La sconfitta contro il Napoli, subita dallEmpoli ieri sera per 2 a 0 nella decima giornata di Serie A certamente non lascia soddisfatti i giocatori azzurri del tecnico Martusciello. Certo la formazione toscana ha messo in campo ancora una volta un bel gioco che però non ha portato al risultato sperato: intervistato dal canale ufficiale dellEmpoli Calcio, Assane Diousse ha così commentato la prestazione della compagine azzurra: E stata una partita per niente facile, abbiamo cercato di gestirla al meglio e di impostare il nostro gioco, peccato che il risultato non ci abbia premiato, però noi dobbiamo continuare a lavorare, piano piano il risultato arriverà. Anche oggi abbiamo dimostrato di fare bene, ci sono segnali di miglioramento e aumenteranno con landare della stagione, anche con la Roma, che si annuncia una partita difficile, come lo sono tutte. Non abbiamo paura di nessuno, non ci tiriamo indietro, giochiamo assieme e cerchiamo sempre di imporre il nostro modo di giocare
Lottimo successo rimediato per 2 a 0 contro lEmpoli nella partita di ieri sera al san Paolo, valida per la 10^ giornata di Serie A, fa sicuramente pensare alla prossima giornata di campionato con maggiore ottimismo per il Napoli di Sarri, che proprio domenica sfiderà la Juventus di allegri, capolista in classifica. Il tecnico della compagine azzurra, intervistato nel post match dai microfoni di sportmediaset ha così analizzato la prestazione della propria formazione: Abbiamo fatto una buona partita, ma la palla girava lenta in alcuni settori della nostra metà campo: siamo in un momento di crescita nella continuità di applicazione. La squadra si esprime bene ma poi in ogni partita passano quei 10 minuti in cui sembra mentalmente vuota e finisce per concedere qualcosa. La prestazione nel complesso è stata di buon livello e abbiamo segnato molto, salvo quei 10 minuti abbiamo giocato bene e concesso poco. La Juventus? Beh cè solo da lavorare, soprattutto in attacco, stiamo comunque facendo molto bene in questa parte, con una media di due punti a partita che tenendo conto delle problematiche che abbiamo avuto mi sembra ottimo. I precedenti non ci condizionano al momento, almeno dal punti di vista tattico. Sappiamo di affrontare la grande favorita, vorrei una squadra con la faccia tosta”.
La bella vittoria del Napoli contro lEmpoli per 2 a 0 ha certamente rallegrato i tifosi della compagine campana, che risale in terza posizione la classifica della Serie A, giunta ieri alla decima giornata, a sole 4 lunghezze dalla capolista bianconera. Al termine della partita andata in scena ieri al San Paolo quale turno infrasettimanale il difensore del Napoli Vlad Chiriches ha risposto alle domande dei giornalisti della redazione sportiva di Sky parlando così della partita appena terminata: Era importantissimo vincere oggi, siamo venuti da due sconfitte in casa. Abbiamo fatto una bella prestazione questa sera: nel primo tempo molto bene e abbiamo iniziato bene anche nel secondo, ma poi abbiamo un po smesso di giocare il nostro calcio, ma alla fine abbiamo vinto e questo è limportante. Era meglio se facevano gol prima certo, ma cera anche un po di stanchezza ed era un po difficile. Il prossimo turno contro la Juventus? Ci arriviamo dopo due vittorie e siamo con la testa alta, vogliamo fare una bella prestazione e vincere lì
Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla (65% Napoli- 35% Empoli). La squadra di casa è andata al tiro ben 23 volte, centrando lo specchio della porta in 12 occasioni; l’Empoli è andato alla conclusione 6 volte ed ha impegnato Reina in 3 circostanze. In totale i padroni di casa sono riusciti a creare 10 occasioni da rete contro le 3 dei toscani; gli uomini di Sarri hanno anche conquistato 11 corner contro 8 degli ospiti. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara piuttosto corretta visto che sono stati fischiati solamente 15 calci di punizione (6-9) e il direttore di gara Mariani ha dovuto estrarre solamente 3 cartellini gialli (1-2). Vediamo ora i singoli protagonisti di questo incontro. Dries Mertens e Josè Callejon sono stati i due grandi protagonisti visto che sono stati i calciatori che hanno calciato maggiormente in porta (4-3) e che hanno anche avuto il maggior numero di occasioni da rete (6-2). Lo stesso spagnolo e Lorenzo Insigne sono stati invece quelli che hanno servito più assist appaiati a quota 2 entrambi. Jorginho con 6 e Allan con 5 sono stati i giocatori che hanno recuperato il maggior numero di palloni mentre Lorenzo Insigne e Marcel Buchel con 6 quelli che ne hanno perso di più. Lo stesso centrocampista dell’Empoli e Assane Diousse sono infine stati i più fallosi con 2 calci di punizione procurati.
Soddisfatto della vittoria contro l’Empoli il tecnico del Napoli Maurizio Sarri, che ha così commentato la gara ai microfoni di Sky Sport: “”Manca ancora di togliere momenti di superficialità che hanno già compromesso alcune prestazioni. Come abbiamo fatto a Crotone, anche se abbiamo vinto, e come abbiamo fatto oggi. Abbiamo fatto comunque bene, abbiamo fatto 23 tiri in porta e non si può peccare di piccole superficialità quando la gara non è ancora chiusa. La squadra, dal punto di vista del gioco, non ha mai fatto male. Quando però metti dentro 10 minuti di superficialità può essere che il risultato non corrisponda alla prestazione. Dal punto di vista tattico sarà tutto diverso. Noi non abbiamo punti di riferimento in attacco, loro l’anno scorso hanno fatto una gara inusuale e non credo ci siano corrispondenze con questa partita. Noi dobbiamo arrivare sempre con la testa sgombra. Non ci dobbiamo far mettere delle false pressioni. Tutti sanno quale dovrebbe essere il nostro posto nel campionato”. Dispiaciuto per la sconfitta del suo Empoli Giovanni Martusciello che ha così commentato la sconfitta di Napoli in conferenza stampa: “”Un pò di positività per la mia squadra. Giochiamo da quattro anni così, gli interpreti sono cambiati solo dietro, ma dobbiamo migliorare in zona gol. Purtroppo è una stagione così, bisogna stringersi, fare quadrato. Abbiamo avuto difficoltà nella costruzione bassa. Se attacchiamo a pallonate diventa difficile potersi esprimere. Il Napoli se l’ha acquistato ci vede valori importanti, non solo fisici. E’ cresciuto molto negli ultimi anni, sa fare entrambe le fasi, è molto fisico ma sa giocare anche a calcio. E’ normale, anche nel primo tempo il Napoli ha avuto delle occasioni. Abbiamo perso due palle in costruzioni, è arrivato un gol diretto e poi uno sull’angolo seguente. Ci sta, qui corri tanto a vuoto, ma la squadra ha creato anche qualche grattacapo al Napoli”.