Finisce tre a tre la sfida di Europa League tra la Roma e l’Austria Vienna. E’ uno dei risultati più clamorosi di questo turno serale del torneo, visto che i giallorossi sembravano avere la partita in pugno. A sbloccarla sono proprio gli ospiti attorno al sedicesimo minuto del primo tempo con Holzhauser. El Shaarawy concretizza la rimonta entro il trentacinquesimo, grazie anche alle magie di Francesco Totti. Nella ripresa Florenzi fissa il tre a uno, la gara sembra finita. Ma nel finale Prokop e Kayode riagguantano il pareggio e portano via un punto dallo stadio Olimpico. Il Sassuolo trova l’uno a uno sul campo del Rapid Vienna, al termine di novanta minuti infuocati. Passano i padroni di casa ad inizio partita con una marcatura messa a segno da Schaub, poi al sessantaseiesimo arriva il pareggio emiliano grazie all’autorete di Schrammel. Tra gli altri risultati della giornata in evidenza il netto quattro a uno del Manchester United contro il Fenerbahce e il quattro a uno realizzato dall’Olympiacos nel match interno contro l’Astana.
Andiamo a leggere i risultati di fine primo tempo delle partite di Europa League cominciate questa sera alle ore 21.05. Cominciamo dalle italiane, con la Roma che sta vincendo in casa per due reti a uno contro l’Austria Vienna. Il vantaggio è siglato dagli ospiti attorno al quindicesimo con Holzhauser, il quale trafigge Allison con un diagonale ben calibrato. La reazione giallorossa non si fa attendere e al diciannovesimo El Shaarawy insacca in rete con uno splendido pallonetto. La squadra di Spalletti torna a crederci e al trentaquattresimo Francesco Totti illumina la partita con una giocata perfetta per il ‘faraone’, che ancora una volta non fallisce e trascina la Roma sul due a uno. Non sta andando altrettanto bene al Sassuolo allenato da Di Francesco, che è sotto di un gol contro il Rapid Vienna. Schaub porta in vantaggio i suoi ad inizio gara sugli sviluppi di una azione confusa dentro l’area da rigore neroverde. Tra gli altri risultati segnaliamo il tre a zero dell’Olympiacos sull’Astana e il due a zero del Manchester United contro il Fenerbahce. In salita, invece, la sfida del Bilbao che sta perdendo uno a zero contro il Genk.
Si conclude il primo giro delle partite di Europa League 2016-2017, con risultati positivi per le nostre formazioni italiane. L’Inter ottiene un successo casalingo contro il Southampton, grazie ad una marcatura messa a segno da Candreva attorno al sessantasettesimo minuto. L’ex Lazio si è rivelato decisivo nel corso della partita, con un mancino perfetto calciato dal limite che non ha lasciato scampo al portiere avversario, insaccandosi sotto l’incrocio. Successo netto per la Fiorentina di Sousa, che travolge lo Slovan Liberec con un netto tre a uno. Apre le danze Kalinic con una doppietta, nella ripresa Sevcick accorcia le distanze per i padroni di casa, ma al settantesimo Babacar regala il successo alla formazione toscana con un tap-in facile. Tra gli altri risultati segnaliamo il sonante cinque a zero dello Shakhtar contro il Gent. Pareggiano due a due Celta Vigo-Ajax, Standard Liegi-Panathinaoikos e Osmanlispor-Villareal.
Primi tempi agli sgoccioli su tutti i campi di Europa League, con tanti gol e con partite molto equilibrate. Diamo subito uno sguardo alle italiane, con la Fiorentina che sta conducendo per due reti a zero la gara contro lo Slovan Liberec: decisiva al momento una doppietta messa a segno da Kalinic. L’Inter, invece, non sta andando oltre il pareggio nella partita casalinga contro il Southampton. La formazione allenata da De Boer ha bisogno di fare i tre punti, ma in questa prima frazione di gioco sono stati gli ospiti a portarsi ad un passo dal vantaggio. Tra gli altri risultati c’è il due a zero interno dello Shakhtar contro il Gent. Il Panathinaikos è avanti di due reti sullo Standard Liegi, mentre Celta Vigo e Ajax stanno pareggiando uno a uno. Il Villareal è sotto di ben due gol nella trasferta con l’Osmanlispor, il Konyaspor conduce di misura sullo Sportin Braga. I francesi del Nizza stanno superando uno a zero il Salisburgo, mentre il Krasnodar sta perdendo uno a zero con lo Shalke. Questi i risultati principali dei primi tempi, vedremo se nella ripresa cambierà qualcosa e se le squadre in svantaggio riusciranno a recuperare.
