Seconda sconfitta per il Cittadella in campionato, secondo ko interno: il Frosinone passa 3-2 al Tombolato e riapre il campionato di Serie B, dando la possibilità al Verona di portarsi per la prima volta in testa alla classifica e alle altre di avvicinarsi, oltre ovviamente a fare lui stesso un bel passo avanti verso i playoff. Il Frosinone parte forte con il gol di Pryima, viene ripreso da Chiaretti ma allunga a cavallo dei due tempi con Paganini e Daniel Ciofani; Litteri con il sesto gol in campionato prova a riaprirla ma non cè niente da fare. Partita bella e vivace: 10 tiri nello specchio della porta (6 per il Frosinone) con il Cittadella che in generale ha tirato di più (12 volte contro 11) e ha avuto un possesso palla nettamente superiore (59%) soprattutto nel periodo in cui ha provato a raddrizzare la partita, costringendo il Frosinone sulla difensiva ma non riuscendo a essere incisivo (49,2% di pericolosità) quanto i ciociari che con il 58,7% sono riusciti a sfruttare in pieno una supremazia territoriale di appena 5 minuti, quasi un terzo di quanto abbia fatto il Cittadella (13 minuti abbondanti) che ha giocato 610 palloni con il 66,6% di precisione. Un Frosinone non perfetto (43,3% di positività nei passaggi) ma che ha capitalizzato essendo più cinico e concreto; i primi quattro giocatori per passaggi riusciti sono tutti del Cittadella, con Manuel Iori a dominare (91). Anche nel recupero palla i veneti si sono particolarmente distinti (Filippo Scaglia con 27, poi Manuel Pascali con 25) ma la formazione di Pasquale Marino, che ha avuto 6 tiri totali da Luca Paganini e Daniel Ciofani, ha saputo essere concreto vincendo la partita e prendendosi 3 punti davvero importanti nelleconomia del campionato.
Al termine della partita del Tombolato Pasquale Marino, allenatore del Frosinone, ha espresso ai microfoni di Sky Sport tutta la soddisfazione per la vittoria: E un messaggio importante soprattutto per noi, i ragazzi oggi hanno dato grande prova di maturità. Il tecnico dei ciociari ha comunque posto laccento sul lavoro che ancora attende la sua squadra, e sul fatto che con questo atteggiamento il gioco migliorerà: E importante avere la consapevolezza della nostra forza, ha detto.
Roberto Venturato in conferenza stampa ha provato a dare sapore alla sconfitta: Salvo sicuramente la prestazione, sui gol subiti dico che avevamo la migliore difesa fino a poco tempo fa. Il tecnico del Cittadella ha parlato di cose da imparare dal punto di vista della maturità, e di errori che contro giocatori come quelli del Frosinone si pagano inevitabilmente. Se vogliamo fare un campionato importante ha detto Venturato da partite del genere dobbiamo essere in grado di portare a casa almeno un pareggio. (Claudio Franceschini)