Il Latina acciuffa il pareggio nel finale. A Vercelli termina 1-1. I piemontesi sono riusciti a portarsi in vantaggio nel secondo tempo con Ebagua. Il Latina però è stato bravo a crederci fino allo scadere trovando una rete, quasi insperata, con lultimo arrivato: Regolanti. Pro Vercelli e Latina occupano la parte destra della classifica: 13 punti per i piemontesi, 10 per i nerazzurri. Nel prossimo turno di B la squadra di Moreno Longo sarà in scena al San Nicola di Bari mentre il Latina sarà ospite del Cittadella.



Moreno Longo sceglie il 3-5-2 questa sera. In porta Provedel protetto da Luperto, Bani e Legati. Sulla fascia destra Altobelli, su quella sinistra Mammarella mentre in mezzo Palazzi e Morra scortano Budel. In avanti la coppia titolare è formata da Ebagua e Mustacchio. Partono dalla panchina La Mantia, Emmanuello e Castiglia. i nerazzurri di Vivarini rispondono con un modulo speculare. In porta Pinsoglio, Bruscagin, Dellafiore e Coppolaro a difendere mentre lungo le fasce ci sono Scaglia, preferito ad Acosty, a destra e Di Matteo a sinistra. Centrocampo pattugliato da De Vitis, McDonald Mariga e Rocca mentre in avanti spazio a Paponi e Boakye. Arbitra Illuzzi di Molfetta. I piemontesi provano a fare la partita mentre i nerazzurri provano a colpire in contropiede. Budel è costretto agli straordinari dopo pochi minuti fermando Paponi lanciato a rete. All’undicesimo squillo del Latina: Boakye si costruisce un’ottima occasione e conclude dal limite. Legati si oppone e devia in corner. Altobelli al 15esimo prova a sbloccare il risultato con un tiro in controbalzo chiuso sul primo palo da Pinsoglio. Mariga risponde con un siluro dalla distanza. Provedel deve allungarsi e deviare in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il cross finisce sulla testa di Di Matteo che angola bene ma senza fortuna. Palo esterno. La Pro Vercelli prova a reagire ricominciando a tessere la tela. Mammarella sguscia via sulla sinistra e cerca Ebagua ma Dellafiore intuisce tutto e libera l’area. La Pro Vercelli mette in campo pazienza e organizzazione proponendo lunghe trame di possesso palla che faticano a trovare sbocco una volta giunte nella metà campo avversario. Di contro il Latina si difende bene non perdendo mai di vista le misure e lavorando molto bene sugli esterni. Spesso i pontini ripartono con velocità sorprendendo la retroguardia piemontese in difficoltà sugli acuti di Boakye e Di Matteo. Nel finale le squadre sembrano non voler schiacciare sull’acceleratore. Il possesso palla resta prerogativa dei padroni di casa ma i vari cross in area sono neutralizzati dagli attenti difensori nerazzurri, abili negli anticipi aerei. Mustacchio dalla destra crossa e trova dall’altra parte l’accorrente Morra ma Bruscagin conferma quanto appena detto chiudendo la porta in faccia all’ex Torino.  Due minuti di recupero ma l’equilibrio persiste.



Nessun cambio all’intervallo. In campo tornano gli stessi 22 di inizio gara. La Pro Vercelli parte forte sfiorando subito il gol. Giulio Ebagua chiama palla e conclude dalla distanza. Siluro che si stampa sulla traversa freddando Pinsoglio. Poco dopo arriva il primo ammonito del match. Trattasi di Legati, punito per un fallo su Rocca. La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: piemontesi in possesso, Latina in agguato pronto a ripartire. Boakye sguscia via ottenendo metri importanti ma il suo traversone alla ricerca di un compagno viene fermato da Provedel. Mammarella intanto crossa con buona frequenza in area pontina ma i difensori di Vivarini si confermano ancora insuperabili sulle palle aeree. Poco dopo però il muro nerazzurro scricchiola. Mustacchio si allarga e crossa per Ebagua che prende il tempo al suo diretto marcatore e stacca in area. Per fortuna di Pinsoglio il pallone termina fuori. La pressione dei piemontesi cresce con il passare del tempo accompagnata da buoni accorgimenti che rendono sostenibile lo sbilanciamento in avanti. L’effetto cercato e ottenuto da Moreno Longo è la chiusura nella propria metà campo del Latina. Vivarini prova a ovviare alla situazione sfavorevole inserendo D’Urso per Mariga. Mossa azzeccata. Paponi e Scaglia riescono a garantire qualche sbocco in avanti. La contromossa dei padroni di casa si chiama La Mantia. Esce Morra, autore di una prova sufficiente. Ebagua risuona pericoli dal limite. Altro tiro potente, questa volta respinto da Bruscagin. Al 78esimo Pro Vercelli in vantaggio. Il neo entrato La Mantia cerca il tiro in area ma finisce per servire meravigliosamente Ebagua che sotto porta non sbaglia. Dopo lo svantaggio Vivarini manda in campo Rolando al posto di Di Matteo mentre Longo cambia Budel e Altobello con Germano ed Emmanuello. I minuti passano e il Latina non sembra avere le forze per ristabilire l’equilibrio. Vivarini tenta la mossa a sorpresa mandando in campo l’ultimo arrivato: Giuliano Regolanti. L’attaccante di Anzio ha firmato qualche giorno fa un triennale uscendo dalla lista svincolati. Boakye esausto gli cede il posto. Pochi minuti e l’ultimo arrivato appone un’altra firma, questa volta all’interno del tabellino dei marcatori. Scaglia caparbiamente scivola e serve Regolanti che gira di mancino angolando il tiro. Provedel non può arrivarci e il Latina trova il gol del pari. La squadra di casa non ha nè la forza nè le energie per ribattere. Palazzi si fa ingenuamente ammonire. L’ex Inter era diffidato e salterà Bari – Pro Vercelli.



(Francesco Zaza)

Video non disponibile

Leggi anche

Serie A/ Video, Sampdoria-Verona (5-0): gol, sintesi e highlights (29^giornata)Video/ Grosseto Gubbio (1-1): highlights e gol. Mangni e Vrdoljak!VIDEO/ Roma-Bologna (3-0): highlights e gol della partita. La tripletta di Salah: vogliamo vincere tutte le partite (Serie A 2016-2017, 12^giornata)