Si comincia: pochi minuti al via della terza giornata di Europa League, vero e proprio giro del Vecchio Continente calcistico nel giro di poche ore. Grandi realtà, squadre emergenti, nobili decadute, nomi sconosciuti, trasferte spesso pesanti: cè di tutto nella fase a gironi della seconda competizione europea ed emozioni e colpi di scena sono sempre dietro langolo. Ricordiamo adesso in breve quali sono le gare che si giocheranno fra pochissimo, cioè con fischio dinizio alle ore 19.00: Celta Vigo-Ajax e Standard Liegi-Panathinaikos (girone G), Shakhtar Donetsk-Gent e Konyaspor-Braga (girone H), Krasnodar-Schalke 04 e Salisburgo-Nizza (girone I), Slovan Liberec-Fiorentina e Qarabag-Paok Salonicco (girone J), Hapoel Beer Sheva-Sparta Praga e Inter-Southampton (girone K), Steaua Bucarest-Zurigo e Osmanlispor-Villarreal (girone L). Quanto alle due squadre italiane, per la Fiorentina sarà unottima occasione per ipotecare la qualificazione ai sedicesimi di finale, mentre per lInter sarà lultima spiaggia per rilanciare le speranze. Infine un pro-memoria su quanto ci aspetta alle ore 21.05, quando avremo Manchester United-Fenerbahçe e Feyenoord-Zorya (girone A), Olympiacos-Astana e Young Boys-Apoel (girone B), St. Etienne-Gabala e Mainz-Anderlecht (girone C), Dundalk-Zenit e Az Alkmaar-Maccabi Tel Aviv (girone D), Roma-Austria Vienna e Viktoria Plzen-Astra (girone E), Genk-Athletic Bilbao e Rapid Vienna-Sassuolo (girone F). Parola ai campi, lo spettacolo sta per cominciare!
LEuropa League ci consegna anche la storia di Vienna: questa sera ci riguarda molto da vicino, perché Austria e Rapid giocano rispettivamente contro Roma e Sassuolo. Una città storica che vuole rinascere: cè stato un tempo in cui lAustria era al centro delle mappe non soltanto geopolitiche, ma anche calcistiche. E passato quasi un secolo, ma qualcosa si muove: sulla scia dei risultati della nazionale, qualificatasi alla fase finale degli Europei con un gioco spettacolare e una difesa impermeabile, il movimento austriaco sta provando a rinascere e con le due squadre della capitale vuole prendersi due posti ai sedicesimi di Europa League. LAustria Vienna ha già ottenuto 4 punti nel girone E e comanda la classifica insieme alla Roma; quella di stasera può essere una partita importante per il primo posto e intanto cominciare a staccare una parte di biglietto per il prossimo turno. Il Rapid Vienna invece ha 3 punti come anche Sassuolo, Genk e Athletic Bilbao: tutto in bilico nel girone F, ma il progetto della squadra austriaca imperniato su interessantissimi giovani stuzzica non poco. Vienna e il suo Paese vogliono tornare grandi: riusciranno a farlo mandando avanti entrambe le squadre? Questa sera uno snodo cruciale per i destini di Rapid e Austria.
