I viola giocheranno a trazione anteriore con Paulo Sousa che conosce benissimo i suoi avversari per averli allenati nella scorsa stagione e condotti al titolo di Campioni di Svizzera. La Fiorentina sarà schierata in campo con un 4-1-2-3, un modulo molto offensivo che vedrà come centrocampista arretrato il solo Badelj. Dietro le punte ci saranno Blaszcykowski e Vecino, due giocatori offensivi e bravi a inserirsi tra i reparti con le loro qualità di tempo e scelta di gioco. Davanti poi la punta centrale sarà Kalinic sostenuto da due giocatori molto offensivi come Ilicic e Giuseppe Rossi. I viola vedranno contro un Basilea pronto a schierare un modulo offensivo, con un 4-2-3-1 che vede giocatori pronti a puntare in velocità la difesa. Sarà bello quindi vedere chi avrà la meglio tra due squadre molto sbilanciate in avanti.
Alle ore 21.05 di domani sera, in diretta dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, di scena il match fra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti svizzeri del Basilea, gara valevole per il primo turno del Girone I dellEuropa League 2015-2016. Mister Paulo Sousa ha ancora qualche dubbio di formazione e non è da escludere che possa esordire dal primo minuto il portiere Luigi Sepe, sbarcato in Toscana durante il calciomercato estivo. Il suo agente, Giuffredi, ha parlato così nelle scorse ore a Radio Bruno Toscana, auspicandosi un impiego del proprio assistito: «Sta vivendo questo momento con grande serintà e con la speranza di poter fare un bell’esordio in Europa League. Se ha ricevuto rassicurazioni da Sousa? Non ne ha bisogno, è un professionista e si allena duramente tutti i giorni. La concorrenza di Tatarusanu? Io penso che Sepe non sia secondo a nessuno, lui trova sempre gli stimoli per fare meglio, è il suo carattere.
Alle ore 21.05 di domani sera, la Fiorentina allenata da Paulo Sousa tornerà in campo. Il club viola sarà impegnato nella prima partita dei gironi di Europa League 2015-2016 (Gruppo I), per sfidare gli svizzeri del Basilea, squadra senza dubbio molto interessante e che nelle ultime stagioni ha spesso e volentieri giocato la Champions e sfornato diversi talenti, su tutti Shaqiri e Salah. La Fiorentina vuole comunque dimostrare di attraversare un buon momento di forma dopo la vittoria dello scorso weekend in Serie A contro il Genoa, galvanizzata dal pubblico caloroso dellArtemio Franchi.
Per lesordio in Europa League della Fiorentina, mister Paulo Sousa dovrebbe attuare un po di turnover di modo da far riposare alcuni giocatori in vista del campionato e nel contempo sfruttare quelli più carichi. In difesa dovrebbero vedersi sia Roncaglia quanto Gonzalo Rodriguez, mentre in mezzo al campo attenzione a Mario Suarez e a Badelj. In attacco spazio al numero 9 Kalinic dal primo minuto, e nell11 titolare dovrebbe vedersi anche capitan Pasqual, pronto ad essere schierato nel ruolo di terzino sinistro sulla fascia difensiva. Assente il solo Bakic per infortunio.
Per la sfida di questa sera di Firenze, Urs Fischer, mister del Basilea, dovrebbe schierare un 4-2-3-1 con Vaclik in porta, retroguardia a quattro con Degen sulla fascia destra, Lang sul versante mancino, con Suchy e Hoegh in mezzo alla difesa. A centrocampo, linea mediana affidata alla coppia formata da Zuffi ed Elneny. Infine lattacco, dove dovrebbe vedersi il tridente di trequartisti/esterni composto da Kakitani, Delgado e Bjarnason (ex conoscenza del calcio italiano), dietro allunica prima punta, il numero 21 Janko. Quattro assenze per infortunio e precisamente i difensori Ivanov, Traore e Safari, nonché il trequartista Simic.
La partita fra Fiorentina e Basilea sarà visibile in diretta tv in esclusiva su Sky Sport e precisamente sui canali Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD.
Probabili formazioni
12 Tatarusanu; 4 Tomovic, 32 Roncaglia, 2 Rodriguez, 23 Pasqual; 18 Mario Surez, 5 Badelj, 20 Valero; 10 Bernardeschi, 9 Bakic, 71 Ilicic. All: Sousa
A disp: 33 Sepe, 28 Alonso, 13 Astori, 8 Vecino, 14 Mati Fernandez, 30 Babacar, 22 Rossi
Squalificati: –
Indisponibili: Bakic
1 Vaclik; 4 Degen, 26 Hoegh, 17 Suchy, 5 Lang; 33 Elneny, 7 Zuffi; 14 Kakitani, 10 Delgado, 8 Bjarnason; 21 Janko. All: Fischer
A disp: 18 Vailati, 6 Samuel, 34 Xhaka, 22 Kuzmanovic, 11 Gashi, 39 Callà, 36 Embolo
Squalificati: –
Indisponibili: Ivanov, Traore, Safari, Simic
Leggi anche
- Diretta / Olympiacos-Young Boys (risultato finale 1-1): Hoarau risponde a Fortounis (oggi, Europa League 2016)
- Probabili formazioni/ Dnipro-Napoli: tutte le notizie (Europa League 2014-2015, semifinale ritorno)
- Sorteggio Europa League/ Semifinali: Dnipro-Napoli e Siviglia-Fiorentina, il commento di Delio Rossi (esclusiva)