E’ stato un match straordinario il secondo delle Atp Finals 2016 di tennis, un Wawrinka-Cilic terminato 2-0. Lo svizzero è riuscito a superare il suo avversario anche con un distacco importante, ma è stata una gara più equilibrata di quanto si possa pensare. Infatti il successo è arrivato attraverso due tie break con lo stesso risultato di 7-3. La maggiore esperienza dello svizzero ha permesso che questi superasse brillantemente il croato. Wawrinka ha tenuta alta la tensione, riuscendo a giocare una gara attenta e senza cali di tensione. Sono stati solamente due i servizi strappati in tutta la gara tutti e due nel secondo set prima da parte di Cilic e poi con il contro-break di Wawrinka.



Agli Atp Finals 2016 di tennis stiamo vivendo il secondo match Wawrinka-Cilic. Questo è ancora sul risultato di zero a zero e il primo set è sul parziale di 5 a 6 per il croato. Sta servendo ora Wawrinka per cercare di ottenere un buon risultato e ottenere conferme importanti. Lo svizzero non sta di certo vivendo un grande momento di forma, anzi viene da tre sconfitte di fila con Zverev, Sttruff e Nishkori. Anche per Cilic però non è un momento molto positivo condue ko di fila per 2-0 contro Murray e Isner. Staremo a vedere chi riuscirà a imporsi in questa gara in un primo set che al momento ha dimostrato grandissimo equilibrio, senza riuscire a capire chi prenderà la partita in mano e riuscirà a portarla dalla sua parte. Sarà sicuramente una gara interessante tra il terzo e il settimo nella classifica Atp mondiale.



Può finalmente cominciare: alla O2 Arena di Londra prosegue il fitto programma delle Atp Finals 2016 con il match tra svizzero e croato. Cilic, vista la vittoria di Andy Murray nella super maratona contro Nishikori, potrebbe ritrovarsi eliminato già questa sera; Wawrinka avrebbe ancora una possibilità, ma naturalmente perdere il secondo match sarebbe deleterio per le possibilità di raggiungere la sua terza semifinale consecutiva. Nel frattempo il pubblico londinese ha assistito alla vittoria di Feliciano Lopez e Marc Lopez contro Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut: è finita 7-5 5-7 10-8 e la coppia spagnola resta in corsa per la qualificazione, giocandosi tutto contro Klaasen e Ram nel terzo turno (in programma venerdì). Per quanto riguarda invece i francesi, la loro eliminazione è già aritmetica ed è sorprendente: Herbert e Mahut infatti si erano presentati al Master di fine stagione con la testa di serie numero 1 del tabellone. Ora però è arrivato il tempo di ridare la parola al campo, perchè Wawrinka e Cilic stanno per sfidarsi nel match che chiuderà la giornata.

Termina dopo una maratona di tre ore e 20 minuti la prima partita di oggi alle Atp Finals 2016. Il numero 1 del mondo vede la semifinale, che sarà già sua questa sera se Marin Cilic dovesse battere Stan Wawrinka; intanto però dovrà pensare a recuperare energie in vista del prossimo match (contro lo svizzero) perchè quello di oggi è stato pazzesco per intensità e per volume fisico speso. Anche nel terzo set quella che sembrava essere una passeggiata in discesa si è trasformata in una scalata: Nishikori, straordinario perchè mai domo, si è trovato sotto 1-5 di fronte ad un Murray scatenato e del tutto intenzionato a chiuderla il prima possibile, galvanizzato dallaver vinto il secondo parziale. Sembrava che lepilogo fosse dietro langolo, e invece il tennista giapponese ha trovato ancora la forza di strappare il servizio allavversario, salire 3-5 e poi 4-5 dominando il suo turno di battuta. Alla fine però anche lui ha dovuto alzare bandiera bianca: vince Murray, che sale a 2 vittorie e zero sconfitte nel girone A con 4-1 come computo dei set. Nishikori invece è 1-1, ha vinto tre set e ne ha persi due; la sua semifinale resta ampiamente alla portata, vedremo però cosa succederà questa sera nel secondo incontro.

Dopo due ore e 19 minuti si conclude anche il secondo set, e si va al terzo. Il pubblico delle Atp Finals 2016 esulta per due motivi: il beniamino di casa ha recuperato un match complicatissimo prendendosi la possibilità di andare a due vittorie dopo le prime due giornate del girone A, e lincontro al quale stanno assistendo è forse il più bello di un Master che si sta rivelando straordinario per il livello di gioco e lintensità messe in campo. Murray parte forte nel secondo set, sapendo di dover recuperare; prende il primo break del match, ma Nishikori con straordinaria costanza glielo cancella e vola sul 4-4 e servizio. Qui però Murray dimostra di essere un campione vero, perchè reagisce immediatamente e riporta la situazione a suo vantaggio; sembra fatta per la vittoria del set, così non è perchè il giapponese costruisce unaltra possibilità di strappare la battuta allavversario e il game si prolunga diventando una guerra di nervi. Vinta infine da Murray: Nishikori manda fuori un dritto lungolinea che, fosse stato in campo, gli avrebbe garantito un punto senza discussioni e deve quindi tornare in campo per il terzo set. Non ce ne lamentiamo: se il livello sarà ancora questo è tutto di guadagnato per lo spettacolo.