Tra le squadre che giocano questa sera in Europa League ne possiamo individuare tre che stanno facendo male, e che rischiano di mancare la qualificazione ai sedicesimi. Sicuramente lInter: che le squadre italiane non abbiano mai considerato lEuropa League come una priorità è purtroppo assodato, ma di sicuro nessuno si aspettava che i nerazzurri avrebbero avuto 0 punti dopo due giornate, perdendo clamorosamente in casa contro lHapoel Beer Sheva e inchinandosi anche allo Sparta Praga. Il Nizza sta volando in Ligue 1 soprattutto grazie al contributo di Mario Balotelli, ma in Europa ha sempre perso e adesso vede decisamente da lontano la possibilità di passare il turno, anche perché il girone è molto complicato. Nello stesso gruppo cè il Salisburgo, che possiamo considerare una delusione: gli austriaci nelle ultime stagioni hanno sempre recitato un ruolo da protagonisti allinterno dellEuropa League e anche loro sono a quota 0 punti. Questa sera si affrontano proprio il Salisburgo e il Nizza: il pareggio non serve a nessuno, la vittoria rilancerebbe le quotazioni di una delle due, la sconfitta sarebbe definitiva o quasi.
Nei gironi di Europa League 2016-2017: arriviamo alla metà del primo turno in questa lunga competizione, un primo turno che qualificherà 24 squadre (le prime due di ogni girone) ai sedicesimi di finale nel cui tabellone saranno presenti anche le formazioni in arrivo dalla Champions League. La giornata è lunga e si articola su 24 partite scandite da due diversi orari: alle ore 19 si giocheranno Celta Vigo-Ajax e Standard Liegi-Panathinaikos (girone G), Shakhtar Donetsk-Gent e Koyanspor-Braga (girone H), Krasnodar-Schalke 04 e Salisburgo-Nizza (girone I), Slovan Liberec-Fiorentina e Qarabag-Paok Salonicco (girone J), Hapoel Beer Sheva-Sparta Praga e Inter-Southampton (girone K), Steaua Bucarest-Zurigo e Osmanlispor-Villarreal (girone L).
Alle ore 21:05 avremo invece Manchester United-Fenerbahçe e Feyenoord-Zorya (girone A), Olympiacos-Astana e Young Boys-Apoel (girone B), St. Etienne-Gabala e Mainz-Anderlecht (girone C), Dundalk-Zenit e Az Alkmaar-Maccabi Tel Aviv (girone D), Roma-Austria Vienna e Viktoria Plzen-Astra (girone E), Genk-Athletic Bilbao e Rapid Vienna-Sassuolo (girone F). Dopo le prime due giornate sono soltanto 6 le squadre che hanno vinto entrambe le partite, e due di queste sono nello stesso girone; le italiane stanno centrando risultati alterni, Fiorentina e Roma viaggiano a quota 4 punti mentre il Sassuolo dopo lo splendido esordio contro lAthletic Bilbao ha perso in Belgio rimettendo in discussione la sua qualificazione ai sedicesimi.
Cè poi lInter, che sta dando limpressione di puntare poco sullEuropa League: questo almeno dicono i risultati, due brutte sconfitte e una classifica che, se pure può essere raddrizzata, è molto pesante. Servirà battere questa sera il Southampton, che però non ha ancora perso; limpegno più difficile è comunque quello del Sassuolo, che va a giocare sul campo di un Rapid Vienna che già lo scorso anno aveva mostrato di poter fare strada in Europa.
Tra le big, lo Schalke 04 contendo al Krasnodar il primato nel girone I mentre il Manchester United, salvato da Ibrahimovic contro lo Zorya, si è rimesso in corsa ma non è ancora riuscito a esprimere del tutto un potenziale che gli permetterebbe di vincere il trofeo in carrozza o quasi. Ha sempre perso anche il Nizza di Mario Balotelli: non riuscire a prendersi i tre punti questa sera, a Salisburgo, vorrebbe probabilmente dire salutare in anticipo la competizione.
