Parità al San Nicola dove Bari e Spezia chiudono la 14^ giornata di Serie B 2016-2017 impattando 1 a 1 e spartendosi la posta in palio, in classifica la formazione di Di Carlo aggancia il Brescia al nono posto con 18 punti, mentre il Bari (17) si fa raggiungere dal Novara che ha travolto il Verona capolista per 4 a 0. Sembrava fatta per la formazione di Colantuono (appena subentrato a Stellone nella guida tecnica del Bari) che si era portata in vantaggio nel primo tempo con Brienza, ma proprio sulle battute conclusive del match gli ospiti hanno pareggiato i conti grazie all’incredibile autogol di Fedele che nel tentativo di mettere il pallone in corner si segna da solo riuscendo dove i centravanti di Di Carlo hanno fallito, cioè fare gol a Micai. Nel complesso il risultato è giusto perché soprattutto nell’ultimo quarto di gara lo Spezia ne aveva decisamente di più mentre i padroni di casa hanno accusato oltremodo la stanchezza nell’ultima mezz’ora di gioco. Possesso palla: 46% Bari, 54% Spezia; gli uomini di Di Carlo hanno cercato a lungo il gol del pari impostando la manovra ma hanno faticato parecchio ad arrivare all’ultimo passaggio. Tiri in porta: 5 Bari, 6 Spezia; entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni, ma sia Micai che Chichizola hanno saputo fare buona guardia in mezzo ai pali.
Le parole del tecnico del Bari, Stefano Colantuono, ai microfoni di Sky Sport: “Il calcio riserva sempre delle sorprese; a volte sono piacevoli, altre meno. Purtroppo siamo stati molto sfortunati con l’autogol di Fedele, sono cose che succedono ma ci dispiace perché eravamo vicini ai tre punti e senza quell’episodio probabilmente li avremmo presi. C’è tanto lavoro da fare, la squadra è apparsa impaurita dalle difficoltà che ha incontrato in quest’ultimo periodo. Ora cercheremo di ripartire a testa bassa, nella ripresa siamo calati e lo Spezia ci ha messo in difficoltà. La partita ci ha dato qualche risposta positiva ma ha anche palesato diversi margini di miglioramento”.
Le dichiarazioni del tecnico dello Spezia, Domenico Di Carlo: “Oggi la fortuna, che in passato ci aveva voltato le spalle, ci ha dato una mano in occasione dell’autogol di Fedele. Siamo riusciti a scrollarci di dosso la tensione accumulata nelle ultime gare e abbiamo fornito una prestazione decisamente positiva, uscendo da un campo difficile come il San Nicola con un punto in tasca. Il risultato di oggi è un’iniezione di fiducia e autostima in vista del futuro, mi sono piaciuti i giovani che hanno interpretato il match nella maniera giusta. Quando siamo finiti in svantaggio non ci siamo scoraggiati e ci siamo messi alla ricerca del pari, trovandolo quasi in extremis dopo aver messo alle corde il Bari, giocando a viso aperto e senza paura”. (Stefano Belli)