Sono serviti 86 minuti di gioco per consegnare il primo set al giapponese, che dunque si mette in ottima posizione per la semifinale alle Atp Finals 2016. Un set straordinario ed equilibratissimo, ancora una volta con servizi dominanti o quasi: Nishikori costruisce tre palle break che però il suo avversario cancella, Murray per vedere la prima opportunità di strappare il servizio al giapponese deve aspettare il 30-40 sul 6-5 in favore del suo avversario. Si va al tie break, inevitabile: qui parte meglio Nishikori che ha un primo set point sul 6-5, ma gioca nella direzione sbagliata uno schiaffo di rovescio e permette a Murray di recuperare. Da lì si procede di palla set in palla set, a favore delluno e dellaltro; il primo a cedere è il numero 1 del mondo, che infine sul punteggio di 9-11 deve consegnare il primo set nelle mani di Nishikori. Il quale ora sale a 3-0 nel computo dei parziali vinti; anche se dovesse perdere sarebbe un ottimo risultato per la semifinale, ma adesso in più cè la grande possibilità di portare a casa la vittoria nel match sulla carta più ostico di tutto. Riuscirà Murray a reagire? Lo scopriremo strada facendo, perchè le emozioni alla O2 Arena di Londra non sono certo finite.

Comincia, e potrebbe essere il momento della verità alle Atp Finals 2016: lo scozzese padrone di casa e numero 1 del mondo affronta il giapponese che lo ha battuto due mesi fa agli Us Open e che nellesordio a Londra contro Stan Wawrinka ha dimostrato di essere particolarmente in forma. Chi vince ha un piede e mezzo in semifinale; li avrà entrambi e ufficialmente se in serata a vincere il secondo match dovesse essere il giocatore battuto nel primo turno. Intanto dobbiamo rendere conto del risultato del doppio: continua il momento magico di Henri Kontinen e John Peers, che hanno superato per 6-3 6-4 la coppia formata da Raven Klaasen e Rajeev Ram, e si avvicinano dunque alla semifinale. Il finlandese e laustraliano avevano già dato spettacolo due giorni fa nella vittoria sui Lopez, e anche oggi hanno dominato vincendo il loro match in unora e 4 minuti. Adesso però è il momento di Murray e Nishikori, torniamo dunque a dare la parola al campo perchè i due giocatori stanno facendo il loro ingresso nella O2 Arena di Londra che attende linizio delle ostilità.

Alle Atp Finals 2016 come sempre si parte con il doppio: il primo match in programma nella giornata odierna alla O2 Arena di Londra mette di fronte la coppia formata da Henri Kontinen (Finlandia) e John Peers (Australia) e quella con Raven Klaasen (Sudafrica) e Rajeev Ram (Stati Uniti). Incontro molto interessante perchè, come impone il regolamento, nel secondo turno si sfidano le due coppie che hanno vinto allesordio: Kontinen e Peers hanno superato contro pronostico gli spagnoli Feliciano e Marc Lopez (6-3 7-6) mentre Klaasen e Ram hanno battuto le teste di serie numero 1 Herbert e Mahut per 7-5 6-4. Al termine della giornata una di queste due coppie potrebbe già essere qualificata; succederà se a vincere i due match in programma saranno quelle che si sono sfidate due giorni fa. Non ci resta che dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questo primo match, ricordando che a seguire (non prima delle ore 15) Andy Murray tornerà in campo – dopo la vittoria su Cilic – per sfidare Kei Nishikori e cercare la qualificazione alla semifinale del torneo di singolare, dove ieri Novak Djokovic ha già ottenuto il pass battendo Milos Raonic al termine di due set conclusi al tie break.

Andy Murray-Kei Nishikori è il big match del giorno alle Atp Finals 2016. I due giocatori si sono scontrati in nove occasioni e lo scozzese guida i precedenti per 7-2; Nishikori però ha vinto lultimo episodio andato in scena, che peraltro è anche molto recente e risale a due mesi fa, quarti di finale degli Us Open 2016. Un Murray reduce dalla vittoria di Wimbledon e delle Olimpiadi provava a mettere in bacheca anche il quarto Slam in carriera, ma il giapponese quel giorno si era dimostrato più fresco e in palla: match strepitoso e che Nishikori aveva rimesso in piedi due volte, vincendolo alla fine per 1-6 6-4 4-6 6-1 7-5. Nishikori però non sarebbe arrivato alla seconda finale degli Us Open in tre anni; a completamento del ricordo bisogna dire che quella era già la seconda volta in cui il giapponese e Murray arrivavano ai cinque set in un loro incrocio. Laltra era stata agli ottavi di Coppa Davis, sempre nel 2016: con la situazione sul 2-1 in favore della Gran Bretagna, i due giocavano il quarto match della sfida e il britannico rischiava di farsi superare da due set di vantaggio, ma alla fine di una match strepitoso (giocato indoor alla Barclaycard Arena di Birmingham) si imponeva per 7-5 7-6 3-6 4-6 6-3, centrando il punto che deva alla Gran Bretagna campione in carica la qualificazione ai quarti.