FINALE Manchester United-Fenerbahçe 4-1 Pogba 31′,46′, 48′ (M) Martial 34′ (F) Van Persie 83′ (F)
FINALE Feyenoord-Zorya 1-0 56′ Jorgensen (F)
Feyenoord 6, Manchester United 6, Fenerbahçe 4, Zorya 1
FINALE Olympiacos-Astana 4-1 Figueiras 25′ (O), Elyounoussi 33′ (O), Seba 34′,65′ (O) 54′ Kabananga (A)
FINALE Young Boys-Apoel 3-1 17′ Hoarau 12′, 52′ (Y) Efrem, (A)
Apoel 6, Olympiacos 6, Young Boys 4, Astana 1
FINALE St. Etienne-Gabala 1-0 Ricardinho 70′ aut. (S)
FINALE Mainz-Anderlecht 1-1 10′ Mall (M) 66′ Teodorczyk (A)
St. Etienne 5, Mainz 5, Anderlecht 5, Gabala 0
FINALE Dundalk-Zenit 1-2 52′ Benson (D) Mak 70′ (Z) Giuliano 77′ (Z)
FINALE Az Alkmaar-Maccabi Tel Aviv 1-2 23′ Scarione (M) 72′ Mühren (A) Golasa 82′ (M)
Zenit 9, Dundalk 4, Maccabi Tel Aviv 3, Az Alkmaar 1,
FINALE Roma-Austria Vienna 3-3 Holzhauser 16′ (A) El Shaarawy 19′, 34′ (R) Florenzi 69′ (R) Prokob 82′ Kayodè 84′ (A)
FINALE Viktoria Plzen-Astra 1-2 42′ Alibec (A) Horava aut. 64′ (A) Kace 86′ (V)
Roma 5, Austria Vienna 5, Astra 3, Viktoria Plzen 2
FINALE Genk-Athletic Bilbao 2-0 40′ Brabec (G) Ndidi 83′ (G)
FINALE Rapid Vienna-Sassuolo 1-1 8′ Schaub (R) 66′ Schrammel aut. (S)
Genk 6, Rapid Vienna 4, Sassuolo 4, Athletic Bilbao 3,
FINALE Celta Vigo-Ajax 2-2 22′ Ziyech (A) 29′ Fontas (C) 71′ Younes (A) 82′ Oreallana (C)
FINALE Standard Liegi-Panathinaikos 2-2 12′ 36′ Ibarbo (P) 45′ Junior (S) 82′ Belfodil
Ajax 7, Celta Vigo 5, Standard Liegi 2, Panathinaikos 1
FINALE Shakhtar Donetsk-Gent 5-0 12′ Kovalenko (S) 30′ Ferreyra (S) 47′ Bernard (S) 75′ Taison (S) 85′ Malyshev (S)
FINALE Konyaspor-Braga 1-1 9′ Milosevic (K) 55′ Hassan (B)
Shakhtar Donetsk 9, Gent 4, Braga 2, Konyaspor 1
FINALE Krasnodar-Schalke 04 0-1 11′ Konoplianka (S)
FINALE Salisburgo-Nizza 0-1 12′ Plea (N)
Schalke 04 9, Krasnodar 6, Nizza 3, Salisburgo 0
FINALE Slovan Liberec-Fiorentina 1-3 8′, 23′ Kalinic (F) Sevick (58′) 70′ Babacar (F)
FINALE Qarabag-Paok Salonicco 2-0 56′ Quintana (Q) 87′ Amirguliyev (Q)
Fiorentina 7, Paok Salonicco 4, Qarabag 4, Slovan Liberec 1
FINALE Hapoel Beer Sheva-Sparta Praga 0-1 71′ Pulkrab (S)
FINALE Inter-Southampton 1-0 67′ Candreva (I)
Sparta Praga 6, Hapoel Beer Sheva 4, Southampton 4, , Inter 3
FINALE Steaua Bucarest-Zurigo 1-1 Golubovic 63′ (S) 86′ Kone (Z)
FINALE Osmanlispor-Villarreal 2-2 22′,28′ Rusescu (O) 56′ N’Diaye (V) 74′ Pato (V)
Villarreal 5, Zurigo 4, Osmanlispor 4, Steaua Bucarest 1
Leggi anche
- Diretta/ Belenenses-Altach (risultato finale 0-0): i portoghesi passano il turno (oggi 27 agosto 2015, Europa League ritorno playoff)
- Video/ Siviglia Manchester United (2-1) gol e highlights: bella rimonta andalusa
- Video/ Fiorentina-Belenenses (1-0): highlights e gol della partita. Parla Sousa (Europa League 2015-2016, girone I)