E terminata la cronometro donne dei Mondiali di ciclismo 2016 a Doha. La vincitrice è latleta statunitense Amber Neben, che alletà di 41 è stata capace di bissare il successo che aveva ottenuto nel 2008; la Neben, che corre per il team BePink, primo posto grazie al cronometrato di 36 minuti, 37 secondi e 4 decimi. Anche uneuropea sul podio ed è lolandese Ellen Van Dijk, che invece è stata campionessa del mondo nella crono donne tre anni fa: questa volta i suoi sforzi non sono bastati per la medaglia doro, finita al collo della Neben che lha preceduta di quasi 6 secondi (+599). Sul gradino più basso laustraliana Katrin Garfoot, distanziata di 8 secondi e 32 centesimi. Di seguito le altre posizioni dalla quarta alla decima: 4.Olga Zabelinskaya (Russia) a + 1152, 5.Annemiek Van Vleuten (Olanda) +2579, 6.Trixi Worrach (Germania) + 11114, 7.Ann-Sophie Duyck (Belgio) + 12796, 8.Katarzyna Pawlowska (Polonia) +13649, 9.Alena Amialiusik (Bielorussia) +14159, 10.Lotta Lepisto (Finlandia) +15700. I mondiali di ciclismo 2016 a Doha tornano domani, mercoledì 12 ottobre 2016, con la prova a cronometro maschile elite che partirà alle 12:30 circa ora italiana. 

Mentre si avvicina lora della cronometro donne ai Mondiali di ciclismo di Doha 2016, è terminata la prova juniores maschile che ha visto trionfare lo statunitense Brandon McNulty. Per lui il tempo vincente di 34 minuti, 42 secondi e 29 decimi. Medaglia doro quindi per il corridore USA che ha preceduto sul podio il danese Mikel Berg, distanziato di 35 secondi e 18 decimi e il connazionale Ian Garrison, il quale ha tagliato il traguardo con 53 secondi e 8 decimi di ritardo. Di seguito gli altri ragazzi che vanno a completare la top ten della crono juniores: al quarto posto un altro danese, Julius Johansen, con 10255 di distacco dal vincitore, a seguire 5.Ruben Apers (Belgio) a +12405, 6. Iver Knotten (Norvegia) a +13299, 7.Awet Habtom (Eritrea) + 14002, 8.Marc Hirschi (Svizzera) + 14370, 9.Jaka Primozic (Slovenia) +15395, 10.Jarno Mobach (Olanda) + 20053. Per quanto riguarda i due atleti italiani in gara: Alexander Konychev si è classificato in ventisettesima posizione, con un ritardo di 25836, mentre Alessandro Covi è giunto trentaduesimo a +31393.

Uno dei protagonisti della squadra italiana, nella prova cronometro maschile juniores, è il figlio darte Aleksander Konychev, nato a Bolzano. Rai Sport ha raccolto le sue dichiarazioni alla vigilia dei Mondiali di ciclismo 2016, in corso in questi giorni a Doha in Qatar. Konychev si è presentato: Abito a Verona e questanno vado ai Mondiali, sicuramente cè emozione e la voglia di riscattarsi dopo un Europeo che non è andato come speravo. Quanto al profilo tecnico, Konychev ha aggiunto: Sono un passista e un crono-man anche se le mie caratteristiche sono ancora un po da scoprire, perché ho iniziato a correre solo ai juniores. Se il destino di ciclista poteva essergli scritto del DNA, a causa del glorioso passato di papà, la carriera sulle due ruote si è avviata quasi per caso, come ha spiegato Aleksander: Giocavo a calcio nel ruolo di centrocampista centrale. Ero infortunato e mi hanno consigliato di andare in bici; sono uscito con mio papà, io con la mountain bike e lui con la bici da strada. Al ritorno non ce la facevo più e ho cominciato ad usare la bici da strada, da lì ho cominciato da uscire ogni giorno e mi è venuta la passione. Konychev junior ha poi definito la prova a cronometro odierna come una sfida contro sé stessi, in cui bisognerà superare i propri limiti, mentre il suo sogno nel cassetto è per ora quello di passare professionista e dimostrare di dare sempre il meglio.

Oggi nuova giornata a Doha (Qatar) con i Mondiali di ciclismo su strada 2016, un appuntamento storico visto che si tratta della prima volta in un Paese arabo per la rassegna iridata di ciclismo. In questa prima parte della settimana le cronometro continuano ad essere protagoniste, per poi passare alle gare in linea verso il weekend. Per la precisione, oggi alle ore 12.30 italiane (13.30 locali) prenderà il via la cronometro Elite donne sulla distanza di 28,9 km, che sarà l’appuntamento principale della giornata odierna, la quale sarà però aperta dalla cronometro maschile juniores alle ore 8.00 italiane: anche i ragazzi della categoria più giovane in campo maschile dovranno affrontare un percorso di 28,9 km e la fine della loro prova è prevista intorno alle ore 11.30, mentre la nuova campionessa del Mondo della categoria assoluta femminile a cronometro sarà nota attorno alle ore 15.45, quando anche l’ultima atleta in gara concluderà la propria prova.

La nostra rappresentante in gara avrebbe dovuto essere Elisa Longo Borghini, già protagonista assoluta alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 quando ottenne una splendida medaglia di bronzo nella gara in linea ma pure un ottimo quinto posto nella cronometro. Tuttavia, alla fine è stato scelto di preservarla in vista della prova in linea, anche perché ambientarsi alle condizioni climatiche estreme del Qatar non è uno scherzo: meglio allora affidarsi ad Elena Cecchini, da più tempo in Medio Oriente avendo tra l’altro già disputato la cronosquadre di domenica, nella quale ha conquistato la medaglia d’argento con la sua Canyon-Sram alle spalle della Boels Dolmans. Saranno invece due gli juniores in gara nella prova giovanile maschile: si tratta di Alessandro Covi del Team Giorgi A.S.D. e di Alexander Konychev dell’A.S.D. Us Ausonia Csi Pescantina. C’è grande attesa per il figlio d’arte, che porta un cognome “pesante”: papà Dimitri vinse 40 gare da professionista fra cui quattro tappe al Giro e altrettante al Tour più un argento e un bronzo ai Mondiali. Si era trasferito in Italia per correre, Alexander è nato da noi ed è sempre vissuto in Italia (non sa nemmeno parlare in russo), ma la speranza è che i geni si siano trasmessi di padre in figlio…

L’appuntamento in diretta tv con le cronometro dei Mondiali di ciclismo Doha 2016 sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky), con collegamento per seguire in modo praticamente integrale le gare in programma. Questo significa che si potrà seguire le gare anche in diretta streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Rai (raiplay.it), e inoltre ricordiamo per informazioni utili sia il sito della Federazione internazionale (uci.ch) sia quello dei Mondiali (dohacycling2016.com.com). Grande attenzione per i Mondiali anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco la pagina ufficiale Facebook UCI Doha 2016 e l’account Twitter @UCIDoha2016, mentre l’Uci ha la pagina Facebook Union Cycliste Internationale UCI e il profilo Twitter @UCI_cycling.