La splendida vittoria del Milan sopra alla Juventus per 1 a 0 nellanticipo alla decima giornata di Serie A ha visto tra i suoi principali protagonisti anche il giovanissimo portiere rossonero Gigio Donnarumma, della cui prestazione ha speso qualche parola anche Gabriel Paletta, intervistato nel post match dai microfoni di Sportmediaset: Il gol annullato? Hanno deciso tra di loro i due giudici, lho rivisto ora ma comunque al di là di tutto non ci piace parlare degli arbitri, li lasciamo fare il loro lavoro. Locatelli? Ci siamo complimentati, come pure dopo il match contro il Sassuolo. Donnarumma? Ha una personalità spiccata, è un ragazzo e deve migliorare come tutti, ma ha delle grandi potenzialità, parla molto, sa guidare bene e ci dà una grossa mano: ci sentiamo sicuri con lui dietro. Poi certo per noi i primi difensori sono gli attaccanti, se loro aiutano i centrocampisti e i centrocampisti noi, la difesa migliora tantissimo.
La bella vittoria ottenuta ieri sera a San Siro ha certamente galvanizzato i tifosi rossoneri e non solo: la sfida più attesa di questa 10^ giornata di Serie A tra Milan e Juventus si è infatti chiusa per 1 a 0 grazie il gol del rossonero Manuel Locatelli, che ha permesso ai padroni di casa, già secondi in classifica di accorciare il loro gap dai bianconeri di Allegri, saldamente in testa. Intervistato nel posto match dai microfoni di Sportmediaset il tecnico del Milan, Vicenzo Montella ha dichiarato: Io credo che abbiamo tutto il diritto di gioire per questa bella serata e questa bella vittoria. Da domani si deve pensare e noi lo sappiamo che per noi il campionato inizia ora, e sarà un campionato difficile, dove le avversarie ci metteranno qualcosa in più: non dobbiamo perdere lo spirito di squadra che ci ha portato a vincere sulla Juventus, che ci ha portato fino a qui. Bisogna essere concentrati già alla prossima partita, difficilissima e intensissima, serve la massima concentrazione già da domani. Credo che per ottenere risultati serve interpretare tutte le situazioni, come oggi. Oggi siamo stati bravi in questo. Possiamo chiaramente fare di più, mi è piaciuto lo spirito, cè un anima a prescindere del risultato, è così che dobbiamo rimanere per il resto della stagione.
I bianconeri escono con una sconfitta dalla sfida Milan–Juventus, nonostante abbia per lunghi tratti dominato la gara. La rete annullata ingiustamente a Pjanic e la perla di Manuel Locatelli hanno sicuramente condizionato il risultato finale. Ne ha parlato anche Andrea Barzagli alla fine del match, ecco le sue parole: “Se la vedi la prestazione non è stata negativa, abbiamo fatto partite peggiori vincendole. Non posso dire meglio vincere giocando male, sarebbe limitante per questa squadra. Dobbiamo migliorare. Oggi abbiamo fatto meglio e dobbiamo fare di più. Certo se vince il Milan 1-0, nonostante ci siano stati due episodi penalizzanti, alla fine vai a casa con zero punti e devi pensare di fare qualcosa di più perchè ne hai tutto il potenziale. Abbiamo fatto bene trenta minuti e se ci fosse stato il gol regolare magari la partita sarebbe stata affrontata in altra maniera, chi lo sa“.
Il Milan esce vincitore dal confronto diretto contro la Juventus nella nona giornata di Serie A per 1 a 0, ma cosa dicono le statistiche del match? Confermano il successo rossonero? Secondo i numeri forniti dal sito della Lega Calcio a fare meglio dal punto di vista del possesso palla è stata la squadra di Massimiliano Allegri con un 59% a 41% abbastanza netto. Rossoneri più cinici dei bianconeri che tirano 17 volte inquadrando la porta soltanto in 3 occasioni: più precisi i ragazzi di Montella che su 3 tiri totali centrano il bersaglio per due volte gonfiando anche la rete con Locatelli al 65′. Partita nervosa come testimoniato dai 7 cartellini gialli complessivi (4 al Milan e 3 alla Juventus) e dai 31 falli totali (17 commessi dai rossoneri e 14 dai bianconeri). Vince la sfida tra grandi portieri Donnarumma: il giovane fenomeno milanista compie 3 parate, di cui una decisiva allo scadere; meno impegnato Buffon, autore di un solo intervento nel primo tempo su Suso.
Grande vittoria per il Milan sulla Juventus nell’anticipo della nona di campionato che riconsegna alla Serie A una grande protagonista anche per il titolo. A fine partita l’allenatore dei bianconeri, Massimiliano Allegri, ai microfoni di Sky Sport ha commentato con equilibrio la sconfitta a San Siro:” stata una partita buona da parte nostra, ci è mancato il gol e abbiamo preso due tiri in porta in tutto. Nel primo tempo potevamo fare dei movimenti migliori, ma non era facile perché il Milan sta facendo bene, sta facendo delle ottime cose e gli episodi possono andare a favore o contro. Questo non ci deve turbare nel prosieguo del campionato, dispiace essere usciti sconfitti due volte da Milano, ma dobbiamo preparare al meglio le prossime quattro partite prima della sosta”. Nessuna polemica per il gol annullato a Pjanic:”Non lo dovete domandare a me, l’arbitro ha annullato dopo un gioco di squadra”. Di umore completamente diverso Vincenzo Montella, che a Sky Sport confessa di essersi emozionato:”Sì stasera sì, quando ho visto i ragazzi andare sotto la sud e mi è passato davanti il momento in cui da ragazzino sognavo di giocare nel Milan per cui tifavo, ci sono arrivato da allenatore e abbiamo vinto una gara importante”. Poi un commento sulla partita:”Non si può pensare di non soffrire contro la Juve, mi è piaciuto molto l’atteggiamento e il coraggio avuto in alcune fasi. Sono particolarmente contento perché vedo spirito di gruppo e non dobbiamo abbandonarlo. Dobbiamo mantenere questo profilo, questa determinazione e questa volontà. Abbiamo appena iniziato, abbiamo giocato solo 9 partite anche se sembra un’eternità”. Infine una dedica speciale ad Adriano Galliani:”Sta dimostrando di essere un grande dirigente e ne sono contento, è anche il suo Milan. Ha passato un’estate difficile e sono felice per questa vittoria”. (Dario D’Angelo)
Video non disponibile