empoli in quella che sembra un’ardua impresa. Per Giampaolo il lavoro degli ultimi giorni è andato alla perfezione (guarda qui la vigilia sul campo) ed è dunque tutto pronto per cercare si giocare un cattivo scherzo al Milan davanti ai suoi tifosi.

Milan ed Empoli si affronteranno sabato sera a San Siro in un clima di grande concentrazione. Mihajlovic e Giampaolo non hanno lasciato nulla al caso anche perché devono assolutamente smuovere la loro classifica. Il tecnico rossonero ha voluto spendere due parole nei confronti di Balotelli: “Mario ha un debito morale con tutti”. Poi ha cambiato argomento parlando del mercato: “Con l’arrivo di Kucka possiamo ritenerci apposto così”. Infine ha fatto un accenno sugli infortunati, in particolare Montolivo e Mexes: “Entrambi stanno lavorando duro per recuperare e far nuovamente parte dell’organico il prima possibile”. Il mister serbo vuole archiviare al più presto Firenze con una prestazione convincente da parte dei suoi, contro un avversario da non sottovalutare come l’Empoli (nonostante l’ultima sconfitta interna). Giampaolo ha preparato la sfida col Milan alla sua maniera, senza snaturare la squadra ma con l’obiettivo di riscattare la sconfitta di domenica scorsa. “Sto cercando di aggiungere qualcosa alla squadra per renderla ancora più forte”, queste le dichiarazioni del tecnico. 

C’è voglia di riscatto immediato per Milan ed Empoli che in questa seconda di campionato provano a conquistare i loro primi punti del campionato. Sulla carta il Milan è nettamente favorito nel suo esordio stagionale in Serie A a San Siro, con anche la carica per i nuovi acquisti Balotelli e Kucka, che dovrebbero partire dalla panchina; dal punto di vista tattico, Mihajlovic cercherà di riproporre l’assetto di questo inizio stagione, ovvero con Bertolacci e Bonaventura chiamati a guidare da mezzali il gioco rossonero, consentendo ad Honda di occuparsi della sola fase di rifinitura. Sarà interessante se questo trio di qualità riuscirà ad innescare Luiz e Bacca, potenzialmente devastanti ma che devono essere accompagnati dal lavoro di tutti, terzini compresi. Per l’Empoli l’idea sarà quella di difendere il più possibile per poi gettarsi come sa fare benissimo in contropiede, grazie Pucciarelli e Croce. Ma il faro è sempre lui, con anche la doppia occasione di mostrarsi davanti ai suoi ex tifosi: l’Empoli, ancora di più dopo l’addio di Valdifiori, gira attorno a Ricky Saponara, riuscirà nel compito?

Dopo la sconfitta a Firenze, il Milan di Mihajlovic è chiamato al riscatto di fronte al suo pubblico, l’appuntamento per la prima vittoria in campionato potrebbe essere contro l’Empoli di Giampaolo. Anche la formazione toscana non ha iniziato come avrebbe voluto, ossia perdendo in casa 1 a 3 contro il Chievo di Maran. Lo scorso anno, entrambi i match di andata e ritorno si risolsero con un nulla di fatto. Il 23 settembre 2014, allo stadio Castellani, i rossoneri (all’epoca allenati da Inzaghi) impattarono 2-2 conro l’undici allora allenato da Sarri: l’Empoli si portò avanti di due gol grazie a Tonelli e Pucciarelli, il Milan rispose con Torres e Honda che dunque ristabilirono l’equilibrio. Il 15 febbraio 2015, al Meazza, finì 1-1 (per i rossoneri segnò Destro, appena arrivato dalla Roma, per l’Empoli andò a segno Maccarone) e coincise con una delle prove più opache offerte dal Milan in quella annata. Negli ultimi 14 precedenti, dal 1998 a oggi, il bilancio è di 7 vittorie per il Milan, 5 pareggi e 2 successi per l’Empoli. In particolare, il 15 maggio 1999, quando il Milan ottenne il successo più largo (4-0), fu il giorno decisivo per la conquista dello scudetto ai danni della Lazio di Eriksson. L’ultima vittoria dell’Empoli risale al 21 ottobre del 2007, quando i rossoneri vennero battuti in casa con un gol di Luca Saudati.