La situazione nel girone A delle Atp Finals 2016 come abbiamo detto è molto interessante: sia Andy Murray che Kei Nishikori sono 2-0 nei set e 12-5 nei game e dunque, per forza di cose, Stan Wawrinka e Marin Cilic sono 0-2 e 5-12. I match di oggi potrebbero spezzare questo equilibrio; al di là dei punteggi esatti, lo scozzese e il giapponese hanno già una possibilità di qualificarsi per la semifinale con un turno di anticipo. In che modo? Ovviamente dovranno vincere, e poi dovranno sperare che a vincere laltro match sia il giocatore contro cui hanno trionfato nella prima giornata. Esempio: una vittoria di Murray con affermazione contemporanea di Cilic porterebbe Nishikori e il croato a essere 1-1 nel girone. Tuttavia i due si sfideranno alla terza giornata, e dunque almeno uno dei due resterà con una singola vittoria; Wawrinka sarebbe a 0-2, e anche battendo Murray nellultimo turno non lo potrebbe raggiungere. Nishikori-Cilic diventerebbe pertanto quasi uno spareggio per la semifinale, con lo svizzero però ancora in corsa; ovviamente vale anche il discorso contrario, vale a dire che Nishikori sarebbe già qualificato in caso di vittoria sua contro Murray e di Wawrinka contro Cilic, lasciando il numero 1 del mondo a giocarsi laccesso alla semifinale nella sfida contro lo svizzero.

Terza giornata alle Atp Finals 2016, secondo turno del girone A che è dedicato a Ivan Lendl. Come sempre si parte non prima delle ore 15 italiane: il primo match in programma alla O2 Arena di Londra è Andy Murray-Kei Nishikori, seguito (non prima delle ore 21) da Stan Wawrinka-Marin Cilic. Come sempre il programma mette di fronte i due vincitori della prima giornata; questo per fare in modo che non ci siano, al termine del secondo turno, due tennisti con due vittorie e dunque già qualificati in semifinale.

A dire il vero qualche verdetto ufficiale potrebbe già arrivare oggi; dipenderà dagli incroci dei risultati, ma per il momento bisogna dire che la situazione nel girone è assolutamente equilibrata. I match del lunedì hanno presentato risultati identici: Nishikori ha aperto battendo Wawrinka e lasciandogli appena cinque game, lo stesso ha fatto Murray con Cilic.

Dunque, la giornata odierna servirà a sparigliare le carte in un modo o nellaltro; naturalmente chi dei due dovesse vincere tra scozzese e giapponese avrebbe la semi-certezza (nella peggiore delle ipotesi) di andare in semifinale, per contro tra Wawrinka e Cilic è già uno spareggio per non essere tagliati fuori. Wawrinka in particolar modo è chiamato al riscatto: per due anni consecutivi ha raggiunto la semifinale e in entrambi i casi lha persa da Roger Federer.

Se però lanno scorso non ha mai avuto possibilità, nel 2014 si è di fatto suicidato perdendo un match che aveva vinto un paio di volte, ha lasciato strada al connazionale che non era al top (e infatti non avrebbe giocato la finale) e con il quale dopo aver avuto una sorta di litigio negli spogliatoi della O2 Arena si sarebbe ritrovato per mettere nella bacheca della Svizzera la prima Coppa Davis della storia.

Cilic invece il Master lo ha giocato soltanto due anni fa, grazie alla strabiliante vittoria degli Us Open; da allora i suoi risultati sono calati ma il croato nato a Medjugorje qualche bella soddisfazione se lè tolta, per esempio quella di vincere lo scorso agosto il primo Master 1000 in carriera (a Cincinnati), risultato che gli è valso – insieme ai quarti giocati a Wimbledon – il ritorno a Londra dove però, nella prima giornata, è stato sconfitto nettamente da Murray.

Il numero 1 al mondo sfida oggi un Nishikori che è alla terza partecipazione consecutiva alle Finals: il giapponese è stato in semifinale due anni fa, quando aveva anche strappato un set a Novak Djokovic, mentre lo scorso anno aveva centrato una sola vittoria nel girone (contro Berdych) venendo subito eliminato. Ci attendono due match molto interessanti e non vediamo lora di stare a vedere come si concluderanno; Murray o Nishikori possono qualificarsi con un turno di anticipo e naturalmente sarà questo il loro obiettivo di giornata, ma staremo a vedere quali saranno i verdetti della O2 Arena di Londra che ancora una volta è pronta ad aprire i suoi battenti per accogliere i grandi protagonisti delle Atp Finals 2016.

Le Atp Finals 2016 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport 2; lappuntamento è per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite che godranno anche di ampi prepartita e analisi dei match giocati a Londra. Naturalmente ci sarà la possibilità di assistere al Master di tennis maschile anche in diretta streaming video, grazie allattivazione del servizio Sky Go utilizzabile – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo e del circuito Atp: il sito è www.barclaysatpworldtourfinals.com, le pagine sui social network trovate facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @ATPWorldTour. 

(Claudio Franceschini)