Milan-Empoli si potrà seguire anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3), che come di consueto coprirà tutte le partite del massimo campionato di calcio e dunque offrirà anche la radiocronaca del match fra i rossoneri e i toscani, due compagini ancora a zero punti, quota che soprattutto i padroni di casa devono lasciare il più velocemente possibile. Se siete tifosi del Milan, ricordiamo inoltre la radiocronaca integrale della sfida, con il commento ovviamente di parte milanista, che sarà garantita da Milan Channel (canale numero 230 del bouquet satellitare di Sky).

Due squadre in cerca di riscatto immediato si affrontano nella partita di questa sera a San Siro, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Alle ore 20:45 il Milan di Sinisa Mihajlovic proverà a prendersi i primi punti in questo torneo; lesordio è stato negativo non soltanto per il risultato (0-2 esterno) ma anche e soprattutto per la mancanza di gioco e fluidità che la squadra ha manifestato.

Di certo non se la passa meglio lEmpoli: i toscani hanno perso la prima giornata come era accaduto un anno fa, ma stavolta sono caduti in casa e contro una diretta concorrente per la salvezza, soprattutto non sono stati in grado di dare continuità al vantaggio trovato e sono crollati. Insomma: Milan-Empoli porta con sè tanti dubbi e tante perplessità su due formazioni che vanno a caccia di obiettivi diversi ma che allo stesso modo devono confermare e far vedere di potercela fare.

Il Milan è caduto a Firenze: la sconfitta sicuramente ci può stare, ma Sinisa Mihajlovic ha detto quello che è stato evidente a tutti, ovvero che la partita è stata persa a centrocampo. Tradotto: la mediana del Milan in questo momento non ha un giocatore che sappia assumersi la responsabilità dellimpostazione, il gioco non gira e gli attaccanti non ricevono rifornimenti adeguati.

Eppure il calciomercato ha regalato Mario Balotelli: arriva in prestito gratuito e da questo punto di vista non sarà comunque un investimento a perdere, ma davvero SuperMario è quello che serviva al Milan attuale? Forse no: servirebbe più che altro un regista. LEmpoli ha perso in casa contro il Chievo: un 1-3 che ha evidenziato tutte le lacune che la squadra toscana aveva già palesato nel corso del precampionato. 

I gol faticano ad arrivare, soprattutto mancano come il pane i sostituti di Valdifiori e Rugani perchè al momento chi ha giocato in quelle posizioni ha latitato. E passata una sola giornata e cè tempo per rimediare, ma Marco Giampaolo suda già freddo: per il momento lallenatore chiamato a prendere il posto di Maurizio Sarri non ha le idee chiarissime su come lEmpoli dovrebbe giocare e il suo modulo preferito, il 3-5-2, non si può attuare a cuor leggero perchè escluderebbe o snaturerebbe le qualità di Riccardo Saponara, giocatore imprescindibile per questa squadra. Chi sarà allora a rialzarsi dopo la sconfitta della prima giornata? Saprà una delle due squadre prendersi la posta piena o quanto verrà fuori dalla partita sarà un pareggio? Non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e scoprire insieme come andrà a finire a San Siro nel secondo anticipo del sabato: la diretta di Milan-Empoli, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare

Per Milan-Empoli le quote Snai ci dicono che i rossoneri sono largamente favoriti: i bookmaker ci dicono infatti che la quota per il segno 1 (vittoria Milan) vale 1,50, quella per il pareggio (segno X) vale 4,00 mentre quella per la vittoria dellEmpoli (segno 2) vale addirittura 7,00. Lo scorso anno, ricordiamo, entrambe le partite terminarono in parità: a San Siro, il 15 febbraio 2015, finì 1-1.

La diretta tv di Milan-Empoli è affidata a Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky SuperCalcio sulla pay tv satellitare, su Premium Sport e Premium Sport HD sui canali del digitale terrestre in abbonamento (c’è la possibilità della telecronaca tifosa di parte milanista sui canali audio alternativi). Entrambe le emittenti danno la possibilità della diretta streaming video attivando le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play su PC, tablet e smartphone (senza costi aggiuntivi), in alternativa potrete consultare le pagine che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter. A proposito: anche la Lega Serie A offre aggiornamenti costanti tramite i suoi profili ufficiali, li trovate agli indirizzi facebook.com/serieatim e @SerieA_TIM.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Video non disponibile

Video non disponibile

Leggi anche

Video / Genoa-Fiorentina (1-0): highlights e gol della partita (Serie A 2016-2017, recupero 3^ giornata)Video/ Napoli Bologna (3-0) highlights e gol: gli azzurri ritornano in testaSERIE A/ Siena-Juventus (1-2): gol, sintesi e video highlights (settima giornata)